[featured_image]
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 24 Marzo 2023
  • Ultimo aggiornamento 31 Marzo 2023

Caratteristiche cliniche dei bambini con ADHD e terapie con il programma FEREA

Relatrice: dott.ssa Elena Bongarzone, elena.bongarzone@centroetaevolutiva.it

Le Funzioni Esecutive sono processi mentali di ordine superiore che ci consentono di regolare gli aspetti cognitivi, comportamentali ed emotivi. I bambini con difficoltà attentive e di autoregolazione, con o senza diagnosi, necessitano di un intervento multimodale personalizzato. Il training FEREA (Funzioni Esecutive, Relazioni, Emozioni, Ambiente) è un percorso originale il cui nucleo fondamentale è il gioco; strumento utilizzato per avvicinarsi al mondo del bambino e creare momenti di apprendimento esperienziale con l’obiettivo stimolare i processi cognitivi e lavorare sui punti di forza e di debolezza. L’approccio integra l’intervento clinico con il coinvolgimento di genitori e insegnanti per favorire una maggior generalizzazione e la modifica dell’ambiente in cui il bambino vive e si relaziona.

2° Convegno Regionale AIFA APS Liguria: "Quello che non sappiamo ancora sull'ADHD: un focus sul bambino, l’adulto e la donna".

Il convegno è stato organizzato da da AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD – sede Liguria, in collaborazione con Fidapa BPW Sezione Sanremo, Federazione Internazionale Donne Arti Professioni Affari, e con il Patrocinio di Regione Liguria, Comune di Sanremo, Casinò Sanremo, ASL1, ASL2, ASL3, ASL4, ASL5, FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri, OPI – Ordine Professioni Infermieristiche di Genova.

Sanremo, 24 marzo 2023.

Visualizza l'intervento sul canale YouTube: