AIFAnewsletter n. 295 del 24 dicembre 2023

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.


Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA APS sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook https://www.facebook.com/AIFAAPS

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.aps

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio.


natale2023

AIFA APS augura che le festività natalizie ed il nuovo anno in arrivo, diano a ciascuno l’opportunità di conoscere, condividere e valorizzare le differenze tra le persone, tutte incluse: qualunque sia il genere, la provenienza, la fede, il colore della pelle, superando conflitti e violenze per vivere insieme all’insegna della Pace.

Buon Natale e Buon Anno!

Associazione Italiana Famiglie ADHD

“L’Associazione tra l’ADHD nelle donne e vittimizzazione: L’ADHD come fattore di rischio per violenza di genere e  IPV”

In data 31 ottobre 2023 Nicoleta Pirlea, la Referente per il Piemonte e la Valle d’Aosta per l’Associazione Italiana Famiglie ADHD, si è laureata in Psicologia Clinica e della Riabilitazione presso l’Università degli studi Niccolò Cusano discutendo una tesi dal titolo “L’associazione tra il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività nelle donne e vittimizzazione: L’ADHD come fattore di rischio per la violenza di genere e IPV” con il voto di 92.

Questa tesi esplora l’interazione tra il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) nelle donne e la violenza di genere, in particolare la violenza da partner intimo (IPV). Nonostante l’ADHD sia spesso associato all’infanzia, la ricerca rivela la sua persistenza nella vita adulta, con una disparità di genere nella diagnosi. La tesi si propone di colmare una lacuna nella letteratura italiana esaminando se l’ADHD rappresenta un fattore di rischio per la violenza sulle donne. Attraverso un approccio metodologico dettagliato su un campione di 171 donne, di cui 103 con ADHD, emerge una complessa rete di associazioni tra l’ADHD e vari aspetti della violenza di genere e IPV. La ricerca offre spunti preziosi per futuri studi e interventi mirati, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di strategie preventive e relazioni più sicure e inclusive.

I complimenti di AIFA APS vanno alla dott.ssa Nicoleta Pirlea per questo importante lavoro su un argomento finora molto trascurato.

ADHD e altri Disturbi del Neurosviluppo: gli esperti rispondono

È disponibile sul canale YouTube di AIFA APS, https://www.youtube.com/@aifaaps, il video del webinar “ADHD e altri Disturbi del Neurosviluppo: gli esperti rispondono” che si è svolto l’11 dicembre 2023.

Alla serata informativa, organizzata da AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD,  hanno partecipato oltre 200 tra genitori di bambini e adolescenti con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, insegnanti, specialisti e operatori che si occupano dei disturbi in età evolutiva.

Relatori:

  • Samuele Cortese – Professore Ordinario di Psichiatria del bambino e dell’adolescente, Università di Southampton, UK e Università di Bari; Honorary Consultant in psichiatria del bambino e dell’adolescente, Solent NHS Trust, UK.
  • Luigi Mazzone – Professore Ordinario di neuropsichiatria infantile Università di Tor Vergata; Direttore UOSD, Neuropsichiatra Infantile Policlinico Tor Vergata – Roma.

Principali argomenti trattati:

  • Approfondimento del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività;
  • Connessioni dell’ADHD con gli altri Disturbi del Neurosviluppo: Disturbi specifici di Apprendimento, Disturbo dello Spettro dell’Autismo, Disabilità Intellettiva, Disturbi del Linguaggio e Disturbi della Coordinazione Motoria.

Buona visione del video: https://youtu.be/fgN6R3Ldgs0

“STAR BENE INSIEME” – ciclo di Child Training

MILANO. Da gennaio a maggio 2024. “STAR BENE INSIEME” è il nuovo ciclo di Child Training per potenziare le abilità sociali ed emotive dei bambini con ADHD organizzato da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Infatti, i bambini con ADHD spesso presentano disregolazione emotiva e relazionale (per impulsività, disattenzione, scarso controllo della rabbia, frustrazione, incapacità di interpretare correttamente bisogni ed emozioni dell’altro). I piccoli con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività hanno bisogno di gratificazioni immediate e non sanno valutare realisticamente i loro comportamenti: spesso vengono, perciò, rifiutati! E la loro autostima peggiora. Il percorso proposto mira a promuovere strategie cognitivo-comportamentali, miglior controllo emotivo e migliori abilità socio-relazionali.

Il percorso formativo prevede un lavoro in gruppo, con circa 10 bambini. Otto sono gli incontri previsti, da un’ora e mezza ciascuno. Verranno affrontati i seguenti temi: Cominciamo a conoscerci – Come mi sento: riconoscere le emozioni – Autoregolarsi: il termometro delle emozioni – S.O.S. emozioni: lo scudo emotivo – Come reagire alle critiche – Fare e ricevere complimenti – Essere buoni amici – Ricordiamo cosa abbiamo imparato e…….una sorpresa!

Il costo complessivo è di € 260 per ogni bambino ed è riservato agli iscritti a AIFA Lombardia APS. Il costo dell’iscrizione annuale è di € 30,00 (www.aifalombardia.org) Le modalità di pagamento verranno comunicati al momento dell’adesione al progetto.

Gli incontri si svolgeranno di martedì dalle 18,000 alle 19,30 nelle date 30/1 + 13 e 27/2 + 12 e 26/3 + 9 e 23/4 + 8/5/24 presso lo studio di Via Antonello da Messina, 5 – citofono 21, a Milano.

Gli incontri saranno tenuti da Chiara Rossi, psicologa, collaboratrice AIFA APS e Francesca De Salve, psicologa con il coordinamento di Francesca Sgroi, psicologa, collaboratrice AIFA APS.

Per informazioni ed iscrizioni:
Francesca Sgroi – cel. 3316011904 francesca.sgroi.milano@associazioneaifa.it
oppure referente.lombardia@associazioneaifa.it – cel. 338 5921605

Training per adulti con ADHD

MILANO. Da gennaio ad aprile 2024 si svolgerà il nuovo ciclo di Training per adulti con ADHD, organizzato da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

L’ADHD non si esaurisce con la crescita, anzi attraversa la vita della persona come un filo rosso (cit. OMS).

La vita delle persone adulte con ADHD ha molte similitudini sia nelle stesse caratteristiche ADHD (impulsività, dimenticanze, motivazione di breve durata, disorganizzazione, irritabilità…) sia nelle conseguenze (negativa immagine di sé, senso di inadeguatezza, tendenza all’ansia e alla depressione, …).

Lo scopo del training è individuare gli aspetti dell’ADHD, comuni ai partecipanti, che rendono difficoltosa la vita quotidiana, per affrontarli insieme e individuare le modalità del cambiamento.

Il percorso formativo prevede un lavoro in gruppo, con circa 10 adulti. Otto sono gli incontri previsti, da un’ora e mezza ciascuno. Verranno affrontati i seguenti temi: Conoscere l’ADHD e approfondirlo insieme – le caratteristiche ADHD nella vita adulta – affrontare gli aspetti ancora disturbanti – tematiche proposte dai partecipanti.

Il costo complessivo è di € 320,00. Le modalità di pagamento verranno comunicati al momento dell’iscrizione.

Gli incontri si svolgeranno di mercoledì dalle 20:15 alle 21:45 a partire dal 17 gennaio 2024 a scadenza quindicinale, presso lo studio di Via Antonello da Messina, 5 – citofono 21, a Milano.

Gli incontri saranno tenuti da Francesca Sgroi, psicologa, psicodiagnosta, collaboratrice AIFA APS, e Andrea Viola, psicologo, psicoterapeuta, ambedue esperti ADHD nel ciclo della vita.

Per informazioni ed iscrizioni:
francesca.sgroi.milano@associazioneaifa.it – cel. 3316011904
psy.viola@gmail.com – cel. 3400571423

Mindful Self Compassion

A gennaio 2024 prenderà il via il terzo percorso di Mindful Self Compassion, rivolto ad adulti con ADHD, patrocinato da AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Il corso proseguirà fino a marzo 2024 ponendo attenzione ai contenuti interni al quesito: “In che modo la consapevolezza (Mindfulness) e la gentilezza verso sé stessi (Self-Compassion) possono supportare una persona che manifesta sintomi da ADHD?

L’obiettivo del percorso si concretizza nella risposta a tale domanda.

Consapevolezza e gentilezza verso sé stessi aiutano a coltivare la capacità attentiva e a riconoscere e a gestire impulsività ed emozioni difficili che accompagnano il vivere con l’ADHD. Permettendo di lavorare sull’insicurezza, l’autocritica e in definitiva sull’immagine di sé.

Agli associati AIFA APS verrà praticato uno sconto di €30,00.

Per informazioni scrivere a msc.scocco@gmail.com    www.paoloscocco.it

FORMAZIONE SULL’ADHD NELLE SCUOLE LOMBARDE

La sede regionale di AIFA APS, AIFA Lombardia APS, ha potuto organizzare ed eseguire una serie di incontri in-formativi sull’ADHD e di Teacher Training in diversi Istituti Scolastici lombardi. Questi eventi vengono organizzati dal(la) referente locale e poi messi in opera con la partecipazione di professionisti (psicologi, educatori, pedagogisti, neuropsichiatri), la maggior parte di questi sono anche collaboratori di AIFA APS. Ecco l’elenco:

ICS Gino Capponi di Milano – l’IC di Bisuschio (Va) – IC di Baceno (VCO) – IC Castiglioni di Castione Olona (VA) – IC Rodari di Monza (MB) – Liceo Vico di Corsico (Mi) – Scuola Primaria Pietro Scola di Lecco – IC (Liceo) Galilei Luxemburg di Milano

Oltre a questi interventi è stato organizzato un Webinar per i docenti di una scuola di Crema. Anche per il 2024 sono già programmati dei Teacher Training per diverse scuole nelle province di Varese, Milano, Lodi e Sondrio.

Note (musicali) sulla diversità

GORIZIA. 14 dicembre 2023. “Note (musicali) sulla diversità. Tavola rotonda aperta su un progetto per parlare di musica come risorsa nella vita e per la vita (di tutti)” è il titolo di un incontro che si è svolto a Gorizia giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 18.00 presso il Centro Diurno Anffas “Gastone Musulin” via Forte del Bosco 20 per parlare di diversità, deficit, disabilità, disagio, solitudine, isolamento.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” onlus in collaborazione con ANFFAS, ha preso l’avvio dall’esigenza di far dialogare, con lo scopo di progettare in forma condivisa, le diverse aree di un territorio umano sempre più complesso, frequente e vario, partendo dal confronto tra alcune esperienze – non uniche ed esaustive – ma significative. Iniziare il percorso dal confronto, perché nel territorio delle criticità e delle diversità umane la pluralità di approcci ed esperienze è fondamentale. Una sorta di brainstorming, per iniziare a dimensionare il problema, mantenendo la mira su quanto la musica, nella varietà e ricchezza delle proprie esperienze e risorse, possa offrire.

Ne hanno parlato in una tavola rotonda:

  • Cristina Fedrigo, Docente titolare di Pedagogia musicale, Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, Coordinatrice del Dipartimento di Didattica e discipline musicologiche.
  • Paola Forte, Referente Trieste e docente collaboratrice di AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD.
  • Luca Chiandotto, Pianista classico e Docente di Pianoforte (Lettura della partitura) nei Conservatori di Musica.
  • Sonia Ballarin, Docente di Teoria musicale, Conservatorio “G. Tartini” di Trieste esperienza ventennale come docente specializzata di sostegno nella scuola primaria.
  • Michela Lautieri, project manager e ideatrice di Art Without Borderders (AWB – Musica e danza senza confini), progetto del Comune di Farra d’Isonzo.
  • Jessica Furlan, membro del direttivo dell’associazione Conquistando Escalones ODV, referente per le tematiche di accessibilità e inclusione del progetto AWB – Musica e danza senza confini, e organizzatrice della conferenza “Accessibilità è Arte”.
  • Laura Pino, educatrice presso il Centro Diurno Anffas “Gastone Musulin” di Gorizia.
  • Roberta Zona, vicepresidente Anffas Gorizia APS.

Al termine dei lavori della tavola rotonda sono state raccolte in un documento le suggestioni, le idee, le criticità, i diversi punti di vista e le proposte emerse nel confronto che costituirà il punto di partenza per nuove progettualità comuni che vedranno la musica come risorsa nella vita e per la vita di tutti.