================== AIFAnewsletter n. 218 anno XII del 12/10/2014 ==================
Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.

In questo numero:

1. EVENTI:
  • 18-19 ottobre 2014 – 13° Raduno AIFA Onlus – Roma
  • 21 ottobre 2014 – Convegno ECM: “ADHD nei giovani adulti: aspetti diagnostico-terapeutici e prospettive nell’inclusione sociale e lavorativa.” – Formello (RM)
  • 22 ottobre 2014 – Serata informativa: “I compiti e i bambini ADHD” – Nembro (BG)
  • 27/10, 13/11, 23/11 2014 –  Ciclo di 3 incontri: “Spettri Autistici – ADHD – DSA” – Magenta (MI)
  • 30 ottobre 2014 – Simposio: “Il disturbo da deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD)” – Salerno
  • 6/11, 4/12 2014 –  Corso di Alta Formazione SPAEE: “Tutoring psicoeducativo: Sostenere l’apprendimento e l’autoregolazione di ragazzi con Deficit d’Attenzione e Iperattività (ADHD)” – Milano
  • 8 novembre 2014 – Convegno Regionale AIFA Piemonte: “BES ed EES: nuovo indirizzo per la gestione di Studenti con difficoltà di apprendimento” – Vercelli
2. Gruppi di Auto Mutuo Aiuto AIFA Onlus:
  • Biassono (MB) – Bollate (MI) – Cremona – Merano (BZ) – Milano – Varese
3. Sportelli di ascolto AIFA Onlus:
  • Benevento – Bollate (MI) – Bolzano – Cremona – Merano (BZ) – Milano – Nembro (BG) – Santhià (VC) – Torino
4. Corsi di Parent Training:
  • LOMBARDIA: Bollate (MI) – Nembro (BG)
  • PIEMONTE: Biella – Borgomanero (NO) – Cuneo – Ovada (AL) – Santhià (VC) – Torino – Vercelli

5. Continuità terapeutica per l’uso di metilfenidato e atomoxetina nel paziente con ADHD al compimento della maggior età

6. RASSEGNA STAMPA:

  • Articolo di interesse medico scientifico: Adhd il rischio si misura con il ferro
  • Dopo l’attività fisica migliora il rendimento a scuola
1. EVENTI

18 – 19 ottobre 2014
Roma

13° Raduno AIFA Onlus

Come ogni anno, i referenti regionali e provinciali ed i collaboratori della nostra Associazione si incontrano per un weekend di full immersion tra aggiornamenti, progetti futuri, condivisione e approfondimenti su mutuo aiuto, adulti adhd e tanto altro che ruota intorno al pianeta AIFA Onlus e all’ADHD. Il raduno si terrà presso il ristorante “da Carbone”. E’ prevista l’animazione per i più piccoli, mentre i più grandi faranno attività guidate presso la struttura “All Park” in Via Gallicano del Lazio 2.

Le famiglie o coloro che sono interessati ad entrare in contatto con la nostra Associazione possono farlo nella giornata di domenica 19 Ottobre dalle 9:30 alle 17:00. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3772979584 Cristina Lemme – Referente Lazio o scrivere a referente.lazio@aifa.it

Domenica saranno con noi Referenti e Collaboratori AIFA Onlus che metteranno gratuitamente a disposizione delle persone che verranno a trovarci, esperienza e nozioni importanti. Sarà possibile poi, fare domande su qualunque tema relativo all’ADHD, in un clima rilassato e familiare.

Il Dr. Claudio Paloscia parlerà dell’ADHD in generale ed in particolare della diagnosi, comorbidità e terapia farmacologica.

La dr.ssa Irene Nava psicoterapeuta delle Terapie non farmacologiche (parent training, teacher training, ecc.)

La dr.ssa Angela Gaudio parlerà di temi poco noti ma altrettanto importanti : “I fratelli dei ragazzi con ADHD questi sconosciuti” ma anche un genitore con ADHD non diagnosticato può efficacemente seguire il figlio con diagnosi? e come?”

La Sig.ra Barbara Pini, Vicepresidente AIFA Onlus e nostra esperta nell’area delle tutele scolastiche, parlerà di come attivare correttamente le tutele scolastiche.

Chi volesse pranzare con noi la quota è di 15 euro a persona (scontata a 10 per i bambini sotto gli 8 anni mentre i bambini sotto i 3 anni non pagano) e per chi avesse bisogno dell’animazione la quota è 10 euro a bambino che comprende anche assicurazione ed ingresso per l’intera giornata all'”All Park”.

Vi aspettiamo numerosi. Un caro saluto a tutti”

Patrizia Stacconi
Presidente AIFA Onlus

21 ottobre 2014
Formello (RM)

Convegno ECM: “ADHD nei giovani adulti: aspetti diagnostico-terapeutici e prospettive nell’inclusione sociale e lavorativa.”

La ASL ROMA F in collaborazione con la nostra associazione ed il Comune di Formello, ha organizzato il primo convegno sull’ADHD nell’adulto nel Lazio:

ADHD nei giovani adulti:
aspetti diagnostici-terapeutici e prospettive
nell’inclusione sociale e lavorativa.
Il Convegno si terrà il 21 ottobre 2014 presso il Teatro Comunale J. P. Velly – Viale Regina Margherita n° 6 – Formello (RM)
L’iscrizione al Convegno è obbligatoria e la partecipazione è gratuita.

INTERVENTI:

Prof. Augusto Pasini – Università degli Studi di Roma Tor Vergata – “Definizione Neurobiologica”

Dott. Giorgio Guerani – Medico Psichiatra SPDC Ospedale “Grassi” Ostia (RM) – “Complessità della diagnosi nell’adulto con ADHD e comorbidità”

Prof. Andreas Conca – Dir. Servizio Psichiatrico del Comprensorio Sanitario di   Bolzano, Coordinatore del Servizio Provinciale di Psichiatria e Psicoterapia dell’Età Evolutiva – “Organizzazione ottimale dei trattamenti e dei Servizi nell’ADHD”

Intervento di un Adulto/Familiare ADHD

Prof. Andrea Fossati – LUMSA – “La psicoterapia e la psicoeducazione nell’adulto con ADHD”

Dott. Raffaele Ciambrone – Dirigente Ufficio VII° Disabilità MIUR – “Tutela e normativa dei percorsi scolastici, scuole medie superiori ed Università nell’ADHD”

Dott. Amedeo Spagnolo – ISFOL – “L’Esperienza del Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico – Pro.P”

D.ssa Laura Cavaldesi – “Il ruolo del Coach nell’adulto ADHD”

Per informazioni e registrazioni contattare referente.roma3@aifa.it o segreteria@aifa.it

22 ottobre 2014
Nembro (BG)

Serata informativa: “I compiti e i bambini ADHD”
Nembro (BG) ore 20,30 – Auditorium Modernissimo

Una serata per scoprire le strategie di pianificazione dei compiti a casa con i bambini ADHD e di illustrazione delle circolari ministeriale sui BES e i diritti delle famiglie.

Intervengono Simona Valoti, psicologa e collaboratrice AIFA Onlus e Rita Fanari, referente AIFA Onlus per Milano Nord.

Ingresso libero, per informazioni contattare referente.lombardia@aifa.it

27 ottobre 2014
13 novembre 2014
23 novembre 2014

Magenta (MI)

Ciclo di 3 incontri: “Spettri Autistici – ADHD – DSA”
Un ciclo di incontri ad ingresso libero per insegnanti, educatori e genitori.

Lunedì, 27 ottobre 2014, ore 20,45 – Sala Consiliare Magenta

SPETTRI AUTISTICI – a cura dell’Associazione TRIADE – S.O.S. AUTISMO di Busto Arsizio

“I disturbi pervasivi dello sviluppo e dello spettro autistico” – Dott. Lucio Moderato, Psicologo, psicoterapeuta, Direttore dei Servizi Diurni e Territoriali per disabili della Fondazione Istituto Sacra Famiglia

“La famiglia: l’importanza della parent training e dei corretti processi comunicativi” – Elena D’Orazio : genitore, Presidente Triade – Sos Autismo

* * *

Lunedì, 13 novembre 2014, ore 20,45 – Sala Consiliare Magenta

ADHD – DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’ – a cura dell’Associazione AIFA Onlus Lombardia – “I cosidetti Bambini Monelli”.

“ADHD: Aspetti clinici, diagnostico e terapeutico e comorbilità” – Dott. Cristiano Termine, Professore di Neuropsichiatria Infantile, Università Insubria Varese.

“Bambini/Ragazzi con ADHD : difficoltà a casa, a scuola, e con gli altri – Accenni alle strategie educative e scolastiche” – D.ssa Marta Sella, Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, collabor. AIFA Onlus.

“La famiglia: l’importanza dell’alleanza educativa scuola-famiglia-terapista” – testimonianza di  Astrid Gollner, Presidente AIFA Onlus Lombardia (Associazione Italiana Famiglie ADHD).

* * *

Lunedì, 24 novembre 2014, ore 20,45 – Scuola Primaria “Gianna Beretta Molla” di Pontenuovo di Magenta (Piazza Paolo VI)

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO – a cura dell’Associazione “Istituto Scienze Psicologiche Hocus Pocus” di Magenta

 

  • L’apprendimento nei bambini con DSA, aspetti pedagogici e psicologici
  • Metodologie didattiche, strumenti compensativi e misure dispensative
  • La cassetta degli attrezzi per l’alunno DSA a casa e a scuola
  • Prevenzione della disgrafia: come impostare l’attività didattica nella 1a classe della scuola Primaria.

Irene Bertoglio, Grafologa – Rieducatrice della scrittura

Elena Oldani, Psicologa-psicoterapeuta

Luisa Rescaldina, Pedagogista giuridica

30 ottobre 2014
Salerno

Simposio: “Il disturbo da deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD)”
SALERNO ORE 16:15 – 18:30 – CAMERA COMMERCIO SALERNO – AUDITORIUM

INTERVENTI:

Carmela Bravaccio e Massimo Micco: Dati epidemiologici e bisogni assistenziali

Rosario Granato: UOSD neuropsichiatria Infanzia e adolescenza Presidio Moscati Aversa. La descrizione clinica e le proposte di trattamento.

C. Chelucci, A. Diavoletto, A. Boccia, D. Caserta, C. Sapia: Le competenze genitoriali e le dinamiche familiari in situazioni di multi problematicità.

Aldo Diavoletto: ADHD e comorbilità in adolescenza.

Giovanni Nolfe: L’ADHD nell’adulto.

Ingresso libero, per informazioni rivolgersi a referente.campania@aifa.it

6 novembre 2014
4 dicembre 2014
Milano
Corso di Alta Formazione SPAEE: “Tutoring psicoeducativo: Sostenere l’apprendimento e l’autoregolazione di ragazzi con Deficit d’Attenzione e Iperattività (ADHD)”
Luogo del corso: Milano, via Carducci, 30.
Descrizione del corso: Il corso si rivolge a laureati che desiderino svolgere attività psicoeducative con bambini e adolescenti con ADHD e disturbi associati. Saranno accettate solo 30 iscrizioni.
Promosso da: Facoltà di Psicologia, SPAEE – Servizio di Psicologia dell’apprendimento e dell’educazione in età evolutiva.
Programma (5 incontri – Totale ore: 15)
  1. ADHD: Il disturbo (d.ssa Viviana Rossetti)
  2. ADHD e comorbilità (d.ssa Sara Ornaghi)
  3. Aspetti emotivi e relazionali nell’ADHD (d.ssa Sara Ornaghi – d.ssa Francesca Sgroi)
  4. Il tutoring scolastico (d.ssa Viviana Rossetti – d.ssa Paola Pizzingrilli)
  5. Il tutoring domiciliare (d.ssa Francesca Sgroi – d.ssa Paola Pizzingrilli)
Informazioni e iscrizioni
Le iscrizioni, corredate da un dettagliato curriculum, dovranno pervenire entro il 25 ottobre 2014, Università Cattolica del Sacro Cuore Formazione Permanente, Via Carducci 30 – 20123 Milano – Fax 02.7234.5706 http://apps.unicatt.it/formazione_permanente/milano_scheda_corso.asp?id=7506
Data scadenza iscrizione: 25/10/2014
Inizio del corso: 06/11/2014   Fine del corso: 04/12/2014
8 novembre 2014
Vercelli
Convegno Regionale AIFA Piemonte: “BES ed EES: nuovo indirizzo per la gestione di Studenti con difficoltà di apprendimento”
Teatro Civico Vercelli

Interventi:

Dott. Fulvio GUCCIONE – Vicepresidente SINPIA, Neuropsichiatra infantile – “EES lo stato dell’arte nella Regione Piemonte”.9,15

Prof . Cristiano TERMINE – Neuropsichiatra Infantile Comitato scientifico A.I.D, Ricercatore e Docente Università Insubria di Varese – “Dalle diagnosi ai PDP: integrazione tra neuroscienze ed educazione”

Dott.sa Damiani, Dott. GOMEZ PALOMA – “I BES a scuola, tra rischi e opportunità: il ruolo “complesso” dei docenti”

Dott. DODMAN Martin – “Inclusione scolastica ed empowerment personale. Permettere a tutti di costruire una propria cultura personale e un proprio progetto di vita.”

Dott.sa FOSSATI – “Il ruolo di UST e CTS alla luce della nuova normativa sui Bisogni Educativi Speciali: Vercelli, un esempio di analisi e di supporto”

Dott.sa VIVANA ROSSI – “Insieme per l’inclusione”

Iscrizione obbligatoria a: referente.piemonte@aifa.it

La partecipazione è gratuita. Il Convegno è aperto a tutti

2. Gruppi di Auto Mutuo Aiuto AIFA Onlus

Hanno ripreso regolare attività i gruppi di mutuo aiuto per genitori con figli ADHD, gestiti dai referenti locali a:

  • Biassono (MB) – nei giorni 9 sett. – 14 ott. – 11 nov. – 9 dic. 2014 ore 20.30-23 c/o asilo nido “IL PAPERO BLU” via dell’Olmo 28. Contattare referente.lecco@aifa.it
  • Bollate (Mi) – ogni quarto giovedì del mese negli orari 21-23, sempre a Cassina Nuova, Bollate in Via San Bernardo 26. Contattare referente.milanonord@aifa.it
  • Cremona – nei giorni 18/10 – 22/11 – 13/12/2014 e 24/01 – 21/02 – 21/03 – 18/04 – 16/05 – 13/06/2015 ore 17,30-19 – c/o Il Centro per le Famiglie Largo Madre Carelli 5.Contattare referente.cremona@aifa.it
  • Merano (Bz) – contattare referente.trenintoaltoadige@aifa.it
  • Milano – nei giorni 24 set. – 22 ott. – 26 nov. 2014 e 21 gen. – 25 feb. – 25 mar. – 22 apr. – 20 mag. 2015 ore 18.30-20 c/o sportello ascolto AIFA Onlus Via San Paolino 18. Contattare referente.milano@aifa.it
  • Varese – nei giorni 15 ott. – 12 nov. – 10 dic. 2014 ore 21-23   c/o CVV Via Maspero 20. Contattare referente.lombardia@aifa.it

Altri gruppi di mutuo aiuto sono in fase di preparazione, vi terremo informati con le prossime newsletter

3. Sportelli di ascolto AIFA Onlus

Vi ricordiamo che in alcune città Italiane sono attivi gli sportelli gratuiti di ascolto e consulenza con servizio di informazione sulle problematiche legate all’ADHD per genitori, insegnanti ed educatori, anche questi gestiti da genitori e/o collaboratori dell’Associazione:

  • Benevento – Aperto ogni venerdì dalle ore 20:00 alle 21:30 presso il “Palazzo del Volontariato”, viale Mellusi, 68. Importante: per informazioni e per prenotare l’incontro contattare il referente Massimo Micco al numero cel. 3355991894 – referente.campania@aifa.it
  • Bollate (Mi) – Aperto ogni secondo giovedì del mese negli orari 16:00 – 19:30 a Cassina Nuova, Bollate in Via S. Bernardo 26. Importante: per informazioni e per prenotare l’incontro contattare la referente Rita Fanari al numero cel. 3299808928 – referente.milanonord@aifa.it
  • Bolzano – In collaborazione con il Dipartimento Istruzione e Formazione Italiana, aperto nei giorni 23 ott. – 20 nov. – 18 dic. 2014 e 29 gen.  – 26 feb. – 26 mar. – 23 apr. – 21 mag. negli orari 9:30 – 11:00 in Via del Ronco, 2. Importante: per informazioni e per prenotare l’incontro contattare la referente Laura Arcari al numero cel. 3383940660 – referente.trentinoaltoadige@aifa.it
  • Cremona – In collaborazione con il Centro Territoriale Inclusione di Cremona, aperto tutti i lunedì dalle 16:30 alle 18:30 presso la scuola Trento Trieste in Via Palestro 68. Si consiglia prenotare telefonando al numero cel. 3473156182 o scrivendo a referente.cremona@aifa.it
  • Merano (Bz) – Aperto nei giorni 9 ott. – 10 nov. – 11 dic. 2014 e 15 gen. – 12 feb. – 12 mar. – 16 apr. – 14 mag. dalle 9:00 alle 10:30 presso il Comprensorio sanitario Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza Via Rossini, 1 – tratto D – 3° piano – stanza 3.719 Importante: per informazioni e per prenotare l’incontro contattare la referente Laura Arcari al numero cel. 3383940660 – ‘; document.write( ‘<a ‘=”” +=”” path=”” ‘\”=”” prefix=”” addy59279=”” suffix=”” attribs=””>’ ); document.write( addy_text59279 ); document.write( ‘<\/a>’ ); //–>
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  • <a ‘=”” +=”” path=”” ‘\”=”” prefix=”” addy59279=”” suffix=”” attribs=””>Milano – Aperto ogni martedì e mercoledì pomeriggio su appuntamento presso il CAM in Via San Paolino 18. Importante: per informazioni e per prenotare l’incontro telefonare al numero cel. 3316011904 – francesca.sgroi.milano@aifa.it
  • Nembro (BG) – Aperto ogni 4° giovedì del mese presso la Biblioteca Centro Cultura di Nembro (Bg), dalle 20:00 alle 22:30:  per informazioni ed appuntamento telefonare direttamente alla biblioteca al numero di tel. 03571370 o inviare una mail a biblioteca@nembro.net
  • Santhià (Vc) – Aperto dal lunedì al venerdì presso la Scuola Media – Piazza Giovanni XXIII. Importante: per informazioni e per prenotare l’incontro contattare la referente Costanza Di Gaetano – referente.piemonte@aifa.it
  • Torino – Riceve su appuntamento presso la sede della ASL TO 1, in via San Secondo 29. Importante: per informazioni e per prenotare l’incontro contattare la referente Roberta Dri al numero cel. 3356067587 – referente.torino2@aifa.it

4Corsi di Parent Training

Sono in fase di partenza, ed in parte già avviati i corsi di Parent Training per genitori di bambini/ragazzi diagnosticati ADHD:

  • LOMBARDIA: Bollate (MI) – Nembro (BG)
  • PIEMONTE: Biella – Borgomanero (NO) – Cuneo – Ovada (AL) – Santhià (VC) – Torino – Vercelli

Per informazioni ed eventuale partecipazione contattare i referenti locali.

5Continuità terapeutica per l’uso di metilfenidato e atomoxetina nel paziente con ADHD al compimento della maggior età

Riportiamo qui un breve ma importante comunicato pervenutoci da parte del Prof. Maurizio Bonati dell’IRCCS – Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano – ed è a firma dello stesso e del Direttore Prof. Silvio Garattini in data 29 luglio 2014.

E’ con soddisfazione che comunichiamo che nella seduta del 21-23 luglio u.s. la Commissione Tecnico Scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco ha espresso parere favorevole alla Ns richiesta di inserimento del metilfenidato e dell’atomoxetina nella Lista dei farmaci rimborsabili prevista dalla Legge 648/96. La procedura era iniziata in data 23 gennaio u.s. quando, recependo le aspettative e il disagio di molti pazienti, delle loro famiglie e degli operatori sanitari, abbiamo presentato, formale richiesta supportata da appropriata documentazione.

6. RASSEGNA STAMPA:
Articoli di interesse medico scientifico:  Adhd il rischio si misura con il ferro…
Trovati livelli più bassi del minerale nel cervello di bambini con sindrome da iperattività.

I livelli di ferro nel cervello offrono un potenziale biomarcatore (segnale) per la diagnosi di deficit di attenzione e iperattività (Adhd) e potrebbero aiutare medici e genitori a decidere cure più appropriate. A sostenerlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Radiology.
Secondo l’American psychiatric association, l’Adhd colpisce tra il 3 e il 7 per cento dei bambini in età scolare, spesso curati con farmaci psicostimolanti per ridurre i sintomi della patologia: gli psicostimolanti influenzano i livelli di dopamina, un neurotrasmettitore nel cervello associato con la sindrome. Il team di scienziati della Medical University of South Carolina a Charleston ha misurato i livelli cerebrali di ferro di 22 bambini e adolescenti con Adhd, 12 dei quali non erano mai stati in cura per la loro condizione, e in 27 bambini e adolescenti sani, che fungevano da gruppo di controllo.
I risultati hanno dimostrato che i 12 pazienti con Adhd che non erano mai stati trattati con farmaci avevano livelli di ferro molto più bassi rispetto ai 10 pazienti curati con psicostimolanti e ai 27 bambini e adolescenti del gruppo di controllo. I pazienti affetti da Adhd trattati con farmaci psicostimolanti avevano livelli di ferro paragonabili a quelli del gruppo di controllo (sano).

Bimbisani & Belli pag.21 · 01-09-2014

Dopo l’Attività fisica migliora il rendimento a scuola
Bastano solo 20 minuti di corsa o attività fisica per far migliorare il rendimento scolastico e la concentrazione dei bambini, sia sani, che affetti da iperattività e deficit di attenzione (adhd).

E quanto ha verificato una ricerca dell’Università dell’Illinois (Usa), pubblicata sul Journal of pediatrics. I ricercatori hanno condotto lo studio su 40 bambini tra gli 8 e 10 anni, metà dei quali affetti da adhd. Tutti hanno dovuto svolgere una serie di test di apprendimento e attenzione al computer. Dopo di che, dovevano stare seduti e leggere per 20 minuti o camminare velocemente o correre sul tapis roulant per 20 minuti.
Poi, indossando degli elettrodi, ripetevano i test di attenzione e apprendimento.
Si è così visto che, mentre le differenze erano poche nei punteggi ottenuti dopo la lettura da seduti, i risultati miglioravano sia in matematica sia in lettura dopo l’esercizio.
E i miglioramenti più netti li hanno registrati, in test complicati, i bambini con adhd. Le onde cerebrali hanno mostrato che dopo l’attività fisica non solo sapevano regolare meglio il proprio comportamento e concentrarsi, ma erano studenti più bravi.
«L’attività fisica in età pediatrica – commenta Maria Cristina Maggio, pediatra esperta di medicina dello sport della Società italiana di pediatria – aiuta il bambino a maturare diverse capacità, come quella di capire i pericoli, la prontezza di riflessi, il decidere rapidamente. I bambini con problemi neurologici, il cui sviluppo psicomotorio è stato disturbato, se fanno attività motoria in un contesto in cui ci sono coetanei sani, acquisiscono le competenze più rapidamente, perché si sentono come gli altri. Anche il rendimento scolastico – conclude – sia  nei bambini sani che con problemi neurologici migliora con l’attività motoria. Ideale sarebbe fargli fare 50 minuti di attività di apprendimento, e 10 minuti di attività all’aperto».

Avvenire pag.11 · 06-09-2014