Dichiarazione di consenso europeo sulla diagnosi e il trattamento dell’ADHD adulto:
la rete europea dell’ADHD Adulto
(Traduzione a cura di Silvia Renghi – texas.translation@email.it)
European consensus statement on diagnosis and treatment of adult ADHD: The European Network Adult ADHD
Received: | 4 May 2010 |
Accepted: | 3 September 2010 |
Published: | 3 September 2010 |
© 2010 Kooij et al; licensee BioMed Central Ltd.
This is an Open Access article distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0), which permits unrestricted use, distribution, and reproduction in any medium, provided the original work is properly cited.
Metodi: La rete europea ADHD Adulto, fondata nel 2003, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza di questa malattia e migliorare la conoscenza e la cura del paziente adulto con ADHD in tutta Europa. Questa dichiarazione di consenso è una delle azioni intraprese dalla rete europea ADHD Adulto, al fine di sostenere il medico con le prove di ricerca e l’esperienza clinica di 18 paesi europei in cui l’ADHD adulto è riconosciuta e trattata.
Risultati: Oltre alle informazioni sulla genetica e sulla neurobiologia dell’ADHD, tre grandi questioni sono analizzate in questa dichiarazione: (1) Qual è il quadro clinico dell’ADHD negli adulti? (2) Come si può diagnosticare correttamente l’ADHD? (3) Come dovrebbe essere efficacemente trattata l’ADHD adulto?
Conclusioni: L’ADHD spesso si presenta come una condizione permanente negli adulti, eppure è attualmente sottovalutata in molti paesi europei e ciò porta ad un trattamento inefficace ed a costi più elevati della malattia. La competenza, in psichiatria, nella valutazione diagnostica e nel trattamento dell’ADHD negli adulti, deve aumentare. Sono disponibili strumenti per lo screening e la diagnosi dell’ADHD negli adulti ed esistono trattamenti appropriati, anche se occorrono ulteriori ricerche in questa fascia di età.