Kripton

ROMA, 18 gennaio 2024. AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, segnala la proiezione di Kripton film di Francesco Munzi prodotto da Cinemaundici con Rai Cinema in collaborazione con la ASL Roma 1.

Kripton indaga la vita sospesa di sei ragazzi, tra i venti e i trent’anni, volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche, che combattono con disturbi di salute mentale. Attraverso il racconto della quotidianità dei protagonisti, delle relazioni che intrecciano tra di loro e con il mondo “adulto” composto da psichiatri, professionisti e dalle stesse famiglie, il film porta a esplorare in profondità la soggettività umana.

Uscirà in sala dal 18 gennaio 2024 distribuito da Zalab – https://www.zalab.org/

Kripton, parla di salute mentale attraverso le storie di alcuni ragazzi ricoverati in due comunità terapeutiche. È un film delicato realizzato grazie alla condivisione con i giovani pazienti che hanno deciso di raccontarsi: colloqui in forma di intervista, riunioni tra medici e pazienti, tra pazienti stessi con i familiari.

Lo spettatore ha l’opportunità di osservare le esperienze di vita e di cura in un film che restituisce soggettività alle persone con una patologia psichiatrica, riportando la complessità, la fatica e il dolore, ma anche facendo sorridere ed emozionando.

Kripton documenta che il possibile miglioramento della qualità della vita dei pazienti passa attraverso l’impegno di tutti.

Calendario delle proiezioni:

LAZIO

• ROMA – CINEMA TROISI il 18/01 h 19.00 con: Francesco Munzi, Regista; Emanuele Trevi, Scrittore; Mauro Pallagrosi, Dirigente Medico Psichiatra Asl Roma 1 e co-protagonista. Modera il giornalista Francesco Giai Via. Repliche: sabato 20/1 h 17:15 domenica 21/1 h 15:30 martedì 23/1 h 17:00 mercoledì 24/1 h 20:30.

LOMBARDIA

• MILANO – CINEMA BELTRADE il 19/01 h 19.30 con: Francesco Munzi, regista. Modera Mattia Carzaniga, giornalista.
  • BRESCIA – NUOVO EDEN il 30/01 h 18.00 con: Francesco Munzi, regista; Carla Ferrari Aggradi, Presidente del Forum Salute Mentale.
  • MANTOVA – CINEMA MIGNON il 25/01 h 18.00 con: Francesco Munzi, regista in collaborazione con Associazione Oltre la siepe. Replica: giovedì 25/01 ore 21.00 con la presenza del regista.
  • BERGAMO – CINEMA DEL BORGO il 30/01 h 20.45 con: Francesco Munzi, regista.

PIEMONTE

• TORINO – CINEMA MASSIMO il 21/01 h 18.00 con: Francesco Munzi, regista. Modera Francesco Giai Via.

EMILIA ROMAGNA

• FERRARA – SALA ESTENSE il 22/01 h 21.00 con: Francesco Munzi, regista.
  • BOLOGNA – MODERNISSIMO il 23/01 h 21.00 con: Francesco Munzi, regista; Ermanno Cavazzoni, scrittore. Replica: giovedì 25 ore 16.00
  • REGGIO EMILIA – ROSEBUD il 24/01 h 21.00 con: Francesco Munzi, regista; Cristiano Travaglioli, montatore
  • MODENA – SALA TRUFFAUT il 26/01 h 21.00 con: Francesco Munzi, regista.
  • CARPI – CINEMA EDEN il 26/01 h con: Francesco Munzi, regista.