Nuovo ciclo di Parent Training a Bergamo

BERGAMO. Al via un nuovo ciclo di Parent Training, incontri di gruppo per genitori di bambini con ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, sabato 1ottobre 2022, organizzati da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD, in collaborazione con il Centro La Trottola di Bergamo. Il percorso formativo per genitori si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa, possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Questi i temi che verranno affrontati nel gruppo dei genitori:

• La comprensione del problema
  • Preparazione dei genitori al cambiamento
  • Approccio alla complessità del problema
  • Scelte educative che favoriscono l’autoregolazione
  • Ampliare il bagaglio di strategie
  • Agire d’anticipo con un piano
  • La diversità nell’ADHD
  • Migliorare la socialità del/della bambino/bambina.

Gli incontri avverranno in presenza e partiranno al raggiungimento di 5 coppie di genitori (o monoparentali), sabato 1ottobre, dalle 14:00 alle 15:30. Le altre date sono: gli incontri si svolgono sempre in due sabati al mese fino al 3 dicembre 2022.

Conduttrice è Elisabetta Boschini, psicoterapeuta e collaboratrice AIFA APS. Siamo riusciti a contenere il costo e lo offriamo ad un prezzo davvero agevolato di € 170 a famiglia (+ iscrizione o rinnovo iscrizione ad AIFA Lombardia APS di € 30), le modalità di pagamento verranno comunicati ai partecipanti prima del primo incontro).

Informazioni e prenotazioni:
D.ssa Elisabetta Boschini, cel. 331 2212505 – elisabetta.boschini.bergamo@associazioneaifa.it
Anna Tomarelli, cel.  392 2590142 – reerente.bergamo@associazioneaifa.it

Scarica la locandina