Milano. Al via da novembre 2021 a gennaio 2022 un ciclo di Child Training per potenziare le abilità sociali ed emotive dei bambini con ADHD organizzato da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD con AIDAI Lombardia – Associazione Italiana per i Disturbi di Attenzione e Iperattività.

Infatti, i bambini con ADHD spesso presentano disregolazione emotiva e relazionale (per impulsività, disattenzione, scarso controllo della rabbia, frustrazione, incapacità di interpretare correttamente bisogni ed emozioni dell’altro).

I piccoli con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività hanno bisogno di gratificazioni immediate e non sanno valutare realisticamente i loro comportamenti: spesso vengono, perciò, rifiutati! E la loro autostima peggiora.

Il percorso proposto mira a promuovere, attraverso strategie cognitivo-comportamentali, miglior controllo emotivo e migliori abilità socio-relazionali. Verranno formulati obiettivi sia di gruppo che individuali.

Gli incontri previsti sono 8 da un’ora e mezza e questi sono i temi affrontati: Cominciamo a conoscerci – Come mi sento: riconoscere le emozioni – Autoregolarsi: il termometro delle emozioni – S.O.S. emozioni: lo scudo emotivo – Come reagire alle critiche – Fare e ricevere complimenti – Essere buoni amici – Ricordiamo cosa abbiamo imparato e…….una sorpresa!

Il ciclo di Child Training prevede un numero massimo di 8 bambini dai 6 agli 11 anni, ma a maggior richiesta è possibile organizzare un secondo ciclo parallelo in altre date.

Previa iscrizione o rinnovo di iscrizione ad AIFA Lombardia APS di € 30, il costo complessivo è di € 320 per ogni bambino. Le modalità di pagamento verranno comunicati al momento dell’adesione al progetto.

Gli incontri si svolgeranno di mercoledì dalle 17 alle 18,30 nelle date 3/11/21-10/11-17/11-24/11-1/12-15/12-12/1/22-19/1/22 presso lo studio di via Antonello da Messina, 5 – citofono 21 a Milano.

Gli incontri saranno tenuti dalle esperte ADHD Federica Farina (Psicologa) Giovanna Piagione (Psicologa psicoterapeuta) con il Coordinamento di Francesca Sgroi (Psicologa, collaboratrice AIFA Onlus).

Per informazioni:
Federica Farina +39 331 785 8177