VARESE. In partenza a gennaio un ciclo di Parent Training, incontri di gruppo per genitori di bambini tra i 6 e 12 anni con ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, martedì 11 gennaio 2022, organizzati da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Il percorso formativo per genitori si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa, possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Durante gli incontri saranno affrontati i seguenti temi: la comprensione del disturbo ADHD – la preparazione dei genitori al cambiamento – come evolve l’ADHD con l’età – l’approccio alla complessità del Disturbo – scelte educative che favoriscono  l’autoregolazione – ampliare il proprio bagaglio di strategie – i fratelli dei bambini con ADHD – come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola – agire d’anticipo rispetto al problema e con una strategia pianificata: il genitore come modello di abile solutore di problemi – bilancio del lavoro svolto.

Gli incontri, in presenza, partiranno al raggiungimento di 5 coppie di genitori (o monoparentali) martedì 11 gennaio 2022, saranno condotti da Silvia Ceresa, psicologa e collaboratrice AIFA Onlus, e si svolgeranno presso i locali del CVV di Varese in Via Maspero 20.

Il costo è di € 250 per coppia o genitore singolo (+ iscrizione o rinnovo iscrizione ad AIFA Lombardia APS di € 30), le modalità di pagamento verranno comunicate ai partecipanti prima del primo incontro.

La partecipazione è regolamentata dalle normative anti-covid 19 e la presentazione del Greenpass in corso di validità è obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni:
Astrid Gollner, referente.lombardia@associazioneaifa.it – +39 338 592 1605
Stefania Colombo, referente.varese@associazioneaifa.it –  +39 338 867 0758


Scarica la locandina