Il mondo ADHD: la gestione del quotidiano nel corso della vita

LA SPEZIA. 21 ottobre 2023 – “Il mondo ADHD: la gestione del quotidiano nel corso della vita“, Sala Dante, via Ugo Bassi 4 – dalle 9:00 alle 17:30.

Il Convegno è organizzato dalle referenti della Liguria di AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, in collaborazione e con il patrocinio dell’Azienda Sociosanitaria Ligure ASL5, con il patrocinio della città di La Spezia e dell’AIDAI, Associazione Italiana Deficit dell’Attenzione e Iperattività. Si ringrazia per il supporto l’Organizzazione di volontariato Insieme per i diritti dei nostri figli.

Sono previsti in mattinata tre interventi per esporre i temi dell’ADHD nell’età evolutiva e in quella adulta dal punto di vista medico e farmacologico mentre nel pomeriggio si affronterà l’aspetto terapeutico psicologico. Uno sguardo sarà rivolto ai progetti sviluppati dai medici della Struttura Complessa Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL5 indirizzati ai bambini/adolescenti per rinforzare le loro abilità socio-relazionali anche attraverso l’attivazione di Parent Training per i genitori. Approfondiremo la conoscenza sulla normativa scolastica e scopriremo quali sono le migliori strategie da attuare per garantire il successo scolastico degli alunni con ADHD e sue comorbidità. Parleremo dei percorsi psicologici adatti agli adulti con ADHD per gestire il quotidiano e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il convegno, ad ingresso libero e gratuito, è aperto a psichiatri, psicologi, logopedisti, psicomotricisti, pedagogisti, educatori, insegnanti, medici di base, pediatri e alle famiglie. Agli insegnanti saranno riconosciuti i crediti per la formazione con iscrizione ID 88399 sulla piattaforma Sofia.

Programma:

• 09:00 – apertura lavori: Monica Conversano vicepresidente AIFA APS; saluti Istituzionali Città della Spezia: Giulio Guerri, Assessore alle Politiche Sanitarie; saluti Istituzionali ASL5: Elisa Simonini, Direttore f.f. Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze
  • 09:30 – ADHD nel bambino – Franco Giovannoni, Direttore S.C. Neuropsichiatria Infantile ASL5
  • 10:00 – ADHD nell’adulto – Elisa Simonini, Direttore f.f. Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASL5
  • 10:30 – coffee break
  • 11:00 – Trattamento farmacologico del deficit dell’attenzione e iperattività e delle sue comorbilità nell’età adulta – Giulio Emilio Brancati, Psichiatra, Università di Pisa
  • 12:00 – spazio domande
  • 12.30 – pausa pranzo
  • 13:30 – Intervento multimodale su bambini, famiglie e scuole nell’ADHD. Un progetto pilota: il progetto Spugna – assorbire social skills in ambiente nautico – Sandra Moretti, Psicologa Psicoterapeuta dell’età evolutiva ASL5
  • 14:15 – Sport e Funzioni esecutive: l’utilizzo della motricità cognitivo attentiva Metodo Benso in sport velici – Alessandra Carnacina, Assistente sociale ASL5 e Psicologa; per AIDAI: Valentina Ricci, Psicologa – Nicolò Tonelli, Dottore in psicologia
  • 15:00 – La normativa attinente ADHD e sue comorbilità nei tre ordini scolastici – Daniela Garau, Michela Chiappini, Lucilla Parrettini – Centro Territoriale di Supporto/Inclusione scolastica La Spezia
  • 15:45 – La strategia del Coping Power Scuola – Iacopo Bertacchi, Psicologo Psicoterapeuta
  • 16:30 – Interventi psicologici e strategie comportamentali nell’adulto – Tamara Mesemi, Psicologa Psicoterapeuta
  • 17:00 – spazio domande
  • 17:30 – chiusura lavori

Per informazioni contattare Monica Conversano all’indirizzo referente.liguria@associazioneaifa.it
o chiamando il +39 349 665 8925.

L’iniziativa si svolge in ottobre, mese della consapevolezza ADHD, che nel 2023 ha come slogan “Vivere bene con l’ADHDhttps://www.adhdawarenessmonth.org.