ADHD nell’adulto: focus sulle comorbidità

WEBINAR. 01/04/2023. “ADHD nell’adulto: focus sulle comorbidità” è il titolo del convegno online organizzato da AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, il prossimo sabato 1° aprile 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.30. Alle 8.30 (apertura registrazione).

La partecipazione è libera collegandosi al link: meet.google.com/qdt-kogm-wym

Il convegno è rivolto in particolare ad adulti e giovani adulti con ADHD, è altresì indirizzato a familiari e/o a persone interessate.

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività nell’adulto comporta diversi gradi di difficoltà di adattamento. Spesso la condizione patologica del paziente non si limita all’ADHD ma presenta disturbi psichiatrici associati (comorbilità) che peggiorano la qualità di vita della persona.

Il programma prevede importanti contributi, con particolari approfondimenti sulle comorbidità. Ore 08:30- 09:00 Registrazione partecipanti; ore 09:00 Apertura convegno e inizio lavori; ore 09.10 ADHD nell’adulto e comorbidità. Francesco Oliva, Ricercatore Universitario, SCDU Psichiatria, Università di Torino; ore 09.25 ADHD nell’adulto: focus sul disturbo bipolare, di personalità e ossessivo-compulsivo. Francesco Oliva, Ricercatore Universitario, SCDU Psichiatria, Università di Torino; ore 10.00 ADHD nell’adulto: stili di vita, focus sull’autismo e disturbi del sonno. Marco Catani, Professore di Psichiatria, King’s College di Londra UK; ore 10:35 ADHD dell’adulto: focus sulle manifestazioni sintomatologiche nel genere femminile. Raffaella Mondola, Psichiatra, Dirigente medico dipartimento di Salute Mentale ASL CN 1; ore 11.10 ADHD nell’adulto: focus sul disturbo d’ansia, del comportamento alimentare, dell’attaccamento e trauma. Paolo Ferreri, Psichiatra di comunità per adulti e adolescenti; ore 11.45 ADHD nell’adulto: focus disturbi affettivi e rischio di suicidio. Giancarlo Giupponi, Psichiatra, Vicedirettore del Comprensorio Sanitario di Bolzano; ore 12:20 ADHD nell’adulto: focus sul disturbo da uso di sostanze. Lorenzo Zamboni, Psicologo Psicoterapeuta, medicina delle Dipendenze – Verona.

Link collegamento: meet.google.com/qdt-kogm-wym

Si pregano i partecipanti di collegarsi puntuali dalle 08:30 alle 09:00.

Per informazioni: Nicoleta Pirlea Referente AIFA APS Piemonte e Valle d’Aosta
Cel. 348.7042658 referente.piemonte@associazioneaifa.it