AOSTA. Al via dal 18 ottobre 2021 ad aprile 2022 un ciclo di Parent Training, formazione per i genitori di bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

I principali obiettivi al centro dell’iniziativa sono: informare sulle caratteristiche dell’ADHD e sulle leggi a tutela del minore; comprendere i pensieri, i vissuti e i bisogni dei figli con ADHD; ridurre lo stress e aumentare la tolleranza e l’accettazione del disturbo; definire e raggiungere obiettivi di cambiamento nel rapporto con il figlio; riconoscere e prevenire le situazioni di crisi; acquisire strategie di gestione dei comportamenti problematici; apprendere modalità efficaci di comunicazione; valorizzare e rafforzare il ruolo genitoriale; condividere con altri genitori problematiche, difficoltà, strategie e soluzioni.

Gli incontri previsti sono 10 ed avranno i seguenti contenuti:

• comprendere l’ADHD: caratteristiche e criticità;
  • pensieri e vissuti dei genitori rispetto alle difficoltà dei figli;
  • la relazione come strumento di cambiamento;
  • promuovere i comportamenti positivi: la tecnica del rinforzo;
  • intervenire sui comportamenti problematici;
  • la gestione delle situazioni conflittuali;
  • affrontare le situazioni problematiche: tecniche e strategie;
  • il rapporto scuola-famiglia: sfide e difficoltà;
  • il dialogo interno: una guida per il comportamento;
  • sintesi del lavoro svolto e obiettivi di cambiamento.

Il ciclo di Parent Training per genitori di bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività avrà inizio al raggiungimento del numero minimo di 5 nuclei familiari e si svolgerà nell’arco di circa 6 mesi per un totale di 10 incontri, circa 2 volte al mese a lunedì alternati.

Previa iscrizione o rinnovo di iscrizione ad AIFA Onlus di 30€, il costo complessivo è 100€ per singolo genitore, di 200€ a famiglia, 20€ ad incontro (comprensivo di 20 ore di corso, materiale didattico e dispensa relativa ai principali contenuti trattati).

Inizio corso 18 ottobre 2021 – orario: dalle h17,30 alle h19,30.

Modalità di pagamento: metà al primo incontro e metà al sesto incontro.

Sede del corso: CSV Valle d’Aosta – Via Xavier de Maistre, 19 – 11100 Aosta.

Per informazioni e adesioni contattare:

Nicoleta Pirlea – referente.valledaosta@associazioneaifa.it cel. 348 704 2658

Luca Domeneghetti – l.domeneghetti@gmail.com cel. 328 081 2422 (Psicologo Conduttore)

Scarica la locandina