AIFAnewsletter n. 285 del 31 gennaio 2023

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.


Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA APS sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook https://www.facebook.com/AIFAAPS

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.aps

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio.

Sportello di ascolto e consulenza sull’ADHD

TERNI. Continua dal 19 gennaio 2023 l’attività mensile dello Sportello di consulenza sull’ADHD.

Il Centro Regionale di Riferimento per il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) ha disposto l’attivazione – iniziata nel dicembre 2022 – di uno sportello mensile destinato ai genitori e ai docenti di minori con diagnosi di ADHD.

Tale iniziativa è finalizzata a fornire supporto e indicazioni per una più efficacie gestione dei minori nei diversi ambiti di vita.

Gli incontri, che si terranno presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza di Terni, avranno ognuno una durata di 30 minuti ed è richiesta la prenotazione inviando una mail all’indirizzo centroriferimentoregionale.adhd@uslumbria2.it indicando nome e cognome del minore. L’orario dell’appuntamento verrà comunicato tramite e-mail dal clinico.

Lo sportello si terrà nella giornata del giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16:30, secondo il calendario indicato di seguito:

  • Febbraio – giovedì 16/02/2023 14:30-16:30
  • Marzo – giovedì 23/03/2023 14:30-16:30
  • Aprile – giovedì 20/04/2023 14:30-16:30
  • Maggio – giovedì 18/05/2023 14:30-16:30

Ulteriori informazioni sul sito: http://bit.ly/3Rm7rRh

Nuove date per il corso:
“Iperattività, disturbi dell’apprendimento, autismo: come aiutare i nostri ragazzi a scuola e a casa in maniera efficace?”

Bari 11 e 12 marzo 2023: ANGSA di Bari – Centro Enrico Micheli, l’Associazione Angels – Per mettere le ali ai ragazzi speciali e AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, propongono un corso per operatori di doposcuola.

Descrizione:
Il corso ha come obiettivo la presentazione delle correnti metodologie di studio nonché gli strumenti utilizzabili dagli operatori, dagli insegnanti, dai genitori e dagli studenti con Bisogni educativi speciali al fine di favorire l’autonomia nello studio e potenziare le funzioni esecutive deficitarie.
Durante il corso verranno illustrati i programmi compensativi e per la gestione dei comportamenti problema, per le diverse fasce d’età e le strategie di studio e di supporto.
Il corso è rivolto a insegnanti, operatori di dopo- scuola, genitori, educatori e psicologi per un (massimo di 20 partecipanti a meeting) che si domandano ogni giorno se stanno facendo bene, se possono migliorare, come gestire i comportamenti “negativi” in classe, a casa e a scuola.

Relatori:

  • Ivana Tarricone – Psicologa – Psicoterapeuta cognitivo comportamentale – Esperta nei disturbi del neurosviluppo, Collaboratrice di AIFA APS Puglia.
  • Giovanna Medicamento, presidente aps Angels, educatore specialistico nella scuola, analista cognitivo comportamentale Aba.
  • Mariangela Acquaviva – Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Analista del Comportamento Certificata BCBA

Modalità di svolgimento:
Il corso si terrà in presenza e online.

Programma del 11 marzo 2023:

– Cos’èl’ ADHD ,DSA e AUTISMO – Le funzioni esecutive ed il ruolo nelle attività doposcolastiche – I comportamenti problematici e la gestione con strategie di supporto – procedure e tecniche comportamentali Aba – l’inclusione dei bambini a scuola – esercitazioni – Implicazioni emotive, motivazionali e relazionali – La rete tra famiglia, insegnanti e operatori – Il metodo di studio – Il PEI, il PDP e la normativa di riferimento – Dalla lettura della diagnosi alla scelta degli strumenti compensativi.

Programma del 12 marzo 2023:

– La matematica ed il problemsolving – Lo studio della lingua straniera – Il principio di Premack – Allenare le funzioni esecutive con giochi – esercitazione e confronto.

Costi e prenotazioni:
130 euro a partecipante (che dovrà essere effettuato in due versamenti):

  • iscrizione ad AIFA APS o ANGSA:
    AIFA APS: da effettuare dal link https://bit.ly/aifa-aps con il versamento di 30 euro ed invio di una mail con oggetto “corso operatori Bari 2023” ad adesioni@associazioneaifa.it inserendo i propri dati anagrafici e copia del versamento effettuato.
  • ANGSA PUGLIA: puglia@angsa.it
  • pagamento di euro 100 su c.c. bancario Intesa San Paolo angels: IT48L031110400500000000241 e copia versamento da inviare a Angels, causale: partecipazione “corso operatori marzo 2023 BARI”, nome e cognome e cf del partecipante.

La quota comprende:

  • Il materiale (che verrà inviato entro 10 gg dopo il corso, alla mail indicata nel modulo) da parte dell’aps Angels
  • L’iscrizione all’associazione AIFA APS (Associazione Italiana Famiglie ADHD), Angsa Puglia (associazione famiglie persone con Autismo)
  • Inserimento (effettuando esplicita richiesta scritta ad AIFA APS) in elenco di operatori di doposcuola, fruibile dalle famiglie che ne fanno richiesta.

Per iscriversi al corso richiedere modulo via mail a: angels.bari@outlook.it

Per info contattare i seguenti recapiti:

 

“Costruire Ponti che accolgono”

VERONA – Convegno “Costruire Ponti che accolgono” – la rete di sostegno dell’ADHD – 11 febbraio ore 9-13.30

Si svolgerà sabato 11 febbraio 2023 dalle ore 8.30 alle 13.30 nell’AULA T2 Polo Zanotto in Viale Università,4 a Verona il convegno organizzato dall’ULSS 9 di Verona ad ingresso libero.

Nell’introduzione verranno spiegati l’ADHD e le sue comorbilità  per illustrare le strategie di intervento,  l’importanza della presa in carico dei servizi  territoriali del bambino e dell’adolescente con ADHD, dalla diagnosi all’attivazione  di  un progetto di cura per modulare la traiettoria evolutiva e lo sviluppo del disturbo nell’età adulta.  Importante la rete dei vari servizi, con la famiglia e dell’associazione di genitori a sostegno del bambino/ragazzo nel suo contesto di vita.

Per informazioni e per iscrizioni contattare Stefania Danzi:
referente.verona1@associazioneaifa.it

NUOVO CORSO UNIVERSITARIO DI TUTORING PER ALUNNI CON DSA E ADHD

Milano – Università Cattolica del Sacro Cuore: Febbraio – Giugno 2023:

Accompagnare l’apprendimento.
Il ruolo del tutor psicoeducativo nei nuovi scenari

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano presenta un nuovo corso di Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali, di cui mercoledì 11 gennaio era stata fatta la presentazione.

I bambini e i ragazzi che manifestano disturbi di apprendimento o disturbi cognitivo-comportamentali necessitano di un supporto con competenze specifiche nello svolgimento dei compiti scolastici e nell’organizzazione dello studio. La figura di tutor psicoeducativo che il corso mira a formare intende rispondere a questa esigenza.
Più specificatamente, il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze relative alle tre tipologie di disturbi (disturbi specifici dell’apprendimento DSA, disturbo da deficit di attenzione e iperattività ADHD e disturbo dello spettro autistico – in specifico autismo ad alto funzionamento), a sviluppare competenze osservative e a trasmettere strategie specifiche di supporto. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di stendere un progetto psico-educativo partendo dal profilo diagnostico del bambino/ragazzo e articolandolo in obiettivi e strategie, sviluppando nello stesso tempo un atteggiamento e una competenza comunicativa di rete con la famiglia, con la scuola e con i servizi che hanno in carico il bambino/ragazzo.

Informazioni sul programma e modalità di iscrizione/partecipazione:
http://bit.ly/3HHlJI7

Corso online di mindfulness per adulti con ADHD

Dal 2 febbraio 2023 – Corso online di mindfulness per adulti con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività. 

Nella persona con ADHD la consapevolezza e l’amore verso se stessi aiutano il potenziamento dell’attenzione ed il riconoscimento/gestione dell’ impulsività e delle emozioni intense.

La Mindful Self-Compassion (MSC) si propone di lavorare con le caratteristiche tipiche del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività con la finalità di favorire il pieno raggiungimento  di consapevolezza e di gentilezza verso se stessi.

Il 2 febbraio 2023 è la data di inizio del percorso di 8 incontri di MSC in modalità webinar, tenuto da Paolo Scocco, psichiatra, psicoterapeuta e insegnante di MSC.

Il percorso è rivolto alle persone adulte con diagnosi di ADHD. Non è necessario avere esperienza di meditazione. Il costo del corso di 350 euro è comprensivo di materiale didattico e un colloquio individuale conoscitivo.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a msc.scocco@gmail.com

 

ADHD LIFE COACH ITALIA

È online il sito della scuola ADHD LIFE COACH Italia
www.adhdlifecoachitalia.it

La prima scuola italiana che offre un corso per diventare coach certificato ICF per persone con ADHD ed un corso per imparare le tecniche del coaching. La scuola era stata presentata durante il convegno di AIFA APS a Roma nell’ottobre 2022. Partenza dei primi corsi per apprendere le tecniche del coaching sia per familiari che per professionisti nel mese di marzo 2023, tutte le informazioni si trovano sul sito oppure si possono chiedere a noi@adhdlifecoachitalia.it – cel. 375 7775544.

Crescono le evidenze scientifiche a favore degli interventi dell’ADHD COACH, figura presente da anni negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei. In Italia, anche qualora attivato un percorso psicologico specifico per ADHD, è talvolta presente nelle persone con ADHD e nelle loro famiglie un vissuto di scarso supporto nelle problematiche della vita quotidiana. Inoltre, le persone con ADHD in alcune fasi di vita come quella del giovane adulto e dell’adulto faticano a trovare supporti professionali mirati. In particolare sono ancora pochissimi gli interventi diretti agli studenti universitari con ADHD.  E’ stato per questo avviato un progetto per la formazione anche in Italia di questa figura professionale, preparata per lavorare in sinergia con professionisti sanitari ed educativi.

Nel mese di marzo partiranno i primi corsi per apprendere le tecniche di coaching dedicati a familiari e quelli dedicati ai professionisti.

CORSI DI PARENT TRAINING
organizzati dai referenti di AIFA APS

Il Parent Training è un percorso formativo per genitori che si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Durante gli incontri vengono affrontati i seguenti temi: la comprensione del disturbo ADHD – la preparazione dei genitori al cambiamento – l’approccio alla complessità del Disturbo – scelte educative che favoriscono  l’autoregolazione – ampliare il proprio bagaglio di strategie – I fratelli dei bambini con ADHD – come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola –  agire d’anticipo rispetto al problema e con una strategia pianificata: il genitore come modello di abile solutore di problemi – i genitori e i loro possibili tratti ADHD – un bilancio del lavoro svolto.

Il lavoro si svolge in gruppo, di norma un gruppo è composto da 5 – 7 coppie di genitori o genitori monoparentali ed è condotto da una psicologa, collaboratrice di AIFA APS, con lunga esperienza nelle strategie educative consigliate per i minori con ADHD. Il corso è riservato ai soci in regola con l’iscrizione.


PARENT TRAINING ONLINE PER GENITORI CON FIGLI ADOLESCENTI CON ADHD – fruibile da tutta Italia

Parte il 9 febbraio un nuovo ciclo di Parent Training rivolto ai genitori con figli che frequentano la scuola secondaria di secondo grado.

Il percorso si svolge per 8 incontri tematici, condotti dalla psicologa Paola Polistena, e termina il 30 marzo 2023. L’orario dei collegamenti è dalle ore 18,00 alle 19,30.

La partecipazione è, come sempre, rivolta alle famiglie iscritte a AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Il costo del percorso è di € 200,00 (più € 30,00 per iscrizione o rinnovo adesione all’associazione AIFA APS)

Il programma:

  • Le caratteristiche dell’ADHD
  • L’ADHD in adolescenza
  • L’osservazione dell’adolescente con ADHD
  • Il rapporto con i pari
  • Le regole
  • La comunicazione genitore-figlio
  • Come gestire il conflitto?
  • Un bilancio del lavoro svolto.

Informazioni e iscrizioni:
Anna Maria Cava,  cel. 340 6413541
referente.emiliaromagna@associazioneaifa.it

Paola Polistena, cel 375 7243462
paola.polistena@gmail.com