========= AIFAnewsletter n.55 del 07/01/2004 =====================================
In questo numero:

SPECIALE: GLI ULTIMISSIMI DI VIDEOAIFA
========================================================================
www.aifa.it\videoaifa.htm

Carissimi Soci, cari amici, Preg.mi Professori, Insegnanti, Medici, Psicologi, Genitori.
Tra gli impegni che l’AIFA sta profondendo in questi anni soprattutto per favorire la divulgazione corretta e scientifica dell’ADHD, la nascita delle due sezioni divulgative, VideoAifa e LibriAifa, rappresentano certamente – visto anche il suo successo – un impegno importante e necessario per raggiungere questo fine.

Nella sezione VideoAifa, grazie all’impegno professione delle VideoNetService, in circa un anno sono state prodotte 4 videocassette e altre due sono in lavorazione.
Si tratta di prodotti di buon livello qualitativo frutto di trasmissioni televisive e convegni e che hanno riscosso grande interesse nel vasto pubblico dei soci e simpatizzanti AIFA.
Abbiamo risonanze anche nell’uso che tali videocassette hanno prodotto, per lanciare messaggi e informare il vasto pubblico interessato. Sappiamo di Neuropsichiatri che nei loro ambulatori alla fine di percorsi diagnostici, dopo la presa in carico del paziente e dei genitori, lasciano l’informazione più generica ai videoAifa perchè possano essere di stimolo alla maggior comprensione del problema.
Sappiamo di scuole che hanno lasciato al video una prima e sommaria informazione del proprio corpo insegnante o di organizzatori di convegno che – dopo averci chiesto autorizzazione – estrapolano spezzoni – per eventuali presentazioni e interventi…

L’ultima e interessantissima produzione di VideoAifa è:

“Bambini svogliati? Forse no! La malattia invisibile”

Trasmissione televisiva su Antenna 3

Massa 1/7/2003       presentazione  (cod.004)

Si tratta di una trasmissione molto interessante, della durata di circa 120 minuti, che affronta a largo raggio il problema dell’ADHD. Nasce dall’ idea di Laurita Ricci, referente per Massa-Carrara dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD (AIFA Onlus) con la presentazione e collaborazione di Barbara Tescari di Antenna 3, e se ne parla in una lunga puntata con Gabriele Masi e Stefania Millepiedi neuropsichiatri della “Fondazione Stella Maris” di Calambrone – Divisione di Neurologia e Psichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Pisa; Alessandro Zuddas neuropsichiatra responsabile del “Centro per lo studio e le terapie farmacologiche in Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza” – Università degli Studi di Cagliari; Stefania Quadrelli psicopedagogista esperta in problemi dell’età evolutiva; Francesco De Pasquale insegnante di scuola media; Pietro Sacchelli maestro elementare autore di libri di pedagogia; Laurita Ricci referente AIFA per la provincia di Massa-Carrara; Silvia Juliani referente AIFA per la provincia di Firenze; Alessandra Rinaldi genitore da Castelfiorentino.

Acquistare i VideoAifa servirà anche a sostenere la nosta Associazione e gli sforzi che stiamo cercando di attuare, poichè parte dei proventi saranno devoluti all’AIFA.

Grazie alla sensibilità del Sig. Gianni Armonia, responsabile della VideoNetService, siamo riusciti ad ottenere un ulteriore abbattimento del costo finale della videocassetta, le cui informazioni troverete nell’allegato, necessario per la prenotazione Video.

Vi ricordiamo che sono in produzione le due videocassette del recente Convegno Nazionale dell’AIFA e che potranno essere già richieste con un unico ordine.

Aiutate a divulgare e sosteneteci!

Un grazie di cuore,

Raffaele D’Errico, Presidente AIFA Onlus