Nuovo corso per operatori di doposcuola
“Iperattività, disturbi dell’apprendimento, autismo: come aiutare i nostri ragazzi a scuola e a casa in maniera efficace?”


Bari 4 e 5 febbraio 2023: ANGSA di BariCentro Enrico Micheli, l’Associazione Angels – Per mettere le ali ai ragazzi speciali e AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, propongono un corso per operatori di doposcuola.

Descrizione:
Il corso ha come obiettivo la presentazione delle correnti metodologie di studio nonché gli strumenti utilizzabili dagli operatori, dagli insegnanti, dai genitori e dagli studenti con Bisogni educativi speciali al fine di favorire l’autonomia nello studio e potenziare le funzioni esecutive deficitarie.
Durante il corso verranno illustrati i programmi compensativi e per la gestione dei comportamenti problema, per le diverse fasce d’età e le strategie di studio e di supporto.
Il corso è rivolto a insegnanti, operatori di dopo- scuola, genitori, educatori e psicologi per un (massimo di 20 partecipanti a meeting) che si domandano ogni giorno se stanno facendo bene, se possono migliorare, come gestire i comportamenti “negativi” in classe, a casa e a scuola.

Relatori:

  • Ivana Tarricone – Psicologa – Psicoterapeuta cognitivo comportamentale – Esperta nei disturbi del neurosviluppo, Collaboratrice di AIFA APS Puglia.
  • Giovanna Medicamento, presidente aps Angels, educatore specialistico nella scuola, analista cognitivo comportamentale Aba.
  • Mariangela Acquaviva – Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Analista del Comportamento Certificata BCBA

Modalità di svolgimento:
Il corso si terrà in presenza, con un numero minimo di 15 partecipanti max 25, presso la sede dell’aps Angels in via dei Narcisi, 1 – 70127 Santo Spirito – Bari

Programma del 4 febbraio 2023:

– Cos’è l’ADHD, DSA e AUTISMO – Le funzioni esecutive ed il ruolo nelle attività doposcolastiche – I comportamenti problematici e la gestione con strategie di supporto – procedure e tecniche comportamentali Aba – l’inclusione dei bambini a scuola – esercitazioni – Implicazioni emotive, motivazionali e relazionali – La rete tra famiglia, insegnanti e operatori – Il metodo di studio – Il PEI, il PDP e la normativa di riferimento – Dalla lettura della diagnosi alla scelta degli strumenti compensativi.

Programma del 5 febbraio 2023:

– La matematica ed il problem solving – Lo studio della lingua straniera – Il principio di Premack – Allenare le funzioni esecutive con giochi – esercitazione e confronto.

Costi e prenotazioni:
130 euro a partecipante (che dovrà essere effettuato in due versamenti):

  • iscrizione ad AIFA APS o ANGSA:
    AIFA APS: da effettuare dal link https://bit.ly/aifa-aps entro il 27/01/2023 con il versamento di 30 euro ed invio di una mail con oggetto “corso operatori Bari 2023” ad adesioni@associazioneaifa.it inserendo i propri dati anagrafici e copia del versamento effettuato.
  • ANGSA PUGLIA: puglia@angsa.it
  • pagamento di euro 100 su c.c. bancario Intesa San Paolo angels: IT48L031110400500000000241, entro il 27.01.2023, e copia versamento da inviare a Angels, causale: partecipazione “corso operatori febbraio 2023 BARI”, nome, cognome e codice fiscale del partecipante.

La quota comprende:

  • Il materiale (che verrà inviato entro 10 gg dopo il corso, alla mail indicata nel modulo) da parte dell’aps Angels
  • L’iscrizione all’associazione AIFA APS (Associazione Italiana Famiglie ADHD), Angsa Puglia (associazione famiglie persone con Autismo)
  • Inserimento (effettuando esplicita richiesta scritta ad AIFA APS) in elenco di operatori di doposcuola, fruibile dalle famiglie che ne fanno richiesta.

Per info contattare i seguenti recapiti:


Qui puoi scaricare la locandina, il programma e il modulo di adesione