Nell’ambito del progetto “La cura del caregiver” inserito nel programma PRISMA per l’anno 2017 realizzato in collaborazione con il DSM-DP dell’AUSL di Bologna, associazione capofila Didi ad Astra:

GRUPPO SUPPORTO FAMIGLIARE

Si tratta di un percorso mirato alla costruzione di un gruppo di supporto per i genitori di bambini affetti da ADHD e DOP. I gruppi di sostegno alla genitorialità nascono come spazio di condivisione, con lo scopo di creare un ambiente familiare per condividere esperienze e cercare di trovare risposte alle difficoltà nella gestione dei figli, in particolare:

• Comprendere i pensieri, i vissuti e i bisogni dei figli con ADHD
  • Ridurre lo stress e aumentare la tolleranza e l’accettazione del disturbo
  • Definire e raggiungere obiettivi di cambiamento nel rapporto con il figlio
  • Riconoscere e prevenire le situazioni di crisi
  • Acquisire strategie di gestione dei comportamenti problematici
  • Apprendere modalità efficaci di comunicazione
  • Valorizzare e rafforzare il ruolo genitoriale
  • Condividere con altri genitori problematiche, difficoltà, strategie e soluzioni
  • Informare sulle caratteristiche del disturbo e sulle leggi a tutela del minore

L’azione si rivolge a un gruppo di massimo 10 famiglie con figli minori o neomaggiorenni con ADHD e DOP, con priorità ai soci AIFA Onlus.

10 incontri a cadenza settimanale a partire da martedì 7 novembre in orario serale a Bologna (quartiere Savena) e saranno condotti da una psicologa esperta nelle problematiche ADHD.

Costi: 50 euro a famiglia per contributo spese.

PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI RIVOLGERSI a AIFA Onlus (Associazione Italiana Famiglie ADHD) Bologna:
Cell. 3406413541 – 3336102480 referente.emiliaromagna@aifa.it