Parent Training a Milano

MILANO. Al via da sabato 28 maggio 2022 due nuovi cicli di Parent Training, incontri di gruppo per genitori di bambini e per adolescenti con ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, organizzati da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Il percorso formativo per genitori si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa, possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Questi i temi per il gruppo con figli fino agli 11-12 anni: La comprensione del problema – Preparazione dei genitori al cambiamento – Approccio alla complessità del problema – Scelte educative che favoriscono l’autoregolazione – Ampliare il bagaglio di strategie – Agire d’anticipo con un piano – La diversità nell’ADHD – Migliorare la socialità del bambino – La comunicazione efficace – I genitori e i loro tratti ADHD.

Mentre i temi affrontati per chi ha figli adolescenti saranno: Presentazione programma – Segni particolari: adolescenza – Migliorare la comunicazione – Regole, parte 1 – Regole, parte 2 – Il Deficit d’Attenzione – Organizzazione e Motivazione – Le emozioni dell’adolescente – L’ADHD nei genitori – Argomento a scelta.

Gli incontri avverranno in presenza e partiranno al raggiungimento di 5 coppie di genitori (o monoparentali) sabato 28 maggio, orario pomeridiano. Le altre date sono:  4-11-18 giugno – 17-24 settembre – 1-8-15-22 ottobre 2022.

Conduttrice è Francesca Sgroi, psicologa e collaboratrice AIFA Onlus. Il costo è  di € 350 a famiglia (+ iscrizione o rinnovo iscrizione ad AIFA Lombardia APS di € 30), le modalità di pagamento verranno comunicati ai partecipanti prima del primo incontro.

Informazioni e prenotazioni:
Dott.ssa Francesca Sgroi – cel. 331 6011904 – francesca.sgroi.milano@associazioneaifa.it
Giuliana Monti – cel. 338 4145662 – referente.milano@associazioneaifa.it

Locandina gruppo con figli fino agli 11-12 anni