AIFAnewsletter n. 258 anno XVII del 01/09/2019
Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati, diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA ODV sono consultabili sul sito www.aifaonlus.it
sulla pagina facebook Bollettino Agorà Aifa Onlus www.facebook.com/bollettinoagora.aifaonlus/
e sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto www.facebook.com/groups/aifa.onlus/

GLI ARGOMENTI IN QUESTO NUMERO:

1. EVENTI

  • 14 settembre, 14 dicembre – Brescia – Corso di perfezionamento: “Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali”.
  • 15 settembre – Roma – CorriRoma2019.
  • 27 settembre – Savona – Convegno “Un Posto per tutti: Adhd a scuola e in famiglia”.
  • 19 ottobre – Vallecrosia (IM) – Evento “L’Adolescenza… é una cosa seria”.
  • 21 novembre – Bergamo – Convegno “I disturbi del comportamento in età evolutiva: modelli di intervento”.
2. VARIE
1. EVENTI
14/09, 14/12
Brescia
Corso di perfezionamento: “Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali”
BRESCIA – presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia

Il corso nasce da un bisogno formativo espresso dalle famiglie e dagli insegnanti di bambini e ragazzi che manifestano disturbi di apprendimento o disturbi cognitivo-comportamentali. Il tutor psicoeducativo crea le condizioni per una intesa tra sé e il bambino/ragazzo e si pone come modello cui riferirsi per apprendere comportamenti più funzionali. Il corso si focalizza su tre tipologie di disturbi: disturbi specifici dellapprendimento (DSA), disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbo dello spettro autistico (in specifico autismo ad alto funzionamento).

Oer il dettaglio delle informazioni e per scaricare il programma del corso, consultare il sito:
https://apps.unicatt.it/formazione_permanente/brescia_scheda_corso.asp?id=14426

15 settembre
Roma

CorriRoma2019

AIFA Lazio è Associazione testimonial di CorriRoma2019, gara competitiva e amatoriale, organizzata dall’Italia Maraton Club con il patrocinio, sostegno e collaborazione del CSV, Centro di Servizi per il Volontariato, del Lazio.

L’evento con partenza alle ore 8.30 da via di San Gregorio e arrivo al Circo Massimo, consiste in una corsa amatoriale – adatta anche alle famiglie con bambini piccoli – di 3 km che, all’insegna della partecipazione e del divertimento, ciascuno potrà percorrere pure al ritmo di una piacevole passeggiata.

Attraverso lo sport e con lo sport, il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, grazie all’Associazione delle Famiglie Adhd del Lazio, sarà protagonista della CorriRoma amatoriale. E venerdì 13 settembre presso la sede di Cisalfa sport Eur AIFA Lazio organizza un seminario informativo sull’ADHD di cui presto sarà diffuso il programma.

La CorriRoma, giunta alla tredicesima edizione, è una gara podistica dedicata a “Abebe Bikila il corridore etiope che vinse la maratona olimpica di Roma nel 1960 per cui lo sport e la corsa hanno rappresentato il mezzo per uscire dalla povertà e per affrancarsi dai pregiudizi razziali.

AIFA Lazio invita tutti a partecipare, sostenendo la CorriRoma 2019 con l’acquisto di 1 biglietto del costo di euro 10 di cui 5 per la maglia e il kit e 5 devoluti in beneficenza ad AIFA Lazio. Fatevi avanti e partecipate numerosi!

Per informazioni: 377.2979584 referente.lazio@aifa.it e 339.3788572 referente.roma@aifa.it

http://www.aifaonlus.it/component/content/article/6-newsprimapagina/755-evento-per-le-famiglie-a-roma.html

27 settembre
Savona

Convegno “Un Posto per tutti: Adhd a scuola e in famiglia”

Presso la Sala Rossa del Comune di Savona.

Il primo evento organizzato in collaborazione con l’Asl di Savona per parlare ai genitori e agli insegnanti del Deficit dell’Attenzione e Iperattività. Per informazioni contattare referente.liguria@aifa.it

A breve il programma sarà divulgato sul nostro sito www.aifaonlus.it

19 ottobre
Vallecrosia (IM)
“L’Adolescenza… é una cosa seria”
Presso il Teatro Sant’Anna in collaborazione con il Comune di Vallecrosia e la Consulta della famiglia di Vallecrosia.

Rivolto a famiglie, insegnanti e operatori sanitari con riconoscimento dei crediti. Per informazioni contattare referente.liguria@aifa.it

A breve il programma sarà divulgato sul nostro sito www.aifaonlus.it

27/04, 25/05, 22/06
Castiraga Vidardo (LO)
“Giochiamo con la musica” – attività di inclusione per bambini con ADHD
Presso il Centro Congressi Giovanni XXIII – Viale Papa Giovanni XXIII, 106 24121 Bergamo

Per programma e modalità di iscrizione contattare consultare il sito:

http://www.centroetaevolutiva.it/formazione/convegni-scientifici/disturbi-comportamento-eta-evolutiva-modelli-intervento

2. VARIE
PROGETTO “L’ANELLO MANCANTE”

Settembre, BOLOGNA

La Cooperativa Anastasis di Bologna in collaborazione con AIFA onlus propone il progetto: “L’ANELLO MANCANTE: DOPO LA DIAGNOSI, COME INTERVENIRE E FAVORIRE UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO”.

Un percorso gratuito che coinvolge genitori, studenti e insegnanti e che ha come obiettivo quello di accogliere e supportare le famiglie per fornire informazioni sull’iter che consegue ad una valutazione diagnostica: la Legge 170/2010, la Legge 104/92, il Piano Didattico Personalizzato, il Piano Educativo Individualizzato, i libri digitali, come favorire un apprendimento significativo, come raggiungere una maggior autonomia nello studio e non solo, ecc. Le famiglie che parteciperanno al Progetto verranno accompagnate in un percorso di 5 incontri (di 1 ora e 30 minuti ciascuno) che partirà alla fine di settembre/primi di ottobre, i posti sono limitati, consigliamo prendere contatto subito per le modalità di iscrizione

Anna Maria Cava – referente.emiliaromagna@aifa.it – Cel. 340 641 3541

Silvia Gamberini – referente.bologna@aifa.it – Cel. 333 610 2480