AIFAnewsletter n. 280 del 17 settembre 2022

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA Onlus sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook Bollettino Agorà Aifa Onlus

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio. Le troverete fino a nuovo avviso sempre in modalità remota, ma ormai abbiamo imparato tutti quanti che anche in questo modo si può fare informazione e dare aiuto e supporto.

OTTOBRE 2022
20 ANNI DI AIFA
Associazione Italiana Famiglie ADHD

MESE DELLE CONSAPEVOLEZZA DELL’ADHD

Ottobre mese della consapevolezza sull'ADHD 2022

Ottobre mese della consapevolezza sull’ADHD 2022

“Gli aspetti dell’ADHD nel corso della vita”

Nel mese di ottobre di quest’anno l’Associazione Italiana Famiglie ADHD festeggia il 20esimo anno dalla sua nascita. Per onorare questo importante traguardo AIFA APS organizza, sabato 8 ottobre 2022, un importante convegno a Roma presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, appuntamento che contemporaneamente costituisce un contributo all’annuale mese europeo della consapevolezza dell’ADHD – www.adhdawarenessmonth.org.

Ecco in anteprima le informazioni sul convengo dal titolo: “Gli aspetti dell’ADHD nel corso della vita

Il convegno è organizzato da AIFA APS in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e si svolgerà nelle aule della Facoltà di Medicina dell’ateneo stesso, in Via Montpellier n° 1, nella giornata dell’8 ottobre 2022, dalle 8:30 alle 18:30.

Il programma prevede importanti contributi di relatori di fama nazionale ed internazionale, ci sarà una prima parte di interventi rivolti a tutti i partecipanti mentre al pomeriggio il convegno si divide in tre sessioni.

Ecco il programma:

Aula Fleming Facoltà di Medicina – Edificio B – Piano terra

• 8:00 – Registrazione partecipanti
  • 8:30 – Apertura convegno e saluti autorità dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata
    Alberto Siracusano, Professore Ordinario – Direttore UOC Psichiatria Policlinico Tor Vergata – Roma – Moderatore
    Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale Policlinico Tor Vergata – Roma
    Orazio Schillaci, Rettore Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Roma
    Francesco di Paolo, Preside facoltà di Medicina Policlinico di Tor Vergata
    Patrizia Stacconi, Presidente di AIFA APS
    Monica Conversano, Vicepresidente di AIFA APS
  • 9:00 – “Eziopatogenesi e comorbilità nell’ADHD: il modello del neurosviluppo” – Maria Cristina Porfirio, Neuropsichiatra infantile Policlinico Tor Vergata – Roma
  • 9:30 – “ADHD, dalla diagnosi alla terapia farmacologica” – Luigi Mazzone, Direttore UOSD, Neuropsichiatra Infantile Policlinico Tor Vergata – Roma
  • 10:00 – “Atlante delle disuguaglianze sociali nell’uso dei farmaci. Agenzia Italiana del Farmaco. Proposte per il cambiamento: la rete ADHD in Sicilia” – Giancarlo Costanza, Dirigente UONPIA ASP CT Neuropsichiatra infantile
  • 10:30 – “Atlante delle disuguaglianze sociali nell’uso dei farmaci. Agenzia Italiana del Farmaco. Cosa succede a Nord-Est?” – Aldo Skabar, Neuropsichiatra infantile – Burlo Garofolo (TS)
  • 11:00 – Coffe break
  • 11:30 – “L’ADHD nell’adulto: guide generali per la diagnosi e terapia” – Marco Catani, Professore di Psichiatria, King’s College di Londra UK
  • 12:00 – Tavola rotonda – situazione ADHD in Italia – Istituzioni e giornalisti
  • 13:00 – 14:00 Pausa pranzo

SESSIONI PARALLELE:

Aula Fleming Facoltà di Medicina – Edificio B – Piano terra
Moderatrice Martina Giallorardo, Psicologa e Psicoterapeuta – Roma

• 14:00 – “Disturbi del sonno nell’ADHD: origini e terapia” – Lino Nobili, Professore associato, Neuropsichiatra infantile Gaslini – Genova
  • 14:30 – “ADHD nelle donne” – Dora Wynchank, Psichiatra e Psicologa – Paesi Bassi
  • 15:10 – “ADHD e tiroide” – Hervé Caci, Psichiatra e neuropsichiatra infantile Ospedale pediatrico “Len Val” – Nizza
  • 15:40 – “ADHD e comportamenti a rischio: approccio ecologico sociale ai problemi alcol correlati” – Angela Paterniti, Psichiatra Policlinico Tor Vergata – Roma
  • 16:10 – Coffe break
  • 16:30 – “ADHD e obesità: una revisione narrativa dal punto di vista del neuropsichiatra infantile” – Lucia Rossi, Specializzanda in neuropsichiatra infantile – Università di Bologna
  • 17:00 – “La fase della transizione nell’ADHD” – Martina Siracusano e Assia Riccioni, Neuropsichiatre infantile Policlinico Torvergata – Roma
  • 17:30 – “I Servizi per le Dipendenze Patologiche ed una nuova categoria diagnostica: ADHD + SUD” – Francesco Auriemma, Psichiatra, Direttore UOC SERD Giuliano S. Antimo ASL Napoli 2 Nord

Aula 1B5 Facoltà di Medicina – Edificio B – Primo piano
Moderatrice Angela Gaudio, Psicologa e Psicoterapeuta – Roma

• 14:00 – “ADHD e Coping Power Scuola: promuovere l’autoregolazione in classe” – Iacopo Bertacchi, Psicologo e Psicoterapeuta – Lucca
  • 14:30 – “Diagnosi precoce dei disturbi del neurosviluppo: la centralità del pediatra di famiglia e le schede dell’Istituto Superiore di Sanità come strumento clinico dei bilanci di salute” – Carmelo Rachele, Pediatra di famiglia – Latina
  • 15:00 – “ADHD in età prescolare: un modello diagnostico in una prospettiva evolutiva” – Maria Grazia Melegari, Docente in Neuropsichatria Infantile presso Scuola di specializzazione in psicoterapia “Humanitas” – Università Lumsa Roma
  • 15:30 – “La presa in carico del paziente ADHD con intervento multimodale” – Erica Menotti, Psicoterapeuta, Direttore CCNP “San Paolo” – Roma
  • 16:10 – Break
  • 16:30 – “Normativa e reali pratiche inclusive per gli alunni con DSA e ADHD” – Germana Paoletti, Docente liceo scientifico “Labico” – Roma
  • 17:00 – “Fuori dallo studio, dentro la vita: la figura dell’ADHD Live Coach” – Gabriella La Porta e Roberta Lodi Pasini, Coach certificato ICF – Neuropsicologa
  • 17:30 – “Profili giuridici dell’inclusione scolastica” – Marco Tavernese, Avvocato civilista – Roma

Aula 1B6 Facoltà di Medicina – Edificio B – Primo piano
Moderatrice Antonietta Bernardo, Psicologa e Psicoterapeuta – Molise

• 14:00 – “Il decorso dell’ADHD nell’adulto” – Giancarlo Giupponi, Psichiatra, Vice Direttore del Comprensorio Sanitario di Bolzano
  • 14:30 – “International consensus statement on ADHD 2021” – Samuele Cortese, Professore Ordinario di Psichiatria del bambino e dell’adolescente, Università di Southampton, UK
  • 15:10 – “ADHD e dipendenza” – Lorenzo Zamboni, Psicologo Psicoterapeuta, medicina delle Dipendenze – Verona
  • 15:40 – “ADHD nella popolazione detenuta: traiettorie evolutive e possibilità di trattamento” – Irene Strada, Psicologa Psicoterapeuta UONPIA Barabino – Milano
  • 16:10 – Break
  • 16:30 – “Coaching psicologico e psicoterapia nell’adulto” – Paola Gremigni, Psicologa Psicoterapeuta Prof.ssa Associata Università di Bologna
  • 17:10 – “La comunità terapeutica ed il centro diurno come risorsa nei pazienti con ADHD e patologie correlate” – Fulvio Guccione, Neuropsichiatra infantile, Direttore Sanitario Residenza Dahu Brusson – Aosta
  • 17:30 – “Normativa su progetto di vita e normativa sul dopo di noi” – Daniele Dorsi, Avvocato civilista – Pesaro
  • 18:00 – Conclusioni

La partecipazione al convegno è gratuita ma è indispensabile iscriversi tramite questo link: https://forms.gle/WcnvwcJijHhbrQj46

Per informazioni scrivere una mail a registrazioni@associazioneaifa.it o contattare Jasmine Rizzi al numero 393.8344203 oppure Patrizia Stacconi al numero 320.5329432

L’Associazione Italiana Famiglie ADHD è diventata APS, Associazione di Promozione Sociale
iscritta al RUNTS, Registro Unico Nazionale Terzo Settore, con personalità giuridica.

Gentilissimi associati e simpatizzanti dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD,

come Consiglio Direttivo vogliamo informare tutti dell’importante cambiamento riguardo alla ragione sociale dell’associazione AIFA e dello statuto, come preannunciato nella convocazione assembleare inviata per l’Assemblea del 18 giugno 2022.

La modifica si è resa necessaria in ottemperanza al Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.117 “Codice del Terzo settore”. Il Dlgs. 117/2017, che richiedeva l’adeguamento statutario a tutte le associazioni, cooperative ed altre organizzazioni del Terzo settore, in vista della nascita del RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, avvenuta nel novembre 2021. Le necessarie modifiche dovevano essere effettuate entro marzo 2023 e sono state proposte dal Consiglio Direttivo all’assemblea annuale di AIFA che le ha approvate all’unanimità.

Il Consiglio Direttivo di AIFA ha scelto di diventare APS perché questa ragione sociale, consente di continuare a svolgere tutte le attività in essere. Secondo quanto citato dal l’articolo 35 del Dlgs. 117/2017, infatti: “Le associazioni di promozione sociale sono Enti del Terzo Settore costituiti in forma di associazione (…) per lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più attività di cui all’articolo 5, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati” – Inoltre, il Consiglio Direttivo di AIFA contestualmente ha fatto richiesta di diventare Associazione con personalità giuridica, categoria che conferisce un maggiore spessore ad un’organizzazione come l’Associazione Italiana Famiglie ADHD ed è più consona alle sfide che l’attendono.

Il 9 agosto 2022 ci è giunta, dall’ufficio RUNTS del Lazio, la notizia che siamo lieti di comunicarvi ora, ovvero l’Associazione Italiana Famiglie ADHD è stata inserita nel RUNTS come Associazione di Promozione Sociale con personalità giuridica nella posizione n. 5646.

Un caro saluto a tutti dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD – APS.

Patrizia Stacconi – Presidente, Referente Lazio

Monica Conversano – Vicepresidente, Referente Liguria, Referente Imperia