AIFAnewsletter n. 294 del 5 novembre 2023

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA APS sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook https://www.facebook.com/AIFAAPS

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio.

Farmaci per l’ADHD – aggiornamento Strattera®

L’Associazione Italiana Famiglie ADHD, ha ricevuto il giorno 30 ottobre 2023 dall’Ufficio Farmaci carenti dell’Agenzia Italiana del Farmaco farmacicarenti@pec.aifa.gov.it la nota con oggetto PQ-PhCC/CRZ/P/informazioni importanti sulla cessata commercializzazione del medicinale Strattera #181884863#.

La nota, qui allegata, comunica lo slittamento di cessazione di commercializzazione di vari dosaggi del medicinale Strattera®.

Il dettaglio delle informazioni è presente e costantemente aggiornato nella sezione farmaci carenti del sito www.aifa.gov.it .

Poiché ad oggi, 5 novembre 2023, per alcuni dosaggi sono già state ulteriormente modificate le date di cessazione di commercializzazione in Italia presenti nel documento allegato, l’Associazione AIFA APS raccomanda a tutti gli interessati la consultazione del link https://www.aifa.gov.it/farmaci-attualmente-carenti.

Visualizza la Nota Informativa Importante per fornire un aggiornamento in merito al medicinale Strattera®.

FARMACI per l’ADHD in età adulta

È stato pubblicato il 18 ottobre 2023 sulla Gazzetta Ufficiale n. 244 il provvedimento “Modifica dell’autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso umano, a base di metilfenidato cloridrato, «Medikinet»”.

In concreto è stata approvata l’estensione dell’indicazione terapeutica «Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder – ADHD)» alla popolazione adulta di nuova diagnosi, relativamente al medicinale MEDIKINET® che sarà rimborsato dal servizio sanitario nazionale a condizioni di classe e prezzo invariate. La Determina è efficace dal 19 ottobre 2023.

Finalmente, anche in Italia viene riconosciuta  la terapia farmacologica a base di metilfenidato,  principio attivo di prima scelta,  agli adulti con ADHD diagnosticati dopo i 18 anni a carico del Servizio sanitario nazionale – afferma Patrizia Stacconi, presidente dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD – L’estensione all’età adulta del Medikinet® aumenta la disponibilità delle terapie farmacologiche per il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività. Un piccolo ma importante passo verso il panorama europeo di cura per l’ADHD”.

BELPASSO (CT). 11 novembre 2023. “ADHD: Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività – nella scuola e nella vita” è un seminario informativo organizzato da AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, dalle 10.30 alle 12.30 presso il Teatro Nino Martoglio in via XII Traversa 95, a Belpasso in provincia di Catania.

Saluti istituzionali: Carlo Caputo, Sindaco del Comune di Belpasso e Anna Spampinato, Dirigente Scolastico Istituto di Istruzione Secondaria di I grado Nino Martoglio.

Relatori: Giancarlo Costanza, Neuropsichiatra dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Responsabile Centro Riferimento ADHD Asp di Catania; Sebi Barbagallo, Psicologo Scolastico, Psicoterapeuta, e Anna Maria Malgiolio, Docente Esperta in Neuropsicopatologia dell’Apprendimento

Programma:

• Accoglienza e breve introduzione
  • ADHD: che cos’è e come riconoscerlo
  • ADHD nella vita quotidiana
  • ADHD nella scuola: strategie nel contesto classe

L’iniziativa, ad ingresso libero, ha il patrocinio del Comune di Belpasso e dell’Istituto di Istruzione Secondaria di I grado Nino Martoglio.

Per informazioni:
Gabriella Raimondi, cel. +39 338 907 1346
referente.catania2@associazioneaifa.it

Nuovo Parent Training online

Al via ciclo di Parent Training online fruibile da tutta Italia, dal 13 novembre 2023 al 29 gennaio 2024, ogni lunedì dalle 18.00 alle 19.30.

L’associazione AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD – organizza un nuovo Parent Training online, fruibile da tutta Italia, rivolto ai genitori di adolescenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado.

Il programma del Parent Training sarà il seguente:

• Le caratteristiche dell’ADHD.
  • I comportamenti positivi dei genitori.
  • L’osservazione dell’adolescente con ADHD.
  • Scelte educative che favoriscono l’autoregolazione.
  • Come affrontare i comportamenti-problema.
  • La comunicazione genitore-figlio.
  • Come gestire il conflitto?
  • I comportamenti aggressivi.
  • Un bilancio del lavoro svolto.

Sono previsti 9 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno che si svolgeranno una volta alla settimana, il lunedì dalle 18 alle 19.30. A tutti i partecipanti verrà inviato il materiale tramite e-mail.

È necessaria l’iscrizione, o il rinnovo, ad AIFA APS (€ 30,00). Il costo del Parent Training ammonta a € 225,00.

Per informazioni ed adesioni contattare:
Anna Maria Cava, referente AIFA APS per l’Emilia-Romagna
referente.emiliaromagna@associazioneaifa.it – cel. 3406413541
Paola Polistena, psicologa conduttrice
paola.polistena@gmail.com – cel. 3757243462

Modena – Vivere bene con l’ADHD

MODENA. 15 novembre 2023 ore 18:00. Nell’ambito del progetto I Ragazzi non sono più quelli di una volta, con il patrocinio del Comune di Modena e ospitato all’interno della Casa delle Culture – Via Wiligelmo, 80 Modena (https://tinyurl.com/yy9v8hmt), si svolgerà il secondo incontro organizzato in collaborazione con AIFA APS – Associazione Italiana famiglie ADHD e il Gruppo Clinico e di Ricerca ADHD rivolto a insegnanti, genitori, medici, psicologi, persone ADHD, datori di lavoro e a tutti gli interessati ad approfondire conoscenze, risorse, realtà e differenze.

Vivere bene con l’ADHD – La persona ADHD. Caratteristiche, difficoltà, bisogni, risorse. Risposte sociali e inclusione. Le esperienze delle famiglie e dei ragazzi ADHD. Incontro con le referenti Anna Maria Cava e Ilenia Nanni, dell’associazione AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Psicoeducazione per giovani – Presentazione del progetto di incontri che saranno tenuti dalle dottoresse di GCR – Gruppo Clinico e di Ricerca ADHD.

Info e prenotazioni 3882473964 – casaculturemoadhd@gmail.com

ADHD: a scuola e nella vita

TRIESTE. 19 novembre 2023. “ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività: a scuola e nella vita”

Il gruppo referenti di AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD del Friuli Venezia Giulia, partecipa alla festa Diritti & Storti dalle ore 11.30 alle ore 12.30 presso la Sala Blu del Mini Mu Museo dei bambini al Parco di San Giovanni, in via Edoardo Weiss, 15.

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sarà possibile partecipare a laboratori, momenti ludici e interventi di formazione.

Per informazioni rivolgersi a:
Pavlina Dyulgerova, cel. +39 388 881 6790
referente.friuliveneziagiulia@associazioneaifa.it

Paola Forte, cel. +39 347 787 5643
referente.trieste1@associazioneaifa.it

I disturbi specifici dell’apprendimento e deficit dell’attenzione:
nuove sinergie tra ricerca, aspetti diagnostici e applicativi

TRIESTE. 25 novembre 2023. “I disturbi specifici dell’apprendimento e deficit dell’attenzione: nuove sinergie tra ricerca, aspetti diagnostici e applicativi” è il titolo del corso formativo organizzato da AIRIPA FVG – Associazione Italiana per la Ricerca e l’intervento nella Psicopatologia dell’apprendimento – e l’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento Scienze della Vita, con il patrocinio di AIDAI FVG – Associazione Italiana per i Disturbi di Attenzione e Iperattività, di AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD e con la collaborazione dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.

Il corso si svolgerà in presenza sabato 25 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso l’Aula magna H3, Università degli studi di Trieste.

Programma:

• 9.00 Registrazione partecipanti
  • 9.15 Saluti delle autorità
    Introduzione ai lavori – Maria Chiara Passolunghi e Maria Grazia Lamparelli;
  • 9.30 L’Elefante in classe. È così difficile riconoscere l’ADHD? – Aldo Skabar, neurologo, Dirigente medico, Struttura complessa di neuropsichiatria infantile IRCCS Burlo Garofolo;
  • 10.30 Comorbidità, linea guida sulla gestione dei disturbi specifici dell’apprendimento e PDP, piano didattico personalizzato – Cristiano Termine, neuropsichiatra infantile, professore associato Università dell’Insubria, Socio AIRIPA;
  • 11.00 Pausa
  • 11.20 Disturbi d’attenzione-iperattività e sport – Daniele Fedeli, professore associato, Università degli studi di Udine, Socio AIRIPA;
  • 12.00 In classe: cosa posso fare con un alunno/alunna in difficoltà? – Marta Vidoz, psicologa-psicoterapeuta, Coordinamento AIRIPA FVG;
  • 12.30 L’esperto risponde… – Coordinamento AIRIPA FVG;
  • 13.00 Pausa pranzo
  • 14.00 Identificazione precoce dei disturbi del neurosviluppo: dagli strumenti carta e penna alle nuove tecnologie – Cristiano Termine;
  • 15.00 Buone prassi e progetti sul territorio: dalla scuola primaria all’università (Maria Chiara Passolunghi, professoressa ordinaria UNITS, Valentina Beorchia, Elena Bortolotti, Sandra Pellizzoni, professoresse associate UNITS; Isabella Lonciari, dirigente psicologo, Struttura complessa di neuropsichiatria infantile IRCCS Burlo Garofolo);
  • 16.00 – 17.00 Le associazioni si presentano, AIRIPA, AIFA APS, AIDAI FVG, AID Pordenone.

Destinatari: studenti, docenti di ordine ogni ordine e grado, educatori e tutor scolastici.

Costo: Il costo del corso è di 30 € (gratuito per affiliati e soci AIRIPA).

Formazione valida ai fini del bonus Carta docenti (L.107/2015).

Modalità di iscrizione: Compilare la procedura on-line al seguente link: https://bit.ly/corso-airipa

Al momento dell’iscrizione verrà chiesto di allegare la ricevuta del pagamento, il quale può avvenire secondo 2 modalità:

• attraverso CARTA DOCENTE (buono di tipo fisico)
  • attraverso BONIFICO BANCARIO.
    Coordinate bancarie: AIRIPA – Banca Popolare Etica sede di Padova
    IBAN: IT51N0501812101000011736238
    Causale: ISCRIZIONE AL CORSO AM140 “NOME COGNOME DELL’ISCRITTO”

Iscrizione entro venerdì 18 novembre 2023.

Per maggiori informazioni: fvg@airipa.it
Segreteria, Alessandro La Neve: +39 329 826 179

GRUPPI DI MUTUO AIUTO a Verona

AIFA APS – ASSOCIAZIONE ITALIANA FAMIGLIE ADHD, referenti di Verona presentano il GRUPPO A.M.A. Auto Mutuo Aiuto ADHD di VERONA

Cosa offriamo?
Uno spazio di confronto, condivisione e sostegno per genitori e familiari di bambini/ragazzi con Deficit d’Attenzione/Iperattività.

Dove siamo?
VR OVEST Dossobuono (VR) in via Europa 28 c/o sede AUSER.
VR EST Soave (VR) in via G. Camuzzoni 8 c/o Municipio di Soave.

Quando ci troviamo?
Cadenza mensile in accordo con i partecipanti, dalle 20.30 alle 22.30.

Come fare per partecipare?
Contattare la Referente di AIFA APS per il Veneto e per Verona, Stefania Danzi al 3402595391 o scrivere a referente.verona2@associazioneaifa.it

Premiazione internazionale di un giovane adulto con ADHD, Diego Gazzera

Vogliamo festeggiare Diego Gazzera, figlio di Stefania Danzi, la nostra referente Veneto, per averci onorato con il suo talento presentando una delle sue creazioni al concorso organizzato da GAMIAN-Europe in occasione della Conferenza dal titolo “Un approccio globale dell’UE che dia priorità a una sana salute mentale per tutti” in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale il 10 ottobre scorso a Bruxelles.

Gamian è un’organizzazione paneuropea creata e gestita da pazienti per rappresentare gli interessi delle persone affette da malattie mentali e difenderne i propri diritti. I principali obiettivi infatti sono l’informazione e l’educazione, la lotta contro lo stigma e discriminazione e la cooperazione.

ADHD Europe, di cui AIFA APS è stata una delle associazioni fondatrici, è entrata a fare parte di Gamian per trovare un alleato capace di sostenere e condividere gli stessi principi.

Diego ha presentato la sua opera “Me and myself” (Io con me stesso) commentando: “Anche se sono circondato da persone, alla fine rimango da solo nei miei pensieri. Di mille generi, con mille variabili: certe battaglie le vivi e le vinci da solo”. Insieme ad altri due partecipanti è stato premiato per le emozioni che ha saputo trasmettere oltre che per la bellezza del suo dipinto. Complimenti Diego!

VIII CONGRESSO nazionale SIPAD – Società Italiana Patologie da Dipendenze

Best practices nella Diagnosi e Terapia delle Patologie da Dipendenza.
Verso una nuova integrazione degli interventi per una recovery globale

Il congresso si terrà a Roma, nei giorni 23-24 novembre 2023, presso Roma Eventi Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta 4.

L’iscrizione è gratuita per i Soci SIPaD, a pagamento per gli altri.

Per iscriversi andare sul sito: https://dynamicomeducation.it/event/sipad-2023
e compilare tutti i campi richiesti. La segreteria Vi contatterà per conferma.

Sono previsti 11,2 crediti ECM per il Medico Chirurgo (di tutte le discipline), Infermiere, Psicologo, Biologo, Assistente Sanitario, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Educatore Professionale, Farmacista (di tutte le discipline).

L’ottenimento dei crediti è subordinato all’iscrizione e alla partecipazione del partecipante all’evento (per almeno il 90% dei lavori scientifici), oltre che al superamento del test di valutazione finale con il raggiungimento di almeno il 75% delle risposte esatte.