Il Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale”, in collaborazione con l’Associazione FAMIGLIE ADHD – Cuneo, organizza un corso di formazione volontari dal titolo “Mi (in)formo sull’ADHD”.

Il corso è aperto a tutti i coloro che vogliono avere un ruolo attivo nell’associazione e attraverso questo corso di formazione, acquisire le competenze per organizzare eventi ed attività, promuovere le iniziative associative e diventare moderatori di serate informative.

Si affronteranno le seguenti argomentazioni e verranno affrontate le seguenti tematiche:

• comprensione del problema,
  • relazione tra genitore e figlio,
  • importanza dell’ascolto e delle regole, gestione dei momenti critici, strategie educative

Obiettivi generali: il miglioramento della conoscenza in merito al disturbo dell’ADHD accresce sicuramente la capacità degli stessi di far fronte a situazioni di stress, aumenta la capacità di riconoscere e comprendere i bisogni, gli affetti e gli stati mentali delle persone affette da ADHD; insegnare alcune abilità di comunicazione aiuterà i partecipanti a raggiungere obiettivi personali di valorizzazione e rafforzamento del proprio ruolo (genitore, insegnante, educatore o semplice volontario).

Scopi: informare sul disturbo dell’ADHD, organizzare serate informative, intervenire nelle scuole, supportare le famiglie, organizzare raccolte fondi per realizzare progetti e ricercare soci volontari per aumentare la rete.

Il corso si svolgerà presso i locali del CSV di Cuneo in orario serale e si articolerà in 10 incontri (da settembre 2016 a gennaio 2017).

Le lezioni saranno tenute dalla Dott.ssa Alessandra SCALMANI psicologa-psicoterapeuta in collaborazione con l’associazione FAMIGLIE ADHD-Cuneo e AIFA Onlus.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:

CORRADI Cinzia 3384405675 – email referente.cuneo@aifa.it

DATE INCONTRI: