Controcorrente: conoscere per agire

GARDA (VR). Nel mese di maggio 2024 si svolgerà “Controcorrente: conoscere per agire“, il progetto promosso dalla Lega Navale di Verona sezione Garda, referente signor Oscar Gagliardo, con la collaborazione dello sportello Di.Co Help, il Gruppo Asperger Onlus, AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD e il supporto organizzativo e logistico di Polizia di Stato – Squadra Acque Interne Peschiera, VVF Bardolino, CRI Bardolino, PAC Verona, Gardacqua.

Tre incontri teorici-pratici nel mese di maggio a Garda, presso la Sala Consiliare per la presentazione teorica, e località Corno per le dimostrazioni e allenamento su come prevenire e contribuire a soccorrere chi è in difficoltà in acqua, perché ogni situazione è unica e irripetibile.

Sabato 4 maggio: giornata dedicata a bambini/e e famiglie in collaborazione con Gruppo Asperger Onlus. L’evento è dedicato a bambini/e delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado.
Per partecipare è obbligatorio l’iscrizione: https://forms.gle/pgQro3aG5Nnz7CjC6

Sabato 11 maggio: giornata dedicata a bambini/e e famiglie in collaborazione con AIFA APSAssociazione Italiana Famiglie ADHD. L’evento è dedicato a bambini/e delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado.
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione: https://forms.gle/XnhtyimKphCiSrMVA

Sabato 25 maggio: giornata dedicata a ragazzi/e dai 14 anni in su in collaborazione con il Gruppo Asperger Onlus e AIFA APSAssociazione Italiana Famiglie ADHD.
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione: https://forms.gle/KJVLoQmL7ZCYPLsg7

Organizzazione delle giornate:

• Ore 10:30 ritrovo famiglie presso la Sala Consiliare di Garda: presentazione e breve approfondimento teorico.
  • Ore 10:50 per i soli bambini ragazzi e addetti ai lavori: preparazione embargo su mezzo nautico di Protezione Civile PAC e costeggio navigazione sotto costa per raggiungere località Corno. In alternativa è possibile raggiungere la località percorrendo la strada ciclopedonale.
  • Ore 11:10 approdo al pontile e ritrovo partecipanti
  • Ore 11:30 dimostrazione e prove pratiche sulla prevenzione e di aiuto per chi è in difficoltà in acqua.
  • Ore 12:30 arrivo genitori in località corno per assistere alle operazioni di soccorso effettuate dai bambini/ragazzi
  • Ore 13:30 fine lavori

Nel caso il numero di bambini ragazzi iscritti risultasse superiore a 15 per giornata, verrà organizzato un secondo turno di attività con orario dalle 14:30 alle 17: 30.

Sarà inviata conferma tramite e-mail.

Visualizza la locandina

Scarica il programma delle giornate