Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) è una delle patologie più importanti e frequenti in età evolutiva (colpisce circa il 4% dei bambini in età pediatrica), compromettendo numerose aree dello sviluppo e del funzionamento sociale del bambino. Tale disturbo può essere trattato con successo attraverso un approccio multimodale che combina interventi psicoeducativi sul bambino (basati su tecniche cognitivocomportamentali), con interventi su genitori e insegnanti. Il Parent Training è un percorso psicoeducativo di estrema importanza, finalizzato ad aiutare i genitori a gestire meglio il disturbo del proprio figlio e a ridurre la gravità e la durata dei sintomi associati.

OBIETTIVI:

• Informare sulle caratteristiche del disturbo e sulle leggi a tutela del minore
  • Comprendere i pensieri, i vissuti e i bisogni dei figli con ADHD
  • Ridurre lo stress e aumentare la tolleranza e l’accettazione del disturbo
  • Definire e raggiungere obiettivi di cambiamento nel rapporto con il figlio
  • Riconoscere e prevenire le situazioni di crisi
  • Acquisire strategie di gestione dei comportamenti problematici
  • Apprendere modalità efficaci di comunicazione
  • Valorizzare e rafforzare il ruolo genitoriale
  • Condividere con altri genitori problematiche, difficoltà, strategie e soluzioni.

TEMATICHE TRATTATE

1. Comprendere l’ADHD: caratteristiche ecriticità
  2. Pensieri vissuti dei genitori rispetto alle difficoltà deifigli
  3. La relazione come strumento dicambiamento
  4. Promuovere i comportamenti positivi: la tecnica del rinforzo
  5. Intervenire sui comportamentiproblematici
  6. La gestione delle situazioniconflittuali
  7. Affrontare le situazioni problematiche: tecniche estrategie
  8. Il rapporto scuola-famiglia: sfide edifficoltà
  9. Il dialogo interno: una guida per ilcomportamento
  10. Sintesi del lavoro svolto e obiettivi dicambiamento

Struttura del corso:

• n° 10 incontri da 2 ore cadauno a cadenza quindicinale.
  • Gruppo chiuso (massimo 15 genitori) Possibilità di partecipare anche come singolo genitore.

Conduttore: Dott. Luca Domeneghetti – Psicologo Psicoterapeuta Formatore – Collaboratore AIFA Onlus

SEDE FORMATIVA, ORARI e COSTI:

Sede: Località Amerique, 9B 11020 Quart (AO) – (Centro “La Rotonda” – primo piano)

Orario: Mercoledì dalle h17,30 alle h19,30

Inizio corso: 15 novembre 2017

Costo: 100€ a partecipante (11-15 genitori) – 120€ a partecipante (8-10 genitori) (comprensivo di 20 ore di corsomateriale didattico dispensa relativa ai principali contenuti trattati) + 25€ quota associativa annuale AIFA Onlus (adesione o rinnovo)

Per informazioni e adesioni contattare:

Nicoleta Pirlea  –  referente.aosta@aifa.it  Cell. 348 7042 658

Luca Domeneghetti  –  l.domeneghetti@gmail.com  Cell. 328 0812 422 (Psicologo Conduttore)