[featured_image]
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 24 Marzo 2023
  • Ultimo aggiornamento 31 Marzo 2023

L’ADHD nelle bambine e nelle donne

Relatrice: Dora Wynchank, wynchank@gmail.com
Medico psichiatra specializzato sull’ADHD nell’adulto presso PsyQ, Paesi Bassi. Ricercatrice al Centro di ricerca sull’ADHD con un dottorato sull’ADHD nell’adulto ed i ritmi biologici, presso l’Università libera di Amsterdam. Ricercatrice sull’ADHD e disturbi del sonno. Redattrice presso la Fondazione DIVA

Storicamente, l’ADHD era considerato come il disturbo specifico dei maschi ed era descritto così nei manuali diagnostici. Esploreremo la prevalenza del disturbo lungo tutto il corso della cita e parleremo della ragione per cui la prevalenza è diversa per i maschi e le femmine nel contesto clinico e nello studio della popolazione. Lungo tutto il corso della loro vita, molte ragazze e donne risentono dei sintomi dell’ADHD in una maniera diversa rispetto ai ragazzi e agli uomini.

Esploreremo la possibile incidenza degli ormoni della riproduzione sui sintomi dell’ADHD, con un richiamo al ciclo mestruale. I sintomi depressivi in comorbidità fluttuano durante il periodo premestruale, post-parto e durante la perimenopausa, quando i livelli di estrogeno aumentano o diminuiscono. I risultati delle nostre ricerche sui disturbi dell’umore in un ambiente ormonale modificato saranno descritti, così come i possibili approcci terapeutici. In fine, i sintomi stessi dell’ADHD sembrano fluttuare in risposta ai livelli di estrogeno. Saranno dedicate alcune ricerche rispetto questo nuovo concetto.

2° Convegno Regionale AIFA APS Liguria: "Quello che non sappiamo ancora sull'ADHD: un focus sul bambino, l’adulto e la donna".

Il convegno è stato organizzato da da AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD – sede Liguria, in collaborazione con Fidapa BPW Sezione Sanremo, Federazione Internazionale Donne Arti Professioni Affari, e con il Patrocinio di Regione Liguria, Comune di Sanremo, Casinò Sanremo, ASL1, ASL2, ASL3, ASL4, ASL5, FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri, OPI – Ordine Professioni Infermieristiche di Genova.

Sanremo, 24 marzo 2023.

Visualizza l'intervento sul canale YouTube: