Costellazioni dell’ADHD

CATANIA. 20/10/2023. “Costellazioni dell’ADHD” è il Settimo Workshop regionale sull’ADHD di SINPIA Sicilia, Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in programma il 20 ottobre 2023 presso la sede del Polo Culturale “Giovanni Verga” a Sant’Agata Li Battiati in provincia di Catania, con il patrocinio gratuito del Comune e della Società Italiana di Psichiatria. L’inizio dei lavori è alle ore 9:00.

Il tema del Workshop verterà sulle forme atipiche e sulle varianti cliniche del ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

Programma:

• Saluti istituzionali ed introduzione di Giancarlo Costanza, Coord. GDS SINPIA Resp. GDL ADHD e CD ASP Catania.
  • Lo spettro ADHD/ASD: Elisabetta Marzullo, UONPIA Acireale ASP Catania e Valentina Sanfilippo UOC D.S.A. ASP Palermo.
  • ADHD nel genere femminile: Sara Carucci, Università di Cagliari.
  • Sluggish Cognitive Tempo: Antonella Gagliano, Università di Messina.
  • ADHD nell’adulto: Clemente Cedro, Università di Messina

A seguire si svolgerà una tavola rotonda che affronterà l’organizzazione dei Servizi, la transizione verso l’età adulta e la risposta ai bisogni degli stakeholders negli ambiti di vita ed interverranno: Carmelo Florio Direttore del Dipartimento di  Salute Mentale di Catania;  Giovanni Rapisarda, Direttore ff della UOC NPIA territoriale Asp Catania; Patrizia Stacconi, Presidente AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD; Orazio Arancio; Dirigente sportivo CONI; Sebastiano Scalisi, Presidente Società Galatea di Hockey; Maria Grazia Figura, IRCSS OASI di Troina; Giuseppe Mustile, SerD Vittoria Asp Ragusa ed un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania.