Savigliano (CN). Dal prossimo 31 gennaio riprende l’attività dello sportello “S.O.S. Disturbi comportamentali” Adhd, Ddai, iperattività, impulsività, disattenzione, oppositività, gestito in modo gratuito e volontario dai genitori dell’associazione AIFA Onlus, con supporto tecnico-medico presso il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile di Savignano – ASL CN1.

Uno spazio di ascolto, accoglienza, informazione rivolto a genitori, insegnanti, educatori, istruttori sportivi dove conoscere le strategie più efficaci per la gestione dei bambini e ragazzi con adhd e disturbi comportamentali correlati a casa, a scuola e nei luoghi di aggregazione ludico-sportiva.  “Gli incontri di ottobre, novembre e dicembre 2012 hanno visto la partecipazione di circa 20 tra genitori e  insegnanti. Alcuni avevano già esperienza ed hanno chiesto approfondimenti altri invece stavano vivendo la difficoltà ed hanno chiesto informazioni – spiega Cinzia Corradi, referente AIFA Onlus della provincia di Cuneo – In particolare le domande più frequenti hanno riguardato le caratteristiche dell’Adhd e dei disturbi del comportamento, l’iter per arrivare all’eventuale diagnosi, cura e presa in carico dei minori, le informazioni sulle strategie attraverso strumenti compensativi e dispensativi per favorire l’inclusione scolastica e sociale dei bambini e dei ragazzi. La maggioranza delle richieste di ascolto è arrivata da parte di adulti che seguono bambini all’asilo, alle elementari e alle medie, ma stanno cominciando ad arrivare domande anche per ragazzi che frequentano le scuole superiori“.

Per richiedere un colloquio con lo sportello è necessaria la prenotazione telefonando oppure scrivendo una mail a: Emanuela Belloni cell. 335 7153 807 – referente.piemonte@aifa.it oppure a Cinzia Corradi cell. 338 4405 675 – referente.cuneo@aifa.it.  Gli appuntamenti della durata di 2 ore, dalle ore 17:00 alle 19:00, sono previsti l’ultimo giovedì del mese fino al prossimo mese di maggio: 31 gennaio 2013, 28 febbraio, 28 marzo, 18 aprile, 30 maggio.

Locandina: icon Appuntamenti a Savigliano (CN)