Nuovo Parent Training a Torino

TORINO. Al via dal 14 gennaio 2023 un ciclo di Parent Training per genitori di bambini tra i 6 e gli 11 anni con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

Metodologia operativa, strumenti, obiettivi – L’attività del gruppo psicoeducativo si articola nel seguente programma:

• Gruppo chiuso. Da un numero minimo di 8 partecipanti ad un numero massimo di 12 partecipanti; è possibile partecipare anche come genitore individualmente.
  • Colloquio preliminare. Precedentemente all’ingresso ogni coppia di genitori o genitore svolge un colloquio individuale di conoscenza, valutazione delle problematiche specifiche del figlio e della famiglia e definizione degli obiettivi specifici individuali e familiari.
  • Incontro conclusivo. Terminati gli 8 incontri è previsto un incontro conclusivo individuale con ogni coppia genitoriale, di valutazione degli obiettivi individuali e familiari raggiunti.

Prosecuzione: è possibile dopo gli 8 incontri partecipare ad un livello successivo di Parent Training.

Obiettivi generali:

• Informare sulle caratteristiche di personalità specifiche sintomi primari del bambino con ADHD;
  • Educare alla prevenzione, al riconoscimento e alla gestione delle situazioni di crisi legate al Disturbo;
  • Informare ed educare sulle strategie di riduzione dello stress volte ad accrescere il livello di tolleranza ed accettazione da parte dei genitori delle dinamiche relazionali cognitivo-emotive e comportamentali dei figli con ADHD.

Conduce gli incontri Alessandra Scalmani, psicologa e psicoterapeuta.

Gli incontri inizieranno sabato 14 gennaio 2023, nell’orario 10:00 – 12:00 presso lo studio in Via Borgaro 108/6 – Torino.

Il costo è di 140 euro a genitore, previa iscrizione o rinnovo ad AIFA APS della quota annuale di 30 euro.

Per informazioni contattare Nicoleta Pirlea, Referente Piemonte di AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, mail: referente.piemonte@associazioneaifa.it – cel. 348.7042658