========= AIFAnewsletter n.65 del 14/02/2004 ======================
In questo numero:
SPECIALE: 1° CONVEGNO REGIONALE AIFA LAZIO
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1° Convegno Regionale AIFA
POMEZIA (Roma) – 3 APRILE 2004 (8.45 – 13.30)
ADHD e disturbi dell’apprendimento: disabilità “nascoste”, spesso associate
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Un convegno
per i genitori, gli insegnanti,
gli operatori sanitari e sociali
Ingresso gratuito iscrizione obbligatoria
Scarica da qui la scheda di iscrizione:
www.aifa.it/documenti/schiscriz-pomezia04.zip
Scarica da qui il programma: www.aifa.it/documenti/convPomezia04.zip
Vai alla pagina degli appuntamenti 2004 con l’ADHD:
www.aifa.it\agenda2004.htm
HOTEL SELENE
Via Pontina Km. 30,000- POMEZIA
Relatori e Moderatori del Convegno
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Enzo Aiello – Genitore AIFA
Tiziana Ceccaroli – Genitore AIFA
Raffaele D’Errico – Presidente AIFA
Mauro Filippi – Genitore AIFA
Pamela Kvilekval (Boston/ Roma) – Docente e Specialista nella riabilitazione
dei disturbi d’apprendimento
Luisa Lopez (Roma) – Neurofisiologo e Neuropsichiatra
Erica Menotti (Roma) – Psicologo
Massimo Micco – Genitore AIFA
Mark T. Palermo (Roma) – Neurologo e neuropsichiatra
Francesco Renzulli (Roma) – Pediatra
L’AIFA : il presente e .. il suo futuro
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Tutto quello che l’AIFA è riuscita a realizzare in poco più di un anno dalla
sua costituzione non sarebbe immaginabile se non si comprendesse fino in
fondo lo straordinario sforzo svolto in totale gratuità da parte di tutti i
genitori referenti. Tutti, nell’ambito delle loro diverse possibilità e
capacità non solo hanno donato il loro tempo sottratto necessariamente ad
altri ambiti (lavorativo, familiare, sociale, di svago e molto più spesso.
al sonno), ma hanno contribuito a quest’opera in modo decisivo anche dal
punto di vista economico.
E’ evidente d’altro canto che il lavoro e le sfide del futuro in tutti gli
ambiti in cui l’AIFA è impegnata non potranno contare solamente ed
indefinitamente su questo “spirito” che oggi ci sta animando. La rilevanza
sociale dell’impegno della nostra Associazione come gruppo di mutuo-aiuto
tra le famiglie, la promozione della diffusione delle conoscenze, l’opera di
raccordo e mediazione tra le varie istituzioni sono contributi concreti,
sotto gli occhi di tutti e da tutti riconosciuti.
Per questo motivo che vi chiediamo di diventare soci AIFA:
la vostra quota annuale sarà una risorsa preziosa perché unita a tante altre
piccole “gocce” ci permetterà di affrontare tutti gli impegni ed il lavoro
di sostegno alle famiglie. Il vostro contributo sarà anche segno tangibile
di quella Provvidenza che ha voluto quest’opera e la sta facendo crescere,
di quella stessa Provvidenza a cui continueremo ad affidare tutte le nostre
speranze di genitori.
PRESENTAZIONE
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A differenza di altre forme di disabilità , come una paralisi o la cecità,
un disturbo d’apprendimento è di fatto un handicap “nascosto”. Infatti un
disturbo d’apprendimento non lascia quei segni ben visibili che possano
consentire alle persone intorno al bambino di comprendere il problema e di
offrire in qualche modo il proprio aiuto.
Un disturbo d’apprendimento è un disturbo che influenza la capacità d’
interpretare ciò che si vede e si sente o di collegare l’informazione
proveniente da differenti regioni del cervello. Tali limitazioni possono
manifestarsi in vari modi come difficoltà specifiche nella lingua parlata e
scritta, nella coordinazione, nell’autocontrollo e nell’attenzione. Tali
difficoltà si estendono pertanto all’ambito scolastico e possono impedire l’
apprendimento della lettura o della scrittura o del calcolo matematico.
I disturbi d’apprendimento possono costituire condizioni che durano per
tutta la vita e che, in alcuni casi, influenzano molti ambiti della vita di
una persona come la scuola o il lavoro, l’attività quotidiana e talvolta
anche le relazioni d’amicizia ed il gioco.
In alcuni casi (dal 30% al 50%) i disturbi d’apprendimento sembrano
presentarsi insieme al Disturbo da Deficit d’Attenzione e/ o Iperattività
(ADHD): in questi casi è fondamentale comprendere se il bambino con disturbo
d’apprendimento abbia sviluppato l’ADHD come conseguenza del disturbo d’
apprendimento o se invece i due disturbi facciano parte di un unico quadro
clinico (cioè sono in comorbilità).
Sia l’ADHD, sia i disturbi dell’apprendimento anche per la loro elevata
incidenza nell’età evolutiva costituiscono una grande “sfida” per la
famiglia e per la scuola. E’ fondamentale che anche gli insegnanti sappiano
gestire al meglio il comportamento e le difficoltà nelle attività
scolastiche e sociali di questi bambini.
L’AIFA allo scopo di diffondere le conoscenze scientifiche dell’ADHD e dei
disturbi in comorbilità, tra cui ricadono appunto i disturbi dell’
apprendimento, ha promosso questo 1° Convegno Regionale del Lazio con un
particolare riguardo al mondo degli insegnanti che quotidianamente sul
“campo di battaglia”, insieme ai genitori, affrontano direttamente queste
disabilità.
Con l’aiuto di un noto neuropsichiatria infantile, il Dott. Mark T. Palermo,
punto di riferimento dell’AIFA, approfondiremo gli aspetti diagnostici e i
percorsi terapeutici di tali disturbi.
Un’esperta mondiale dei disturbi dell’apprendimento, la Dott.ssa Pamela
Kvilekval, ci farà conoscere le varie implicazioni dei disturbi dell’
apprendimento e le strategie che è possibile applicare in ambito scolastico.
La Dott.ssa Erica Menotti psicoterapista dell’Associazione AIDAI illustrerà
l’applicazione del metodo cognitivo-comportamentale nella gestione
scolastica dei bambini con ADHD.
Il Dott. Francesco Renzulli racconterà la sua appassionata vicenda umana e
professionale di pediatra in questo ultimo decennio legata al riconoscimento
scientifico dell’ADHD ed alla sua terapia.
Seguirà la significativa testimonianza di alcuni genitori e della storia dei
loro figli al termine della quale sarà data ai partecipanti la possibilità
di porre dei quesiti e chiedere chiarimenti ai relatori.
La moderazione dell’intero Convegno e le conclusioni saranno affidate alla
Dott.ssa Luisa Lopez, neurofisiologa e neuropsichiatria dell’Università di
Roma Tor Vergata, studiosa ed esperta dei disturbi dell’apprendimento.
Vi aspettiamo.
I referenti provinciali e regionali
del Lazio dell’AIFA Onlus
PROGRAMMA
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Moderatore: Luisa Lopez
8.45 – Saluto delle autorità
Dott. Paolo Verzili – Vicesindaco di Aprilia
Dott. Vincenzo La Pegna – Assessore Servizi Sociali di Aprilia
Dott. Raffaele D’Errico- Presidente AIFA
9.00 – Diagnosi e percorsi terapeutici nell’ADHD e nei disturbi dell’
apprendimento
Mark T. Palermo
9.50 – Implicazioni dei disturbi dell’apprendimento e strategie in ambito
scolastico
Pamela Kvilekval
?10.45 Coffee-break
11.00 – Le metodiche della terapia cognitivo-comportamentale per bambini con
ADHD in ambito scolastico
Erica Menotti
11.25 – L’ADHD nella vicenda umana e professionale di un pediatra
Francesco Renzulli
11.45 – Testimonianze dei genitori
Tiziana Ceccaroli AIFA Onlus
Mauro Filippi AIFA Onlus
Massimo Micco AIFA Onlus
Franco Botticelli A.I.D. Onlus
12.10 – Interventi programmati di genitori ed insegnanti
12.20 – Sessione di domande e risposte tra pubblico e relatori
13.20 – Conclusioni
Luisa Lopez /Raffaele D’Errico/Enzo Aiello
NOTE ORGANIZZATIVE
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Sede Convegno
Hotel Selene- Pomezia- Via Pontina Km. 30,000
Iscrizione al Convegno
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita. Permetterà di ricevere l’attestato
di partecipazione
Video AIFA
Il Convegno verrà ripreso dai tecnici della VideoNetService e disponibile su
VHS
Segreteria scientifica
Fax 02-700421276 comitato.scientifico@aifa.it
Segreteria organizzativa
AIFA onlus – Sig.ra Patrizia Stacconi
Via U. Boccioni 3 – 00067 Morlupo (Roma)
Tel. 06-9072234 Fax 06-233227628 Cell. 328-3625445 segreteria@aifa.it
Informazioni logistiche
Sig.ra Tiziana Ceccaroli Tel. 0692727992
Iscrizione AIFA onlus anno 2004
La quota d’iscrizione all’AIFA Onlus per l’anno sociale 2004 è fissata in 20
euro e avrà durata annuale con scadenza il 31/12/2004
www.aifa.it\aderire.htm
RINGRAZIAMENTI
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L’AIFA Onlus
ringrazia per la sensibilità mostrata
ed il sostegno offerto il
Comune di APRILIA
CECCONI Salumi