La pandemia causata dal Coronavirus sta ponendo sfide senza precedenti a tutti i livelli della società. Gli individui con disturbi del neurosviluppo, come il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), sono particolarmente vulnerabili alla preoccupazione causata dalle misure restrittive e di distanziamento fisico legate alla pandemia e potrebbero mostrare un aumento dei problemi comportamentali.

La crisi pone anche alcune importanti domande per i medici su come fornire le migliori cure rispettando le nuove restrizioni. Pertanto, l’EAGG, European ADHD Guidelines Group ha sviluppato delle indicazioni per la valutazione e la gestione dell’ADHD durante la pandemia del COVID-19 pubblicandole il 17 aprile 2020 su The Lancet nella sezione Salute Infanzia e Adolescenza al link:

Una sintesi della guida è stata tradotta da AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD nel documento allegato.

Visualizza o scarica la guida