MILANO. Al via due cicli di Parent Training, incontri di gruppo per genitori di bambini e per adolescenti con ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, sabato 10 aprile 2021, organizzati da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Il percorso formativo per genitori si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Durante gli incontri saranno affrontati i seguenti temi: la comprensione del disturbo ADHD; la preparazione dei genitori al cambiamento – come evolve l’ADHD con l’età; l’approccio alla complessità del Disturbo – scelte educative che favoriscono  l’autoregolazione; ampliare il proprio bagaglio di strategie – I fratelli dei bambini con ADHD; come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola; agire d’anticipo rispetto al problema e con una strategia pianificata: il genitore come modello di abile solutore di problemi; un bilancio del lavoro svolto.

Gli incontri partiranno a raggiungimento di 5 coppie di genitori (o monoparentali) sabato 10 aprile 2021 e saranno condotti da Francesca Sgroi, psicologa e collaboratrice AIFA Odv, in modalità online fino a quando le attuali restrizioni per il contenimento del contagio da Coronavirus lo richiedono. Soltanto qualora le disposizioni anti Covid dovessero consentirlo sarà possibile passare alla modalità in presenza per gli ultimi incontri. Il costo è di € 250 per coppia o genitore singolo (+ iscrizione o rinnovo iscrizione ad AIFA Lombardia APS di € 30), le modalità di pagamento verranno comunicati ai partecipanti prima del primo incontro.

Informazioni e prenotazioni:
Dott.ssa Francesca Sgroi – cel. 331.6011904 francesca.sgroi.milano@aifa.it
Giuliana Monti – cel. 338.4145662 referente.milano@aifa.it