Parent Training a Torino

TORINO. AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD, organizza in collaborazione con Adler Institut un ciclo di Parent Training rivolto a genitori di bambini e bambine della scuola dell’infanzia e primaria. Il Parent Training è un percorso psicoeducativo, di estrema importanza, finalizzato ad aiutare i genitori a gestire meglio il disturbo del figlio e a ridurre la gravità e la durata dei sintomi associati.

Struttura e programma del Parent Training: 10 incontri della durata di due ore con cadenza quindicinale, il martedì o venerdì. Calendario incontri e orario da definire. Gruppo genitori: da un minimo di 8 ad un massimo di 14. Costo 130 euro, previa iscrizione ad AIFA Onlus o rinnovo annuale di 30 euro.

Conduce: Raffaella Gagliano, psicologa-psicoterapeuta-psicodiagnosta.
Sede formativa: Scuola di Psicoterapia Adleriana – Corso Germano Sommeiller, 4 – Torino.

Obbiettivi del Parent Training: informare sulle caratteristiche del disturbo e sulle leggi a tutela del minore; comprendere i pensieri, i vissuti e i bisogni dei figli con ADHD; ridurre lo stress e aumentare la tolleranza e l’accettazione del disturbo; definire e raggiungere obiettivi di cambiamento nel rapporto con il figlio; riconoscere e prevenire le situazioni di crisi; acquisire strategie di gestione dei comportamenti problematici; apprendere modalità efficaci di comunicazione; valorizzare e rafforzare il ruolo genitoriale; condividere con altri genitori problematiche, difficoltà, strategie e soluzioni.

I temi trattati:

1. Comprendere l’ADHD: caratteristiche e criticità.
  2. Pensieri e vissuti dei genitori rispetto alle difficoltà dei figli.
  3. La relazione come strumento di cambiamento.
  4. Promuovere i comportamenti positivi: la tecnica del rinforzo.
  5. Intervenire sui comportamenti problematici.
  6. La gestione delle situazioni conflittuali.
  7. Affrontare le situazioni problematiche: tecniche e strategie.
  8. Il rapporto scuola-famiglia: sfide e difficoltà.
  9. Il dialogo interno: una guida per il comportamento.
  10. Sintesi del lavoro svolto e obiettivi di cambiamento.

Per informazioni ed adesioni:
Nicoletta Pirlea, referente.piemonte@associazioneaifa.it – cel. +39 348 704 2658