ALUNNI CON ADHD: RICONOSCERE, COMPRENDERE E INTERVENIRE SULLE PROBLEMATICHE DI ATTENZIONE, IPERATTIVITA’ E IMPULSIVITA’

INTRODUZIONE – Si tratta di un percorso formativo di 9 ore strutturato in tre incontri da 3 ore cadauno, durante il quale i docenti partecipanti potranno acquisire una prospettiva teorica chiara e strategie di intervento efficaci per migliorare l’attenzione e le capacità di autocontrollo degli alunni, in particolare dei minori con ADHD. L’attività formativa si caratterizza per lo stile interattivo, attraverso il quale si vuole valorizzare le esperienze di ciascun partecipante, favorire il confronto e promuovere l’acquisizione di tecniche e strategie concrete, spendibili nel quotidiano.

STRUTTURA DEL CORSO

1° incontro (3 ore, docente: n1 psicologo AIFA): caratteristiche del disturbo, la normativa di riferimento, strategie cognitivo-comportamentali per la gestione dei deficit attentivi e dei comportamenti problematici

2° incontro (3 ore, docenti: n1 neuropsicomotricista e n1 logopedista AIFA): strategie scolastiche per la gestione dei comportamenti problematici (gestione dei materiali e degli spazi, strumenti didattici)

3° incontro (3 ore, docenti: team di professionisti AIFA): esercitazioni pratiche sui casi portati dai docenti partecipanti

ARGOMENTI TRATTATI

  • Cos’è l’ADHD: riconoscere e comprendere le problematiche di attenzione e controllo dell’iperattività edell’impulsività
  • Le normative a tutela dei minori con ADHD: vincoli eopportunità
    • Tecniche, strategie e soluzioni per la gestione delle difficoltà di attenzione e per il controllo dei comportamentiproblematici
  • L’importante ruolo della famiglia nel processo educativo: perché, quando e come coinvolgere attivamente e valorizzare talerisorsa
    • Esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo, sugli argomenti trattati e sulle problematiche espresse dai docentipartecipanti

 

DOCENTI DEL CORSO – COLLABORATORI AIFA ONLUS

Psicologi: Domeneghetti Luca, Greco Roberta, Lattanzi Valentina, Visentin Eleonora Neuropsicomotricista: Perosino Ester

Logopedista: Zerillo Elena

 

ASPETTI ORGANIZZATIVI E COSTI

Sede: aula messa a disposizione dalla scuola. Necessità di poter usufruire di sedie separabili, videoproiettore e lavagna a pennarelli o gessetti.

Partecipanti: massimo 100 docenti per ciascun corso che verrà attivato. Possibilità di stipulare collaborazioni tra Istituzioni Scolastiche per contenere ulteriormente i costi di erogazione del corso.

Date e orari: da concordare con l’Istituzione Scolastica

Costi: €550 (+ IVA al 22% e cassa professionale al 2%) per ogni laboratorio che si intende attivare, comprensivi di docenze in aula tenute da n.1 psicologo (6 ore), n.1 neuropsicomotricista (4,30 ore) e n.1 logopedista (4,30 ore), materiale didattico, dispensa relativa ai principali contenuti trattati e spese di viaggio