========= AIFAnewsletter n.145 anno V del 24/03/2007 ======================
Notiziario sul Deficit d’Attenzione con Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati, diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie

ADHD Onlus. In questo numero:
1)
 Corso di formazione per genitori AIFA onlus-AIDAI in Toscana
2) Corso su disturbi apprendimento a Benevento – 2,3,4 Aprile 2007

3) 29° simposio congresso internazionale in Germania  – 02 Giugno 2007
4) 
Linee Guida Trattamento Cognitivo Comportamentale ADHD – Sinpia
5) Convegno a Marsala 24 Marzo 2007
6) 
Convegno a Rovereto 26 maggio 2007
7) Prove con atomoxetina per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo – Brown NewsLetter Marzo 2007
8) 
Verso un’adeguata comprensione dei disturbi da deficit d’attenzione – Brown NewsLetter Marzo 2007
9) Docet 2007: Scuola e Famiglia al centro dell’attenzione

10) Docet 2007: Seminario: Bambini iperattivi e insegnanti in difficoltà. Diamoci una mano – 30 Marzo 2007
11) POESIA: “Il SORRISO DI UNA MADRE AL FIGLIO ADHD”
RASSEGNA STAMPA
1)  08/03/2007 Ansa:  “ASSOCIAZIONE ADHD, BENE REGISTRO NAZIONALE”
2) 
 08/03/2007 Ansa“RITALIN, REGISTRO PER PRESCRIZIONE UNICO AL MONDO”
3)  08/03/2007 Ansa: “AIFA, VIA LIBERA PER RITALIN CON LIMITI PRESCRIZIONI”
4)  
08/03/2007 Ansa: “GARATTINI, SU RITALIN SCELTA VIA DELLA SICUREZZA”
5)  
12/03/2007  NATURAL LIFE/ BAMBINI – “Pillole per i Gianburrasca” risponde S .BERNARDINI PEDIATRA OMEOPATA
6)  14/03/2007 Marketpress RITALIN: DAL 2004 INDIVIDUATI I CENTRI REGIONALI IN TOSCANA
7)  15/03/2007 La Repubblica Salute: “IPERATTIVI E DISATTENTI”
8) 12/03/2007 L’Unita: «Buona notizia, risponde a un bisogno di cura»
9) 10/03/2007 The Times – Breathing space: the karate kids
10) 11/03/2007 L’Arena di Verona: «Iperattività, una sindrome prevalentemente maschile»
11) 10/03/2007 Il Verona: “Il fronte del sì sottolinea la severità del protocollo che precede l’accesso alla cura”
12) 10/03/2007 Il Verona: «Controlli e dosaggi accurati vigileranno i centri regionali»
13) 10/03/2007 EPolis Roma: Nel Lazio sei poli specializzati per curare i bambini iperattivi
14) 
10/03/2007 EPolis Roma: “Interrogazioni da Udc e Rifondazione”
15) 
10/03/2007 EPolis Milano: “Il coro di farmacologi e docenti: non è il rimedio contro il bullismo”
16) 
10/03/2007 EPolis Milano: “Giù le mani dai bambini” non ci sta: molto pericoloso
17) 10/03/2007 Il Firenze: Le famiglie: «È una conquista ora basta viaggi della speranza»
18)  09/03/2007 Farmacia.it AIFA: RITALIN ® E STRATTERA ® TORNANO IN ITALIA
19)  08/03/2007 Salute Europa Sito Web: “Ritalin in Italia: c’e’ il rischio che si possano commettere gli stessi gravi errori degli Stati Uniti”

Castelbianco
20) 13/03/2007 Agi: “NESSUN COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE PER IL REGISTRO ITALIANO SUL RITALIN”
      Pagina web:          “Le campagne anti-ritalin e anti-psichitria”…..i retroscena
Left Avvenimenti:  “Perché non accada…”, una campagna antipsicofarmaci, scatena le polemiche. ….e la Rai ha concesso il patrocinio

1) – Corso di formazione per genitori AIFA onlus-AIDAI in Toscana
Alle ore 20.0 di martedì 27 Marzo
avrà inizio il Corso di Parent Training per tutti i genitori toscani di bambini con diagnosi di ADHD.
Gli interessati all’iniziativa possono contattare la Referente AIFA per la Toscana Silvia Juliani    referente.toscana@aifa.it

(Tel 055 561369) e far pervenire la loro richiesta di partecipazione. Successivamente si dovrà sostenere un colloquio preliminare

con le conduttrici del Corso.
Il corso si svolgerà presso il Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale (CTCC), V.le Redi 127 Firenze (Uscita Firenze

Nord direzione centro).Gli incontri saranno condotti :
Dott.ssa Sara Pezzica (indirizzo Cognitivo Costruttivista – AIDAI Toscana)
Dott.ssa Simona Caracciolo (indirizzo Sistemico Relazionale).
Si ricorda che i corsi di Parent Training si svolgono nell’ambito del progetto comune AIFA-AIDAI
Informazioni dettagliate su http://www.aifa.it/parent_training.htm
                                                                                                                                                                                                                                                                               
2) Corso su disturbi specifici di apprendimento a Benevento – 2,3,4 Aprile 2007

Identificazione e strategie d’intervento
presso Direzione didattica 3° CIRCOLO Via Palermo
ore 16,30-19,30
Corso di aggiornamento a numero chiuso
Obiettivo del corso è quello di diffondere quanto più possibilele conoscenze relative alle difficoltà di apprendimento,

in quanto si tratta di disturbi molto frequenti ma spesso ancora misconosciuti. L’identificazione precode del disturbo

permette un percorso riabilitativo che vede interessati non solo gli operatori del settore (psicologi, neuropsichiatri

e logopedisti), ma anche la famiglia e gli insegnanti in modo da formare una reteintorno alle difficoltà del bambino

affetto da Disturbo Specifico d’Apprendimento
Relatrice Lucia SuscaInformazioni e iscrizioni
www.lascuola.it
Agenzia di formazione La Scuola
Editrice La Scuola – FIliale di Napoli
in collaborazione con Libreria Edis
quota iscrizione € 30,00

3) 29° simposio congresso internazionale in Germania – 02 Giugno 2007

Durante il 39° Simposio del Danubio sulle Scienze Neurologiche ed Educazione Continuativa a Würzburg

in Germania si svolgerà il 
1° Congresso internazionale sull’ADHD
.
sito web
Il congresso sarà in inglese
Info dall’Italia: Astrid Gollner    referente.lombardia@aifa.if
tel. 0332-425436

4) Linee Guida Trattamento Cognitivo Comportamentale ADHD-  Sinpia

LINEE GUIDA DEL TRATTAMENTO COGNITIVO COMPORTAMENTALE DEI
DISTURBI DA DEFICIT DELL’ATTENZIONE CON IPERATTIVITÀ (ADHD)

curate da Giuseppe A. Chiarenza, Elena Bianchi, Gian Marco Marzocchi

Riassunto
Le linee guida base per il trattamento dei bambini con ADHD si riferiscono indifferentemente ai genitori e agli

insegnanti.
Le regole base sono 5:
(1) Al bambino devono essere riferite regole chiare, concise e numerose. In classe, può essere applicato, sul banco

del bambino, un foglio con alcune regole di base (alza la mano per fare una domanda, stai seduto durante le lezioni,

etc). A casa, possono essere esposte sul frigorifero (stai seduto quando mangi). Quando possibile, è di aiuto esprimere

le regole in modo positivo, enfatizzando l’attesa in termini di comportamento (“Tu dovresti rimanere seduto durante

la lezione”), piuttosto che focalizzarsi su cosa non è permesso (“Non dovresti alzarti dalla sedia durante la lezione”).
(2) Le istruzioni dovrebbero rimanere concise. I compiti più lunghi dovrebbero essere suddivisi in step più piccoli.

Questo permette maggiori opportunità per un feedback immediato (elogiare dopo ogni successo). Quando le

nuove abilità vengono acquisite, gli step verranno eseguiti consecutivamente dando luogo al compito originario.
(3) Le conseguenze del comportamento, sia positive che negative, devono aver luogo il prima possibile a

comportamento avvenuto (preferibile immediatamente) e con maggior frequenza rispetto a quella che potrebbe

essere utilizzata per un bambino non ipercinetico.
(4) Le strategie positive dovrebbero avvenire sempre prima di utilizzare tecniche di punizione.
(5) Per aiutare i bambini ad ascoltare un adulto e ad imparare ad apprezzare le relazioni tra il loro comportamento

e le risposte di coloro che li circondano, le conseguenze verbali, sia positive (lode) che negative (rimprovero),

dovrebbero iniziare con il nome del bambino e includere i riferimenti al comportamento in questione. Ad esempio,

un complimento vago, come “ben fatto, Luca, grazie” è con maggior probabilità più efficace quando viene

modificato in “Luca, ben fatto. Mi piace veramente quando metti a posto i giochi”. Lo stesso vale per i rimproveri.
In conclusione va sempre preferito un approccio personalizzato in cui vi sia un’alta collaborazione

tra tutte le figure coinvolte, compreso il bambino

5) Convegno a Marsala 24/03/2007
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Convegno ADHD:  Comprendere il disturbo
Complesso San Pietro – MarsalaApertura dei lavori
    Dott. Paolo Pellegrino (Ass. Politiche Sociali Comune di Marsala)
– Introduzione al convegno
    Dott. Rocco Giacalone (Dirigente Medico NPI ASL 9 Distretto di Marsala)
-Inquadramento ed Eziopatogenesi
    Prof. Paolo Curatolo (Ordinario di NPI – UniversitàTor.Vergata Roma)
– Approcci diagnostici: il pediatra e il  bambino con ADHD
    Dott. Marcello Vitaliti ( Direttore U.O.C. Pediatria e Neonatologia P.O. S.Biagio)
– Strategie Terapeutiche Intervento Multimodale
    Dott.ssa Antonella Gagliano ( Ricercatrice Università di Messina)
– Ruolo della scuola per i bambini con ADHD
    Prof.ssa M.Grazia Sessa (Dir. Scolastico IV circolo – Marsala)
– Testimonianze delle famiglie
    Tiziana Romano (Ass. Italiana Famiglie ADHD)
Info: Janine Scibetta  referente.sicilia@aifa.it
Tiziana Romano  referente.palermo@aifa.it

 
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6) Convegno a Rovereto  26 maggio 2007
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La Testa Altrove: disturbo da deficit di attenzione e iperattività

Centro Tecnofin
Via Zeni, 8 ROVERETO (TN)

Ulteriori Informazioni disponibili 

PROGRAMMA
8.00 Registrazione
8.40 Presentazione
Fulvio Campolongo
Saluto Autorità
prima sessione
moderatore: Bernardo Dalla Bernardina
9.00 Aspetti neurobiologici del disturbo da deficit di attenzione ed iperattività
Alessandro Zuddas
9.40 Il quadro clinico e la comorbidità
Gabriele Masi
10.20 La neuropsicologia nell’ADHD caratteristiche e valutazione
Patrizia Bisiacchi
11.00 pausa caffè
11.20 Il ruolo dei genitori: il Parent Training
Francesca Offredi
12.00 L’intervento psicoeducativo sul bambino ADHD
Claudio Vio – Tania Matiuzzo
12.40 Discussione
13.30 pausa pranzo

seconda sessione
moderatore: Stefano Calzolari
14.30 Il bambino iperattivo a casa: la famiglia
Jasmin Rizzi Hueller
15.00 Il bambino iperattivo a scuola: come gestirlo?
Giorgia Sanna
15.30 Quali percorsi diagnostico terapeutici in un servizio NPI? Esperienze e proposte
Katia Rocchetti – Fabio Bazzoli
16.00 L’indagine epidemiologica
Paola Venuti
16.20 Discussione
16.50 Saluto di commiato
Giovanna Bronzini
17.00 consegna test di apprendimento ecm

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
progettoeventi

Organizzazione Convegni – Meeting – Convention
Via F. Zeni, 8 – 38068 Rovereto (Tn)
Tel. 0464 443226 – Fax 0464 443225
Inviare il modulo di iscrizione, entro il 20 maggio, alla
www.progettoeventi.it –  info@progettoeventi.it
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Dr. Fabio Bazzoli U.O. di Neuropsichiatria Infantile 1 Ospedale

 
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7) Prove con atomoxetina per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo – Brown NewsLetter Marzo 2007
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I termini” Disturbi Pervasivi dello Sviluppo” (PDD) e “Disturbi dello Spettro Autistico” (ASD) sono utilizzati per

riferirsi all’Autismo, al Disturbo di Asperger, ai PDD- NOS (Not Otherwise Specified non altrimenti specificat

i n.d.t.) e numerosi altri disturbi meno conosciuti che coinvolgono un vasto ambito di ritardi cronici nello sviluppo

della reciproca  interazione sociale, nella comunicazione  e di comportamenti stereotipati e ripetitivi. I soggetti

diagnosticati con PDD o ASD presentano delle condizioni di deficit da lieve a molto  grave.

I ricercatori all’Emory University recentemente hanno analizzato le cartelle di 83 ragazzi diagnosticati con

PDD e ASD ed hanno trovato che il 78% rientrava pienamente nei criteri diagnostici del DSM IV per

l’ADHD anche se l’ADHD non era il principale dei problemi presentato da parte della maggioranza (Lee e

Ousley, J. Child & Adolescent Psychopharmacology 16(6) 2006, pp. 737- 746). Questa alta percentuale

è molto simile a quella che era stata trovata nei due precedenti studi su pazienti simili.

Finora nessun farmaco si è dimostrato efficace per il trattamento dei sintomi cardine del PDD o ASD, ma

i pochi studi hanno mostrato che bassi dosaggi di farmaci stimolanti possono essere efficaci nell’alleviare

i sintomi dell’ADHD in alcuni soggetti con PDD o ASD. Recentemente due piccoli studi aperti provarono

l’atomoxetina (Strattera) per verificare se questo farmaco approvato per il trattamento dell’ADHD sia efficace

nel trattare i sintomi dell’ADHD che spesso appaiono in ragazzi o adolescenti complessi diagnosticati con

PDD o ASD.Uno studio fatto all’Università dell’Indiana provò l’atomoxetina lungo 8 settimane con 16 ragazzi

e adolescenti diagnosticati con disturbi pervasivi dello sviluppo (disturbo autistico, disturbo di Asperger e

PDD-NOS). Oltre al significativo miglioramento nei sintomi dell’ADHD, la maggior parte dei pazienti dimostrò

anche alcuni miglioramenti nell’irritabilità, nella relazione sociale,  nelle stereotipie e nel linguaggio ripetitivo.

Quattordici di questi dai 6 ai quattordici anni riuscirono a tollerare bene il farmaco; due dovettero uscire

dallo studio per l’eccessiva irritabilità.
Questi risultati preliminari pongono la questione se il farmaco possa avere alcuni benefici effetti per alcuni

soggetti che soffrono dei disturbi dello spettro artistico in aggiunta ai sintomi dell’ADHD. Questo studio

preliminare fu riportato da Posey e altri nel Journal of Child & Adolescent Psychopharmacology 2006, 16(5)

pp. 599-610.
Un simile studio pilota effettuato da Troost e altri (J. Child & Adolescent Psychopharmacology, 2006, 16(5)

pp. 611-619) in Olanda ha trovato che l’atomoxetina riduce in modo significativo i sintomi problematici

dell’ADHD nei ragazzi con PDD, ma non ha riscontrato miglioramenti nei sintomi del PDD che erano stati riscontrati nello studio americano. Entrambi gli studi, comunque, trovarono che i bambini con disturbi dello spettro autistico tendevano a presentare una maggiore vulnerabilità  agli effetti collaterali dell’atomoxetina rispetto ai ragazzi con ADHD che non presentano il PDD. Naturalmente è necessaria maggiore ricerca su questo argomento.
traduzione di Enzo Aiello


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8) Verso un’adeguata comprensione dei disturbi da deficit d’attenzione – Brown NewsLetter Marzo 2007
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Recentemente sono stato invitato a scrivere un editoriale per il Brazialian Journal of Psychiatry sugli sviluppi attuali nella valutazione e nel trattamento dell’ADHD. In questo articolo ho provato ad identificare alcuni dei cambiamenti importanti che si sono verificati nella nostra comprensione di questo disturbo. L’editoriale, pubblicato in Rev. Bras. Psiquiatr. 2006: 28(4) 261-262 è riprodotto  di seguito con il permesso dell’editore:

Nel mondo la sindrome identificata nel DSM IV come Disturbo da deficit d’attenzione/Iperattività (ADD) è sempre più diagnosticata nei ragazzi, adolescenti ed adulti, la maggior parte dei quali trova il trattamento abbastanza utile.

Molti clinici rimangono ancora scettici sulla validità della diagnosi, in particolare nel caso degli adulti. Per alcuni, questo scetticismo poggia su una comprensione semplicistica di base della sindrome ADD; loro presumono che questo disturbo sia semplicemente un disturbo del comportamento durante l’infanzia che persiste in alcuni adulti che rimangono iperattivi.

Barkley & Murphy recentemente hanno pubblicato dei dati che mostrano che gli adulti con ADD si distinguono dai soggetti della comunità o di un gruppo di controllo clinico non per l’iperattività, ma per una serie di deficit nelle funzioni esecutive.

Anche se vi sono delle visioni diverse sul modo in cui descrivere la relazione tra  funzioni esecutive e l’ADD, i dati provenienti da fonti multiple indicano che l’ADD è essenzialmente una complessa sindrome di deficit nello sviluppo dei sistemi di autogestione del cervello……………….Leggi l’intero articolo
traduzione di Enzo Aiello

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9) Docet 2007: Scuola e famiglia al centro dell’attenzione
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Novità di Docet 2007: la manifestazione sarà aperta venerdì, sabato e domenica agli operatori professionali e al pubblico. DOCET offrirà ai propri espositori la possibilità di incontrare il mercato in tutte le sue componenti: non solo i protagonisti del mondo della scuola e della formazione, il personale tecnico-amministrativo, ma anche i “genitori consapevoli”, un pubblico alla ricerca di un luogo di confronto sulle idee e i materiali utili al percorso educativo dei propri figli. Strutturata come una mostra-convegno, Docet:
• presenta un’esposizione completa di idee e materiali per la realizzazione dei programmi scolastici educativi e didattici, dal nido alla scuola per l’infanzia, dalle medie alle secondarie superiori
• propone percorsi di formazione che ogni visitatore può costruirsi su misura scegliendo, tra i numerosi convegni e incontri proposti, quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze professionali di approfondimento
• ospita un’aula multimediale con una ricchissima agenda di incontri
• propone laboratori creativi sulle tecniche del “fare”, sulla creazione del libro, sull’illustrazione
• programma iniziative speciali rivolte ai bibliotecari
• affronta l’attualissimo tema della promozione della lettura
• dedica spazio alle iniziative proposte dalle associazioni del mondo della scuola
• allestisce mostre sulla cultura e la didattica del visivo
• nella giornata di apertura al pubblico – la domenica – propone laboratori, incontri, proiezioni ideate per i ragazzi e le famiglieQUANDO
Da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile 2007
Orario: dalle ore 10.00 alle 19.00

DOVE 

Nuova Fiera di Roma – Padiglione 3 e 4 – Ingresso Est Biglietto d’ingresso a DOCET 
Biglietto intero: Euro 10,00
Biglietto ridotto: Euro 5,00
Scarica e stampa il biglietto ridotto Organizzazione Docet 
Piazza Costituzione, 6 40128 Bologna
tel. +39-051-282938/282111 fax +39-051-6374011
e-mail:  docet@bolognafiere.it

Per maggiori informazioni: www.docet.bolognafiere.it

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10) Docet 2007: Seminario: Bambini iperattivi e insegnanti in difficoltà. Diamoci una mano – 30 Marzo 2007
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Venerdì 30 Marzo Ore 15:00
Ministero della Pubblica Istruzione – Pad. 3 – Stand C/20 E/19
Bambini iperattivi e Insegnanti in difficoltà
Diamoci una mano

Moderatore: Patrizia Stacconi – Presidente AIFA (Associazione Italiana Famiglie ADHD)
Intervengono:

Rosa Maria Martino – USR Lazio
Renato Donfrancesco – Centro di riferimento regionale ADHD – La Scarpetta – Roma (Ospedale Bambino Gesù)
Maria Bramini – ASL RM D – Roma
Anna Giulia di Cagno – ASL RM D – Roma

                                                                                                                                                                                                                                                                                   
11) POESIA: “Il SORRISO DI UNA MADRE AL FIGLIO ADHD”
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Riportiamo di seguito la poesia scritta in dedica a tutte le madri ed ai loro figli ADHD
“IL SORRISO DI UNA MADRE AL FIGLIO ADHD” Un ritaglio di un giornale
per dirmi che domani sarà un giorno
Uguale a tutti gli altri giorni.
Un ritaglio di speranza per credere
Che mio figlio adhd vedrà un domani.
Un ritaglio di carità da offrire a te che soffri
Un ritaglio di cuore che sanguina rosso
E una madre in un angolo con il volto in pianto
Sparso tra valli, mari e monti come fiume in piena. Un ritaglio di un paradiso perduto
Un ritaglio di un’innocenza infranta
Un padre che vagabonda per il mondo
In cerca di risposte e di perché.
Un ritaglio di un figlio adhd abbandonato
Dall’egoismo degli uomini ‘perfetti’
Che tagliano e vivisezionano la coscienza
E la nostra lotta contro i tabù e i pregiudizi. Il ritaglio dell’intransigenza e dell’intolleranza
Ed il delirio di un uomo che cerca un sorriso
Da regalare in questo nuovo anno.
Ma il sorriso è scomparso dal volto di ognuno.
Un ritaglio da offrire a ciascuno di voi
Per un fratello che sogna la pace e la serenità.
Solo un ritaglio del nostro essere e dell’avere
Signori e Signore, forza comprate e a buon prezzo…
Un ritaglio di un’esistenza vissuta e pagata
A caro prezzo, libbra del mio sangue
Un ritaglio di esistenza costruita nell’infinito
Per diventare uomo e donna e costruire
Una cellula di gioia e di amore. Che la misericordia alberghi nel tuo cuore
Che la tenerezza vendemmi un sorriso
Cuore di bimbo che sogni un abbraccio
E che la tua incostanza sfugge quest’attimo
Mentre l’incertezza intreccia il tuo animo
E disperi sconsolato in cerca di sicurezze. Che il tuo mondo sia quello mio
Che la tua vita affranta sia in quella mia
Che le tue lacrime si mescolino a quelle mie
Che le tue risate si fondino con quelle mie
Che il mio sangue sia quello tuo
Che la mia carne trafitta dal dolore sia quella tua
Che il mio sorriso  possa essere il tuo sorriso
Che le mie speranze possano essere quelle tue
Che i miei sogni possano essere quelli tuoi. Che tu possa trovare un ritaglio di assoluto
In cui costruire la tua esistenza.
Piccolo punto biondo dell’infinito
Che tu possa essere UOMO figlio mio!