AIFAnewsletter n. 273 del 31 ottobre 2021

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati, diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.


Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA Onlus sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook Bollettino Agorà Aifa Onlus
https://www.facebook.com/bollettinoagora.associazioneaifa

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.onlus

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio. Le troverete fino a nuovo avviso sempre in modalità remota, ma ormai abbiamo imparato tutti quanti che anche in questo modo si può fare informazione e dare aiuto e supporto.

TRIESTE: incontro di formazione sull’ADHD
mercoledì 17 novembre 2021

WEBINAR di formazione per docenti della provincia di Trieste, 17 novembre 2021.

“ADHD: Conoscere per intervenire a scuola” è il tema dell’incontro formativo gratuito organizzato da AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD – in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Roiano Gretta, Centro Territoriale di Supporto (CTS) il prossimo mercoledì 17 novembre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 18.00. L’incontro formativo è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado di scuola della provincia di Trieste.

Relatore: Daniele Fedeli, professore associato di Pedagogia speciale presso l’Università degli studi di Udine.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività promosse da AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD – per divulgare una corretta informazione sul Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, inserito nel DSM5 tra i disturbi del neurosviluppo. Obiettivo della videoconferenza è quello di favorire il dialogo e la collaborazione tra le istituzioni sanitarie, scolastiche e sociali, attraverso attività di sensibilizzazione legate alla conoscenza dell’ADHD ed alle strategie di gestione del Disturbo, in particolare nel contesto scolastico.

AIFA Onlus è un’Associazione non lucrativa, di familiari e di pazienti con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, che porta avanti gli obiettivi di divulgazione e formazione sull’ADHD e di tutela dei diritti dei bambini e adulti con ADHD e delle loro famiglie.

Il link per il collegamento sarà inviato il giorno 16/11/2021 ai docenti che risulteranno iscritti tramite Google Forms.

La riunione si terrà online su piattaforma Google Meet.

Per informazioni: Paola Forte, Cell. 347.7875643, referente.trieste1@associazioneaifa.it

 

PROGETTO DI TESI

Sempre a Trieste, tramite le referenti di zona di AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD, è in corso un progetto di tesi che vede la partecipazione delle famiglie della provincia di Trieste e con bambini nella fascia di età della scuola primaria. Il titolo della tesi è “Indagare le difficoltà di apprendimento e concentrazione in bambini con disattenzione e iperattività. La prospettiva dei genitori”.

 La partecipazione dei genitori ai focus group è su base volontaria. Per gli incontri saranno utilizzati i locali dell’Università dove si svolgono le lezioni del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica. Relatore della tesi è il neuropsichiatra dott. Abbracciavento del Burlo e controrelatore la psicologa dottoressa Pamela Filiberto.

Per ulteriori informazioni contattare referente.trieste1@associazioneaifa.it

TRAPANI: WEBINAR di FORMAZIONE sulla
Didattica e Farmacologia. “PARLIAMO DI ADHD”

WEBINAR di formazione. “Parliamo di ADHD” è l’evento formativo online su didattica e farmacologia per il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, promosso da AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD Gruppo Referenti Trapani. L’iniziativa, che si svolgerà sabato 20 novembre 2021 su piattaforma teams dalle 10.30 alle 13.30, propone un momento di formazione, condivisione e supporto per approfondire il tema dell’ADHD con specialisti competenti. Rivolto ad insegnanti e a 10 tra psicologi e psicoterapeuti. Relatori: Valentina Sanfilippo, neuropsichiatra infantile dell’ASP di Trapani e Rosalia Rinaldi, psicoterapeuta dell’ASP di Trapani.

Ai 10 tra psicologi/psicoterapeuti che parteciperanno al Webinar, sarà data la possibilità di partecipare successivamente (in data da definire) ad una “Formazione espressamente Tecnica”, in presenza, presso i Locali dell’ASP di Trapani.

Entro e non oltre il 13 novembre 2021, gli interessati – insegnanti e max 10 tra psicologi e psicoterapeuti – potranno inoltrare la loro adesione, indicando, nome, cognome, qualifica ed email a cui gli verrà inoltrato il Link di partecipazione, all’indirizzo di posta elettronica referente.trapani1@associazioneaifa.it

Per informazioni e chiarimenti chiamare i cell: 328 214 2962 e 373 505 2839.

EVENTO INFORMATIVO SULL’ADHD:
DALL’INFANZIA ALL’ETA’ ADULTA

LECCO. “ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, dall’infanzia all’età adulta” è il titolo dell’evento informativo sull’ADHD, in programma sabato 27 novembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il cineteatro PALLADIUM in Via Fiumicella 12 a Lecco.

L’evento è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ad educatori e chiunque sia coinvolto nella sfera educativa di bambini e ragazzi con ADHD, nonché a genitori e parenti.

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere meglio cos’è l’ADHD e di offrire una visione più ampia delle problematiche nella vita quotidiana scolastica, familiare e sociale dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie che convivono con il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Dopo una breve presentazione dell’Associazione, il programma prevede un’ampia panoramica sull’ADHD a cura di Davide Villani, Neuropsichiatra della UONPIA di Lecco.

Seguono poi un intervento sulle Funzioni (oppure disfunzioni) esecutive dei minori con ADHD presentata da Veronica Aiani, terapista della neuro e psicomotricità dell’età adulta, ed un intervento sul complesso passaggio dall’adolescenza all’età adulta a cura di Francesca Sgroi, psicologa e collaboratrice AIFA Onlus.

Infine, è prevista la lettura della testimonianza di una famiglia con un bambino con ADHD.

L’iniziativa è organizzata da AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, l’ingresso è gratuito ma è indispensabile iscriversi per email a: referente.milano@associazioneaifa.it inviando la scheda allegata.

L’evento “ADHD – dall’infanzia all’età adulta” si svolgerà nel rispetto delle indicazioni nazionali anti Covid-19 e per l’ingresso sarà necessario il GREENPASS.

Per informazioni:
Meri Ferrario referente.como-lecco@associazioneaifa.it, cel. 338 480 4952, oppure
Astrid Gollner referente.lombardia@associazioneaifa.it, cel. 338 592 1605.

Sportello Informativo sull’ADHD a Terni

TERNI: Al via da giovedì 21 ottobre 2021 lo sportello informativo, gratuito, sull’ADHD. L’iniziativa è promossa da AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD in collaborazione con APAV, Associazione Parole che Volano – in favore della dislessia e sarà attivo presso la sede operativa APAV, in Corso Tacito, 146 – Palazzina ex Foresteria soc. Terni.

Lo sportello propone servizio gratuito di ascolto, consulenza e informazione rivolto a genitori di bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, adulti con ADHD, insegnanti ed educatori. In particolare presso lo sportello sarà possibile: esporre dubbi, esigenze, problematiche e difficoltà; avere informazioni sulle caratteristiche dell’ADHD e sulle cause del Disturbo; conoscere le Circolari e note Miur sull’ADHD; riferimenti Normativi Legge 104/98, Indennità di Frequenza, PEI e PDP; materiale editoriale e multimediale per approfondire le conoscenze; materiale editoriale e multimediale per approfondire le conoscenze; materiale informativo cartaceo.

Lo sportello ADHD è gestito da Paolo De Luca, Referente regionale per l’Umbria di AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD. Per appuntamenti 328.6650216 referente.umbria@associazioneaifa.it

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO
gestiti dai referenti di AIFA Onlus

Il mutuo aiuto è un’occasione di conoscenza, consapevolezza e condivisione delle esperienze, un momento di reciproco supporto nell’affrontare le difficoltà quotidiane delle persone con ADHD – famigliari e adulti, con interventi occasionali e mirati di specialisti su specifici aspetti dell’ADHD e su richiesta dei partecipanti.

Per sapere a quale gruppo poter partecipare contattate il/la referente della vostra zona:
www.associazioneaifa.it/i-referenti-regionali-e-provinciali-aifa-onlus/

CORSI DI PARENT TRAINING
organizzati dai referenti di AIFA Onlus

Il Parent Training è un percorso formativo per genitori che si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.


VALLE D’AOSTA

AOSTA. Al via dal 18 ottobre 2021 ad aprile 2022 un ciclo di Parent Training, formazione per i genitori di bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. I principali obiettivi al centro dell’iniziativa sono: informare sulle caratteristiche dell’ADHD e sulle leggi a tutela del minore; comprendere i pensieri, i vissuti e i bisogni dei figli con ADHD; ridurre lo stress e aumentare la tolleranza e l’accettazione del disturbo; definire e raggiungere obiettivi di cambiamento nel rapporto con il figlio; riconoscere e prevenire le situazioni di crisi; acquisire strategie di gestione dei comportamenti problematici; apprendere modalità efficaci di comunicazione; valorizzare e rafforzare il ruolo genitoriale; condividere con altri genitori problematiche, difficoltà, strategie e soluzioni.

Gli incontri previsti sono 10 ed avranno i seguenti contenuti:

  • comprendere l’ADHD: caratteristiche e criticità;
  • pensieri e vissuti dei genitori rispetto alle difficoltà dei figli;
  • la relazione come strumento di cambiamento;
  • promuovere i comportamenti positivi: la tecnica del rinforzo;
  • intervenire sui comportamenti problematici;
  • la gestione delle situazioni conflittuali;
  • affrontare le situazioni problematiche: tecniche e strategie;
  • il rapporto scuola-famiglia: sfide e difficoltà;
  • il dialogo interno: una guida per il comportamento;
  • sintesi del lavoro svolto e obiettivi di cambiamento.

Il ciclo di Parent Training per genitori di bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività avrà inizio al raggiungimento del numero minimo di 5 nuclei familiari e si svolgerà nell’arco di circa 6 mesi per un totale di 10 incontri, circa 2 volte al mese a lunedì alternati.

Previa iscrizione o rinnovo di iscrizione ad AIFA Onlus di 30€, il costo complessivo è 100€ per singolo genitore, di 200€ a famiglia, 20€ ad incontro (comprensivo di 20 ore di corso, materiale didattico e dispensa relativa ai principali contenuti trattati).

Inizio corso 18 ottobre 2021 – orario: dalle h17,30 alle h19,30.
Modalità di pagamento: metà al primo incontro e metà al sesto incontro.

Sede del corso: CSV Valle d’Aosta – Via Xavier de Maistre, 19 – 11100 Aosta.
Per informazioni e adesioni contattare:

Nicoleta Pirlea – referente.valledaosta@associazioneaifa.it cel. 348 704 2658

Luca Domeneghetti – l.domeneghetti@gmail.com cel. 328 081 2422 (Psicologo Conduttore)