AIFAnewsletter n. 311 del 20 maggio 2025
Anno XXIII
Notiziario sul Deficit d’Attenzione/Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso da AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD.
Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA APS sono consultabili su www.associazioneaifa.it
sulla pagina facebook
https://www.facebook.com/AIFAAPS
sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.aps
per ulteriori aggiornamenti iscrivetevi al Canale YouTube di AIFA APS
https://www.youtube.com/@aifaaps
AUDIZIONE IN SENATO
Roma 14 maggio 2025.
L’Associazione Italiana Famiglie ADHD è stata convocata per parlare di differenze di genere nell’ADHD nell’ambito dei lavori sulla proposta di legge n. 989 “Misure di potenziamento della medicina di genere nel Servizio sanitario nazionale” presso la 10a Commissione Affari Sociali, Sanità, Lavoro Pubblico e Privato, Previdenza Sociale del Senato della Repubblica che ha esplicitamente richiesto la presenza della psichiatra e ricercatrice olandese Dora Wynchank, una delle massime esperte europee in tema di ADHD nelle donne che da anni collabora con AIFA APS.
A questo link il video dell’audizione:
https://webtv.senato.it/webtv/commissioni/medicina-di-genere-1
“L’Associazione Italiana Famiglie ADHD è grata alla dott.ssa Dora Wynchank per aver accettato l’invito del Senato italiano – sottolinea la presidente Patrizia Stacconi – nonostante il breve preavviso (l’Associazione AIFA APS è stata contattata dalla 10° Commissione il 7 maggio) è prontamente volata in aereo dall’Olanda a Roma per fornire il suo prezioso contributo“.
Qui le slides della presentazione: versione in inglese ADHD AIFA WYNCHANK ENG; versione tradotta in italiano ADHD in Adults: Public Health Priority for Italy.
Per l’Associazione Italiana Famiglie ADHD hanno partecipato Patrizia Stacconi, presidente, e per la traduzione dall’inglese Francesca Mezzelani, referente regionale per il Lazio.
Approvate le Linee di indirizzo della Regione Lazio per il trattamento dell’ADHD
La Giunta della Regione Lazio, con la Deliberazione n. 292 dell’8 maggio 2025 ha approvato le Linee di indirizzo regionali per il trattamento del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) pubblicate oggi 13 maggio 2025 sul Bollettino Ufficiale Regionale n. 38.
“L’Associazione Italiana Famiglie ADHD ringrazia la Regione Lazio – afferma Patrizia Stacconi, presidente di AIFA APS – a partire dal Presidente Francesco Rocca insieme alla Giunta Regionale e tutti i rappresentanti istituzionali che hanno, ciascuno per le proprie competenze, contribuito alla definizione della DGR 292/2025: Andrea Urbani, Direttore della Direzione Salute e Integrazione Sociosanitaria; Marco Nuti, Dirigente dell’Area Rete Integrata del Territorio; Vincenzina Ancona, Dirigente dell’Ufficio Salute Mentale Dipendenze e Minori; Marzia Mensurati, Dirigente dell’Area Farmaci e Dispositivi. Inoltre, un ringraziamento particolare va a tutti i professionisti che hanno fatto parte del Gruppo di Lavoro istituito con Determinazione G04800 del 20 aprile 2024, che per la loro esperienza clinica in ambito di ADHD, hanno dato un prezioso contributo alla costruzione del documento e lo hanno reso all’avanguardia”.
(link al documento)
https://drive.google.com/file/d/1wxWMvOG_9mOWfeI9y04FN-8GHDWrgnL1/view?usp=sharing
L’approvazione delle linee di indirizzo regionali per il trattamento del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) da parte della Giunta della Regione Lazio – sottolinea Patrizia Stacconi, presidente di AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD, è un passaggio storico per le persone del Lazio con ADHD, i loro familiari e per le Associazioni. È il coronamento di un percorso iniziato molti anni fa di cui una tappa fondamentale fu il 6 febbraio 2020 l’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio regionale del Lazio, della mozione C228: “ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) – Linee guida aventi ad oggetto uniformi indirizzi clinico-organizzativi per la diagnosi, la presa in carico e il trattamento del disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività da indirizzare a tutte le Aziende sanitarie locali della regione Lazio”.
https://www.associazioneaifa.it/importante-seduta-del-consiglio-regionale-del-lazio/
Le Linee di indirizzo prevedono la presa in carico delle persone con ADHD in tutto l’arco di vita, in collaborazione tra i diversi servizi del Dipartimento di Salute Mentale, inclusi i Serd ed anche a livello distrettuale comprendendo i servizi per la Disabilità adulta e della Medicina penitenziaria, Pediatri di libera scelta e Medici di medicina generale ma soprattutto prevedono in ciascuna delle 10 Aziende Sanitarie Locali della Regione Lazio l’individuazione di:
- Referenti aziendali per l’ADHD, uno per l’età evolutiva, uno per l’età adulta;
- Centri Prescrittori dei farmaci a base di metilfenidato, almeno uno per l’età evolutiva e almeno uno per l’età adulta. Attualmente sono stati autorizzati i Centri prescrittori individuati nella Determinazione n. G00712 del 22 gennaio 2025 dell’Area Farmaci e Dispositivi della Direzione Salute e Integrazione Sociosanitaria, il cui elenco è incluso anche nelle Linee di Indirizzo.
- Presso la Regione Lazio sarà istituito un Gruppo di lavoro di monitoraggio sull’attuazione delle Linee di indirizzo. Sarà, inoltre, predisposta una pagina dedicata all’ADHD sul sito della Regione Lazio.
“L’impostazione delle Linee di indirizzo sull’ADHD prodotto dalla Regione Lazio è unica in Italia – afferma Patrizia Stacconi – e l’Associazione Italiana Famiglie ADHD auspica che anche altre regioni ne seguano l’esempio responsabile“.
Informazione e Musica d’Insieme
La Società Cooperativa Sociale MINDPOWER in collaborazione con AIFA APS Associazione Italiana Famiglie ADHD, sezione di Aosta, propone alla cittadinanza un incontro di informazione e di musica.
Si tratta di un concerto nel quale suoneranno alcuni studenti dell’area musica della Cooperativa Mindpower e al quale quest’anno è stata invitata AIFA APS per potersi presentare al pubblico con la presenza dei referenti di zona e con materiali informativi sull’ADHD e sull’Associazione.
L’evento è patrocinato dal Comune di Aosta.
Giovedì 1 giugno 2025, ore 16,00 presso la biblioteca IDA DESANDRE’, Viale Europa 5 – Aosta.
Partecipazione gratuita, informazioni referente.valledaosta@associazioneaifa.it
Aperimind
CARPI – 5 e 19 giugno 2025 – “Aperimind” – ore 19 al Caffè Letterario
Aperitivo organizzato da AIFA APS Associazione Italiana Famiglie ADHD, in collaborazione con il Centro Clinico & Mindfulness Emiliano per affrontare le situazioni stressanti legati a studio e preparazione di esami. È un’occasione per imparare strategie di decentramento mentale e farsi nuove amicizie in un ambiente confortevole e rilassante. Interviene Stefania Rotondo, psicologa e psicoterapeuta, Presidente ISIMIND (Istituto Italiano Mindfulness).
Ci si trova al Caffè Letterario di Carpi alle ore 19 nelle due giornate di giovedì 5 e 19 giugno.
Per informazioni contattare:
Anna Maria Cava referente.emiliaromagna@associazioneaifa.it
cell. 340 641 3541
Tutti in gita al Monte Prat
Forgaria (UD). Sabato 14 giugno 2025 dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD, organizza per le famiglie una escursione giornaliera: “Anello di Monte Prat“.
Il percorso, della lunghezza di 3 km, non presenta difficoltà tecniche e si sviluppa nel comprensorio del comune di Forgaria nel Friuli (UD). È prevista una quota di partecipazione di 5 euro per i minori di 15 anni e di 10 euro per gli adulti.
Equipaggiamento necessario: abbigliamento adatto alla stagione, scarponcini o scarpe da trekking, pranzo al sacco, adeguata scorta di acqua. In Altipiano i ragazzi verranno coinvolti fin da subito, in maniera che possano partecipare attivamente all’escursione.
Verranno insigniti del titolo temporaneo di guardie forestali (con tanto di distintivo) e gli verrà fornito del materiale cartaceo, sul quale è riportata una tabella con all’interno i nomi degli animali che potrebbero incontrare ed una loro breve descrizione. Lo scopo dell’uscita sarà infatti quello di chiedere ai ragazzi di aiutare la guida a fare un “censimento della fauna che osserveranno durante l’escursione”.
Il percorso sarà disseminato di animali finti, leggermente mimetizzati, si tratterà di mammiferi grandi e piccoli, uccelli ed insetti.
Concluso il transito attraverso la faggeta, il paesaggio cambierà degradando in pascolo aperto con splendida vista panoramica, dove verrà consumato il pranzo al sacco.
Si rientrerà su un altro tratto di sentiero per poi proseguire lungo strada carrabile, poco trafficata; non prima di aver conosciuto alcune mucche, messe a disposizione da un’azienda agricola locale, per dare un saggio della vita in alpeggio degli animali domestici, in aperto contrasto con quella degli animali selvatici.
Seguiranno rientro, verifica degli abbinamenti sulle tabelle, saluti e congedo.
Per informazioni:
Enrica Capitanio, cell. +39 339 438 3588
referente.udine1@associazioneaifa.it
Comportamento e pregiudizio: cosa imparare dall’ADHD?
TRIESTE. 7 giugno 2025. “Comportamento e pregiudizio: cosa imparare dall’ADHD?” è il titolo del convegno organizzato da AIDAI FVG con il patrocinio di AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD. L’evento – gratuito previa iscrizione al link https://forms.gle/jAG3rTsL6QKL4oCM7 – è rivolto a genitori, adulti con ADHD, docenti, educatori, sanitari e a tutti gli interessati, si svolgerà presso Università degli Studi di Trieste, in piazzale Europa 1, Edificio H3.
Programma:
- ore 9.00 – Saluti delle autorità;
- ore 9,30 – Introduzione di Maria Chiara Passolunghi, Professore Ordinario, Università degli Studi di Trieste;
- ore 9.45 – “ADHD: genitori, operatori e insegnanti, si incontrano” Aldo Skabar, Dirigente Medico, IRCCS Materno Infantile, “Burlo Garofolo”;
- ore 10.25 – “Disturbi dell’apprendimento specifici e non specifici” Isabella Lonciari, Dirigente Psicologo, IRCCS Materno Infantile, “Burlo Garofolo”;
- ore 10.45 – “Insegnanti e ADHD: il ruolo della specializzazione per il sostegno su conoscenze, percezioni, comportamenti in classe” Daniele Fedeli – Eugenia Di Barbora, Professore Ordinario e Assegnista di ricerca, Università degli Studi di Udine. Moderatore A. La Neve, Direttivo AIDAI FVG;
- ore 12.00 – “TeRP e istituzioni scolastiche, quali i contesti di interazioni” Maria Cristina Vallon – Anna Calci, IFO e TeRP, ASUGI – Trieste;
- ore 12.20 – “Alunni difficili e insegnanti in difficoltà: TeatrAbilità ed altri percorsi” Alberto Califano – Maddalena Vulcani, Docenti Ricercatori, Soci AIDAI FVG;
- ore 12.40 – “Le emozioni parlano tra i banchi di scuola: comprendere e valorizzare i bisogni emotivi, relazionali e creativi in classe” Giovanni Grube, Psicologo – Psicoterapeuta, Socio AIDAI FVG;
Pausa pranzo. Moderatore: Alessandro La Neve, Direttivo AIDAI FVG.
- ore 14.50 – “La metodologia oltre le tecniche: come la relazione interpersonale influisce sugli outcome comportamentali” Pamela Filiberto, Psicologa – Psicoterapeuta – Giulia Achler, Giornalista, Docente Formatore;
- ore 15.10 “Gestire la classe, ma come? Proposte per la prevenzione e la gestione dei comportamenti problema” Barbara Bocchi e Alberto Pin, Docente Ricercatrice e Docente a contratto, Università degli Studi di Trieste;
- ore 15.50 L’associazionismo si presenta: Marta Vidoz, Psicologa, Psicoterapeuta, Referente Soci AIRIPA FVG e Paola Forte, Docente, Referente AIFA APS FVG. Moderatrice: Giovanna Berizzi, Presidente AIDAI FVG;
- ore 16.10 – Tavola Rotonda di chiusura lavori. Moderatrice: Cinzia Scheriani, Socio fondatore AIDAI FVG.
Iscrizione gratuita al link https://forms.gle/jAG3rTsL6QKL4oCM7
Per informazioni:
Paola Forte, Referente regionale AIFA APS Friuli-Venezia Giulia,
cell. 3477875643 – referente.friuliveneziagiulia@associazioneaifa.it
Visualizza la locandina, il programma e le informazioni utili
MASTER ADHD
MASTER ADHD – ottobre 2025 – giugno 2026 in FAD sincrono
CEE ACADEMY (Formazione e ricerca sul Neurosviluppo)
“Diagnosi e Intervento dall’infanzia all’età adulta”
Il Master forma specialisti sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e relative comorbilità, combinando neuropsicologia, neuropsichiatria infantile e psicologia clinica.
I partecipanti diventeranno esperti nella valutazione e nella terapia di bambini, adolescenti e adulti con ADHD in percorsi multimodali che coinvolgono anche genitori e insegnanti.
Il Master affronta tutti i temi legati all’ADHD: dalla diagnosi differenziale in età evolutiva e adulta, alle terapie farmacologiche, psico-educative – individuali e di gruppo – e la psicoterapia.
Il programma:
Il Master è interamente online e prevede l’erogazione di 162 ore di lezione: 144 ore di lezioni teoriche e pratiche sui vari aspetti ADHD; 18 ore di esercitazioni.
Le lezioni sono frontali e molto interattive e prevedono uno scambio di informazioni tra docente e corsisti sugli aspetti teorici, i test utilizzati per la valutazione e i programmi di riabilitazione.
Le lezioni saranno effettuate tramite la piattaforma ZOOM che consentirà ai partecipanti di interagire con il docente e visualizzare il materiale proposto nel Master.
Per informazioni costi, modalità di iscrizi0ne:
https://www.centroetaevolutiva.it/formazione/master-adhd/
Disability Card ed eventi culturali
Con la Disability Card (o con un documento che attesti l’invalidità) si può accedere gratuitamente ai musei e ci sono riduzioni per cinema, teatri e spettacoli.
DISABILITY CARD REQUISITI PER OTTENERLA:
Il Raduno annuale di AIFA APS – i video
Sono disponibili sul canale YouTube di AIFA APS, https://www.youtube.com/@aifaaps, i video del 23° Raduno annuale di AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, si è svolto dal 4 al 6 ottobre 2024 presso la Cittadella Ecumenica Taddeide a Riano, in provincia di Roma.
Tre giorni intensi di formazione, conoscenza e condivisione di esperienze per i Referenti di AIFA APS provenienti da numerose regioni italiane, durante i quali sabato 5 ottobre AIFA APS ha compiuto il 22esimo compleanno.
Un programma denso ed interessante con interventi su aspetti clinici, della giustizia, legali. La presentazione di una app sulle strategie per genitori di bambini con ADHD.
La formazione dei referenti ha visto i seguenti interventi:
- ADHD e Disturbi dello Spettro dell’Autismo
Salvatore Rizzato, Medico psichiatra, Dipartimento di Salute Mentale, ASL Roma 4, Rete Italiana ADHD (RITA)
https://youtu.be/mMUZJrdf2Lk - Salute mentale e conflitti con la giustizia
Giuseppe Nicolò, Direttore del Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche della Asl Roma 5. Nel Lazio ha aperto nel 2015 la prima Rems maschile e nel 2019 i primi due Centri ADHD in età adulta. È Coordinatore vicario del Tavolo Tecnico sulla salute mentale, presso il Ministero della Salute. È curatore dell’ultima edizione italiana del Dsm 5 tr (il manuale statistico dei disturbi mentali). È Professore di Psichiatria forense all’Università Lumsa.
https://youtu.be/6mN3KV9JNz0 - Salute mentale e conflitti con la giustizia
Chiara Gori, Medico neurologo; psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione.
https://youtu.be/ZMe1yh4zGNM - Presentazione dell’app Oli Help
Valeria Della Rosa, Fondatore e CEO
https://youtu.be/YGDaYc690Gk - ADHD – Profili giuridici dell’inclusione
Marco Tavernese, Avvocato civilista (ambito scolastico e disabilità)
https://youtu.be/6vsdyoqclBE - Assistenza sanitaria e diritti dei pazienti
Daniele Dorsi, Avvocato civilista (ambito assistenza sanitaria e diritti dei pazienti)
https://youtu.be/LwElViYxAkA
Buona visione dei video.
E per rimanere aggiornati iscrivetevi al canale YouTube di AIFA APS:
www.youtube.com/@aifaaps