L’Associazione Ecopoiesis, con il patrocinio della SITCC Calabria e della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva – SPC di Reggio Calabria, ha organizzato il corso di formazione:

L’ADHD in età prescolare.

L’importanza della diagnosi precoce e dell’intervento tempestivo

Il corsonasce come risposta al bisogno da parte dei professionisti della salute mentale di far fronte ad una crescente richiesta di interventi relativi all’età prescolare, sempre più precoci e mirati, che siano in grado di ridurre l’interferenza del disturbo sullo sviluppo globale del bambino e sulle sue relazioni/interazioni con l’ambiente.

L’obiettivo del corso è di consentire l’acquisizione di strumenti di valutazione specifici per età prescolare e favorire lo sviluppo di competenze adeguate a realizzare interventi multimodali basati su validi approcci psicosociali, pedagogici, psicomotori e cognitivo-comportamentali, da proporre al bambino e al suo ambiente per accompagnare lo sviluppo dell’attenzione e dell’autocontrollo.

Si terrà c/o l’Associazione Ecopoiesisnei giorni 5 e 6 giugno 2016, avrà una durata di 11 ore ed è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti, terapisti occupazionali, educatori professionali e TNPEE. Sono stati attribuiti 11 crediti ECM.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: info@ecopoiesis.it, tel. 0965899877.

Domenica 05 Giugno 2016

DSM-5: una diversa concettualizzazione dell’ADHD  – Dott.ssa Maria Grazia Melegari

ADHD e Disturbi del Neurosviluppo: comorbidità e diagnosi differenziale  – Dott.ssa Anna Costa

Fattori di rischio dell’ADHD e modelli di prevenzione – Dott.ssa Maria Grazia Melegari

L’importanza della definizione dei profili di personalità nei soggetti ADHD prescolari – Dott.ssa Maria Grazia Melegari

Assessment diagnostico in età prescolare: ambiti e strumenti di indagine – Dott.ssa Anna Costa

Irritabilità, impulsività, iperattività: sintomo vs disturbo. Comorbidità e diagnosi differenziale in età prescolare  – Dott.ssa Anna Costa

Lunedì 06 Giugno 2016

Intervento cognitivo comportamentale sul bambino – Dott.ssa Giusi Barbieri

Dal trattamento psicomotorio al trattamento neuropsicologico – Dott.ssa Giusi Barbieri e Dott.ssa Marianna Faruolo

Parent-training – Dott.ssa Giusi Barbieri

Teacher-training – Dott.ssa Marianna Faruolo

Intervento educativo nell’ambiente familiare – Dott.ssa Marianna Faruolo e Dott.ssa Giusi Barbieri

Dalla valutazione al trattamento e follow-up – Dott.ssa Marianna Faruolo

Presentazione di due casi clinici – Dott.ssa Giusi Barbieri e Dott.ssa Marianna Faruolo

Docenti:

Dott.ssa Maria Grazia MelegariNeuropsichiatra Infantile. Incarico di “Alta Professionalità” nelle l’attività diagnostiche dei disturbi neuropsichiatrici nella prima infanzia. Già Responsabile Centro di Riferimento RegionaleADHDe Coordinatore “Centro dell’Autismo”, presidio “La Scarpetta” ASL RM A.

Dott.ssa Anna Costa. Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta. Dottore di ricerca in Neuroscienze Sperimentali e Cliniche dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Responsabile Centro di Riferimento RegionaleADHDc/o il Servizio per i Disturbi del Neurosviluppo dell’Università Campus Biomedico di Roma.

Dott.ssa Giusi Barbieri. Psicologa dell’età evolutiva. Campus Biomedico Universitario, Servizio per i Disturbi del Neurosviluppo, esperta in valutazioni neuropsicologiche perADHD, Disabilità Intellettiva e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo in età prescolare.

Dott.ssa Marianna FaruoloTerapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva. Associazione “TANDEM ONLUS”. Esperta in valutazione e riabilitazione dei Disturbi del Neurosviluppo, svolge attività di prevenzione, ricerca e formazione sull’ADHDin età prescolare.

Scarica la brochure del corso.