Nuove date per il corso operatori di doposcuola
“Iperattività, disturbi dell’apprendimento, autismo: come aiutare i nostri ragazzi a scuola e a casa in maniera efficace?”
Bari 11 e 12 marzo 2023: ANGSA di Bari – Centro Enrico Micheli, l’Associazione Angels – Per mettere le ali ai ragazzi speciali e AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, propongono un corso per operatori di doposcuola.
Descrizione:
Il corso ha come obiettivo la presentazione delle correnti metodologie di studio nonché gli strumenti utilizzabili dagli operatori, dagli insegnanti, dai genitori e dagli studenti con Bisogni educativi speciali al fine di favorire l’autonomia nello studio e potenziare le funzioni esecutive deficitarie.
Durante il corso verranno illustrati i programmi compensativi e per la gestione dei comportamenti problema, per le diverse fasce d’età e le strategie di studio e di supporto.
Il corso è rivolto a insegnanti, operatori di dopo- scuola, genitori, educatori e psicologi per un (massimo di 20 partecipanti a meeting) che si domandano ogni giorno se stanno facendo bene, se possono migliorare, come gestire i comportamenti “negativi” in classe, a casa e a scuola.
Relatori:
- Ivana Tarricone – Psicologa – Psicoterapeuta cognitivo comportamentale – Esperta nei disturbi del neurosviluppo, Collaboratrice di AIFA APS Puglia.
- Giovanna Medicamento, presidente aps Angels, educatore specialistico nella scuola, analista cognitivo comportamentale Aba.
- Mariangela Acquaviva – Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Analista del Comportamento Certificata BCBA
Modalità di svolgimento:
Il corso si terrà in presenza e/o online.
Programma del 11 marzo 2023:
– Cos’è l’ADHD, DSA e AUTISMO – Le funzioni esecutive ed il ruolo nelle attività doposcolastiche – I comportamenti problematici e la gestione con strategie di supporto – procedure e tecniche comportamentali Aba – l’inclusione dei bambini a scuola – esercitazioni – Implicazioni emotive, motivazionali e relazionali – La rete tra famiglia, insegnanti e operatori – Il metodo di studio – Il PEI, il PDP e la normativa di riferimento – Dalla lettura della diagnosi alla scelta degli strumenti compensativi.
Programma del 12 marzo 2023:
– La matematica ed il problem solving – Lo studio della lingua straniera – Il principio di Premack – Allenare le funzioni esecutive con giochi – esercitazione e confronto.
Costi e prenotazioni:
130 euro a partecipante (che dovrà essere effettuato in due versamenti):
- iscrizione ad AIFA APS o ANGSA:
AIFA APS: da effettuare dal link https://bit.ly/aifa-aps con il versamento di 30 euro ed invio di una mail con oggetto “corso operatori Bari 2023” ad adesioni@associazioneaifa.it inserendo i propri dati anagrafici e copia del versamento effettuato. - ANGSA PUGLIA: puglia@angsa.it
- pagamento di euro 100 su c.c. bancario Intesa San Paolo angels: IT48L031110400500000000241 e copia versamento da inviare a Angels, causale: partecipazione “corso operatori marzo 2023 BARI”, nome, cognome e codice fiscale del partecipante.
La quota comprende:
- Il materiale (che verrà inviato entro 10 gg dopo il corso, alla mail indicata nel modulo) da parte dell’aps Angels
- L’iscrizione all’associazione AIFA APS (Associazione Italiana Famiglie ADHD), Angsa Puglia (associazione famiglie persone con Autismo)
- Inserimento (effettuando esplicita richiesta scritta ad AIFA APS) in elenco di operatori di doposcuola, fruibile dalle famiglie che ne fanno richiesta.
Per info contattare i seguenti recapiti:
- Presidente Angels: Giovanna Medicamento, angels.bari@outlook.it, cel. 347 549 7992
- Referente AIFA APS Puglia: Stefania Martino, referente.puglia@associazioneaifa.it, cel. 349 854 4914
- Referente Angsa Bari: Presidente Angsa Bari Centro E. Micheli: Monica Tortella tel. 080 967 1705
Qui puoi scaricare la locandina, il programma e il modulo di adesione