AIFAnewsletter n. 287 del 15 marzo 2023

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA APS sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook https://www.facebook.com/AIFAAPS

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio.

Sanremo (IM) – 24 marzo 2023. “Quello che non sappiamo ancora sull’ADHD: un focus sul bambino, l’adulto e la donna” è il titolo del 2° convegno regionale organizzato da AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD – sede Liguria, in collaborazione con Fidapa BPW Sezione Sanremo, Federazione Internazionale Donne Arti Professioni Affari, e con il Patrocinio di Regione Liguria, Comune di Sanremo, Casinò Sanremo, ASL1, ASL2, ASL3, ASL4, ASL5, FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri, OPI – Ordine Professioni Infermieristiche di Genova.

Il convegno si terrà presso il Casinò di Sanremo, Sala Privé, via degli Inglesi n° 18, dalle ore 9:30 alle ore 18:45.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al link:

Gli obiettivi del convegno mirano a fare chiarezza su molti aspetti del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività che hanno bisogno di maggiore ATTENZIONE! Attenzione da parte delle Istituzioni, del sistema scolastico e medico.

I relatori, tutti medici esperti provenienti da Aziende ospedaliere italiane ed estere, forniranno chiavi di lettura fondamentali per comprendere il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, dal punto di vista clinico ed anche terapeutico nel bambino e nell’adulto con un momento di confronto rispetto ai sintomi, che nella bambina e nella donna si esprimono in maniera diversa, tanto da essere spesso confusi con altri disturbi.

Il programma:

• 09:15 registrazione partecipanti
  • 09:45 Benvenuto e presentazione AIFA APS – Associazione Italiana Famiglia ADHD
    Monica Conversano, Referente Liguria e Vicepresidente AIFA APS
    Beatrice Vanzo Presidente Fidapa BPW Italy – Sezione di Sanremo.
    Costanza Pireri, Vicesindaco di Sanremo
    Marco Mollica, Direttore Salute Mentale della ASL1 imperiese
    Giuseppe Pili, Direttore neuropsichiatria infantile ASL1 imperiese
    Mabel Riolfo, Consigliera regionale
  • 10:15 Leonardo Zoccante, neuropsichiatra infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona
    ADHD nell’età evolutiva
  • 11:15 Pietro De Rossi, psichiatra, UOC Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma
    Sviluppo delle strutture e delle funzioni cerebrali nell’ADHD nell’arco di vita.
    Ottimizzazione della gestione del trattamento farmacologico e integrato rispetto alle caratteristiche specifiche del paziente con comorbidità.
    Cenni alle relazioni tra ADHD e sviluppo di dipendenze.
  • 12:15 Silvia Gubbini, psichiatra Dirigente Medico presso Ospedale SS. Gonfalone di Monterotondo (Roma), Servizio Ambulatoriale per ADHD nell’adulto, DSMDP ASL Roma 5
    ADHD nell’adulto: diagnosi clinica e trattamento farmacologico. Aspetti essenziali nell’attività ambulatoriale nel quotidiano.
    La patente: quali ostacoli (breve intervento congiunto De Rossi-Gubbini)
  • 13:00 Domande & Risposte
  • 13:30 Pausa pranzo
  • 14:15 Hervé Caci, Psichiatra infantile presso l’Ospedale psichiatrico CHU Lenval di Nizza (Francia)
    Stime di prevalenza dell’ADHD in Francia e in Italia basate su una revisione della letteratura.
  • 15:00 Dora Wynchank, Medico Psichiatra specializzata nell’ADHD nell’adulto, ricercatrice Università Libera di Amsterdam
    ADHD nelle bambine e nelle donne.
  • 15:45 Elena Bongarzone, Psicologa e co-fondatrice del progetto FEREA – Centro per l’età evolutiva Bergamo
    Caratteristiche cliniche dei bambini con ADHD e terapie con il programma FEREA
  • 16.30 Coffee break
  • 16.45 Raffaella Mondola, Psichiatra CSM di Saluzzo referente ADHD dell’adulto dell’ASL CN1
    Trattamenti non farmacologici nell’adulto.
  • 17:30 Gabriella La Porta, Professional Coach Certificato ICF – Varese
    La figura dell’ADHD Life Coach
  • 18:15 Domande & Risposte
  • 18.45 Chiusura dei lavori

Moderatori:
Monica Conversano, Referente Liguria – AIFA APS
Giuseppe Pili, Direttore della Neuropsichiatria Infantile ASL1 imperiese

Attestato di partecipazione a tutti gli iscritti.
Accreditamento ECM Regionale: Crediti n. 8 per tutte le professioni

Il Convegno sarà videoregistrato e reso disponibile su:

Per info: referente.imperia@associazioneaifa.it

ADHD e PSICHIATRIA – Comportamenti devianti e conseguenze giuridiche

Milano, sabato 25 marzo 2023 si svolge l’importante convegno gratuito dal titolo “ADHD e PSICHIATRIA – Comportamenti devianti e conseguenze giuridiche”.

AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, presenta il 4. Convegno regionale dell’Associazione, organizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che si svolgerà nei locali dell’Ateneo stesso dalle ore 8,00 (apertura registrazione) fino alle ore 18,00.

L’ADHD nell’adulto comporta diversi gradi di difficoltà di adattamento. Spesso la condizione patologica del paziente non si limita all’ADHD ma presenta disturbi psichiatrici associati (comorbilità) che peggiorano la qualità di vita della persona. A volte tali pazienti sviluppano, nel corso della vita, percorsi che portano alle dipendenze, all’autolesionismo, a comportamenti pericolosi, a rischio di suicidio e in alcuni casi a commettere reati. Di frequente si tratta di persone che hanno avuto una diagnosi tardiva e, senza l’appropriata presa in carico, spesso arrivati all’età adulta non aderiscono alle cure proposte. Per contrastare queste traiettorie evolutive negative, sia nei minori che nei giovani adulti, andrebbero utilizzati dal Servizio Sanitario Nazionale tutti gli strumenti efficaci di presa in carico. Le risorse sono poche rispetto al bisogno e spesso inadeguate. Con le risposte che le istituzioni sono in grado di fornire, risulta difficile conciliare il diritto alla cura con la libertà individuale. Di conseguenza i pazienti restano senza terapia e i familiari rimangono praticamente soli e impossibilitati a fornire supporto ai loro congiunti.

Il programma prevede importanti contributi in modo particolare per quanto riguardano le problematiche legali e giuridiche in caso di comportamenti problematici in età adulta.

Il programma:

• 8,00 – apertura registrazione partecipanti
  • 9,00 – saluti delle autorità
  • 9,15 – ADHD nell’arco di vita: quale adattamento per l’adulto – Francesca Sgroi, psicologa, esperta di ADHD nell’arco della Vita
  • 10.00 – “Mani legate” – difficoltà di aderenza terapeutica in ADHD con gravi comorbidita’: tante domande e quali risposte? – Chiara Gori, neurologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione
  • 10.30 – ADHD nella popolazione detenuta: traiettorie evolutive e possibilità di trattamento – Irene Strada, psicologa psicoterapeuta ASST Santi Paolo e Carlo di Milano
  • 11.30 – Comorbilità e terapie (farmacologiche e non) per l’ADHD – Giancarlo Giupponi, psichiatra vicedirettore Comprensorio Sanitario Bolzano
  • 12.15 – ADHD e dipendenze: fattori di vulnerabilità e implicazioni cliniche – Marco Di Nicola, Psichiatra, UOC Policlinico Universitario Gemelli, IRCCS Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
  • 14,30 – Connessioni tra ADHD e comportamenti devianti: ricerca – Emanuela Saita, psicologa professore ordinario facoltà psicologia Università Cattolica Milano e Antonia Sorge, psicologa
  • 15,00 – La difesa del soggetto psichiatrico nel procedimento penale – Varraso Gianluca, professore ordinario diritto procedurale e penitenziario Facoltà Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano
  • 15,30 – Il difficile confine tra il bisogno di cura e la difesa dell’incolumità di chi è vicino alla persona con disturbo psichiatrico autore di reato – Antonella Boschi, avvocato civilista-famigliarista
  • 16.30 – Malati psichiatrici autori di reato non aderenti alle cure: lived experience – Maria Gorlani, madre di ragazzo con ADHD/DBP, socia Famiglia in Rete e Urasam
  • 17,00 – Quali implicazioni deontologiche per l’avvocato difensore del malato psichiatrico autore di reato? – Ernesto Sarno, avvocato penalista, Consiglio Ordine avvocati di Milano
  • 17.30 – I meccanismi di inibizione, dalle teorie alle pratiche – Alessandro Antonietti, psicologo, preside Facoltà di Psicologia Università Cattolica di Milano
  • 18,00 – Dibattito e chiusura

L’evento è rivolto a: professionisti della salute mentale (psicologi, psichiatri, neuropsichiatri, TERPP, in particolare dei SERD e dei Servizi di Psichiatria dell’adulto), avvocati, giudici, laureati, forze dell’ordine, studiosi della materia. È altresì indirizzato a familiari, figure educative e del mondo dell’assistenza sociale, a persone direttamente interessate.

Accreditamento da parte dell’Ordine degli Avvocati di Milano: Crediti n. 5 per gli avvocati appartenenti al Foro di Milano.

La partecipazione al convegno è gratuita ma è indispensabile iscriversi tramite questo link: https://bit.ly/adhd_e_psichiatria

Il Convegno sarà videoregistrato e reso disponibile su:

Informazioni possono essere richieste a referente.lombardia@associazioneaifa.it – cel. 338 5921605

ADHD, funzioni esecutive, educazione fisica e sport

TRIESTE. 29/03/2023 – “ADHD, funzioni esecutive, educazione fisica e sport” è il titolo del corso formativo gratuito organizzato dall’Istituto Comprensivo Roiano Gretta, CTS in collaborazione con l’USR, Ufficio Scolastico Regionale FVG, con il Patrocinio di: AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, AIDAI FVG – Associazione Italiana per i Disturbi di Attenzione e Iperattività, Scuola regionale dello sport CONI FVG, dell’Università degli Studi di Udine e dell’Azienda Sanitaria Friuli centrale.

Il corso di formazione si svolgerà mercoledì 29 marzo 2023 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso l’Auditorium del plesso Addobbati, in via Salita di Gretta 38 – Trieste. L’evento è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado e agli istruttori sportivi.

Il corso si pone l’obiettivo di indagare le correlazioni tra l’educazione fisica, lo sport e le funzioni esecutive, ovvero quell’insieme dei processi cognitivi superiori che dirigono, pianificano, supervisionano le funzioni di base – linguaggio, memoria, percezione, controllo motorio – per ottenere dei comportamenti orientati a uno scopo.

Le attività motorio-espressive consentono ai bambini e ragazzi con ADHD di esercitare e potenziare le abilità cognitive che a loro volta hanno un impatto sulle attività sportive.

Programma:
16.30 – 16.45 Saluti istituzionali Claudia Virili, dirigente scolastico I.C. Roiano Gretta – Trieste, Fabiano Paio, dirigente tecnico USR FVG, Giovanna Berizzi, referente regionale inclusione e disabilità USR FVG.
16.45 – 17.00 – Presentazione di AIFA APS – Patrizia Stacconi, presidente AIFA APS.
17.00 – 17.15 – Introduce e modera Cinzia Scheriani, presidente AIDAI FVG.
17.15 – 17.55 “Aspetti clinici dell’ADHD in età evolutiva” – Giuseppe Zappulla, S.O.C. Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Centro Riferimento ADHD,  Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
17.55 – 18.35  “ADHD e sport: problemi e prospettive” – Daniele Fedeli, professore ordinario di pedagogia speciale Università degli Studi di Udine.
18.35 – 19.15 “Attività motorie e sportive e potenziamento delle funzioni esecutive”-  Giovanni Messina, direttore scientifico Scuola regionale dello Sport, CONI Friuli Venezia Giulia.
19.15 – 19.30 – Dibattito e conclusioni.

Per ragioni di sicurezza l’ammissione sarà consentita ai primi 90 iscritti ed è subordinata alla compilazione della richiesta di partecipazione attraverso il modulo online accessibile dal seguente link: https://forms.gle/Hyhz2brHJtHXnJ6d7.

La compilazione del modulo online è richiesta ENTRO E NON OLTRE il 22 marzo 2023.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione da parte dell’USR FVG.

Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo una mail a referente.trieste1@associazioneaifa.it.

Formazione Online proposta da Erickson Adolescenti e adulti ADHD
Riconoscimento, presa in carico e qualità della vita

22 APRILE 2023 ONLINE

Direzione scientifica: Andreas Conca (Dirigente della Struttura Complessa e Direttore del Servizio Psichiatrico) e Giancarlo Giupponi (Dirigente Medico del Servizio Psichiatrico del Comprensorio Sanitario di Bolzano)

Difficoltà nel riconoscimento e nella diagnosi, disagio e compromissione in tutte le aree di vita, scarsa conoscenza e stereotipi: è questo il contesto in cui vivono le persone ADHD. Per bambini e bambine ADHD la diagnosi è complessa e spesso arriva quando le conseguenze emotive hanno già avuto un impatto importante, e per adolescenti e adulti/e la situazione è ancora peggiore. Spesso gli elementi caratterizzanti l’ADHD (come iperattività, impulsività, disorganizzazione, disattenzione) vengono banalizzati e scambiati per “semplici” tratti caratteriali, mentre invece impattano quotidianamente sulla vita sociale, lavorativa e affettiva in modo invalidante e causando grandi sofferenze, spesso correlate a dipendenze e sintomi depressivi. Per chi lavora in ambito clinico con adolescenti e adulti diventa quindi fondamentale comprendere l’ADHD, saperne riconoscere le manifestazioni ed essere in grado di introdurre nella propria pratica professionale modalità di intervento adeguate.

Il convegno, con il coinvolgimento delle più importanti voci nazionali, si propone di fare il punto sulle conoscenze derivanti dalla ricerca e dalla clinica per la valutazione e l’intervento con persone ADHD. Un’occasione formativa rivolta a chi lavora in questo ambito per confrontarsi con colleghi/e e aggiornarsi sui protocolli e le prassi più efficaci, ma in generale rivolta a professionisti/e che si occupano di clinica e/o di psicoterapia con adolescenti e adulti/e e che desiderano conoscere l’ADHD per saper stare ancora meglio al fianco dei propri pazienti.

Con il patrocinio di SIP – Società Italiana di Psichiatria

Promozione – Iscriviti subito
115 € anziché 135 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 21 marzo.

ISCRIZIONE EVENTO + ECM – € 115,00 (-15%) – Vale 46 punti Erickson

Accettata la Carta Docente

Iscrizioni: http://bit.ly/42fTXLW

Di seguito il programma della giornata.

9.30 – 12.30 – MANIFESTAZIONI, COMORBIDITÀ E VALUTAZIONE
Nella sessione di sabato mattina verranno affrontati i seguenti temi:

• Il vissuto della persona ADHD – Andreas Conca (Dirigente della Struttura Complessa e Direttore del Servizio Psichiatrico)
  • La relazione tra ADHD e Disturbo di personalità – Francesco Oliva (Università degli Studi di Torino)
  • La relazione tra ADHD, Disturbo affettivo e condotte suicidarie – Giancarlo Giupponi (Dirigente Medico del Servizio Psichiatrico del Comprensorio Sanitario di Bolzano)
  • La relazione tra ADHD e dipendenze – Fabio Lugoboni (Azienda Ospedaliera Universitaria, Verona)

A conclusione della sessione i e le partecipanti potranno porre delle domande ai e alle docenti.

14.00 – 16.00 – TRATTAMENTO E INTERVENTO
Nella sessione di sabato pomeriggio verranno affrontati i seguenti temi:

• Il trattamento farmacologico – Giovanni Migliarese (Direttore di Struttura Complessa di Psichiatria, ASST di Pavia)
  • La Mindful Self Compassion nel trattamento multimodale dell’ADHD – Paolo Scocco (Psichiatra, Psicoterapeuta, Mindful Self Compassion Teacher)
  • Le terapie di gruppo – Sonia Holzer (Responsabile Ambulatorio d’eccellenza per l’ADHD nell’adulto, Centro Salute Mentale, Bolzano)
  • La Psicoeducazione con il singolo – Agnese Raponi (Psicologa esperta in ADHD, Bolzano)
  • L’utilizzo delle applicazioni digitali – Filippo Boschello (Psichiatra, Ospedale di Bolzano)

Dalle 16.00 alle 16.30 – LAVORO IN PICCOLI GRUPPI
Durante questo momento di confronto, i e le partecipanti avranno l’occasione di condividere gli elementi più significativi, le parole chiave, gli spunti emersi dalla giornata, che potranno essere declinati nel contesto professionale di ciascuno.

Dalle 16.30 alle 17.00 – CHIUSURA E CONCLUSIONI
A chiusura della giornata, verrà fatto un lavoro di restituzione del lavoro in gruppi.