AIFAnewsletter n. 284 del 22 dicembre 2022

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.


Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA APS sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook https://www.facebook.com/AIFAAPS

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.aps

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio. Le troverete fino a nuovo avviso sempre in modalità remota, ma ormai abbiamo imparato tutti quanti che anche in questo modo si può fare informazione e dare aiuto e supporto.

buon natale 2022

Le Feste di Natale e di fine anno sono arrivate, i volontari e le volontarie di AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, augurano a tutti voi, ai vostri cari, alle vostre famiglie, di festeggiare con gioia il Santo Natale, di trascorrere giorni lieti e di poter cominciare il 2023 con fiducia e positività.

Questi giorni sono anche un momento di riflessione sui 20 anni di impegno di AIFA APS, nata nell’ottobre del 2002, per il riconoscimento dell’ADHD e il diritto alla cura delle persone con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività in Italia.

AIFA APS coglie l’occasione per ringraziare tutti gli associati per la fedeltà e per il sostegno che incoraggia i volontari dell’Associazione a rinnovare l’impegno a favore dei familiari e dei pazienti con ADHD.

BUON NATALE E FELICE 2023

La presidente Patrizia Stacconi con il Direttivo e con la grande famiglia dei Referenti di AIFA APS.

“Gli aspetti dell’ADHD nel corso della vita”

Sul canale Youtube di AIFA APS sono disponibili dei nuovi video relativi agli interventi del convegno di AIFA APS tenutosi a Roma in data 8 ottobre 2022.

https://youtube.com/playlist?list=PLvTwwygdBXBCgt_T3vDyj8ErApa0gUlQz

Buona visione.

NUOVO CORSO
“Iperattività disturbi dell’apprendimento, autismo: come aiutare i nostri ragazzi a scuola e a casa in maniera efficace?”

Bari 28 e 29 gennaio 2023: ANGSA di Bari – Centro Enrico Micheli, l’Associazione Angels – Per mettere le ali ai ragazzi speciali e AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, propongono un corso per operatori di doposcuola.

Descrizione:
Il corso ha come obiettivo la presentazione delle correnti metodologie di studio nonché gli strumenti utilizzabili dagli operatori, dagli insegnanti, dai genitori e dagli studenti con Bisogni educativi speciali al fine di favorire l’autonomia nello studio e potenziare le funzioni esecutive deficitarie.
Durante il corso verranno illustrati i programmi compensativi e per la gestione dei comportamenti problema, per le diverse fasce d’età e le strategie di studio e di supporto.
Il corso è rivolto a insegnanti, operatori di dopo- scuola, genitori, educatori e psicologi per un (massimo di 20 partecipanti a meeting) che si domandano ogni giorno se stanno facendo bene, se possono migliorare, come gestire i comportamenti “negativi” in classe, a casa e a scuola.

Relatori:

  • Ivana Tarricone – Psicologa – Psicoterapeuta cognitivo comportamentale – Esperta nei disturbi del neurosviluppo, Collaboratrice di AIFA APS Puglia.
  • Giovanna Medicamento, presidente aps Angels, educatore specialistico nella scuola, analista cognitivo comportamentale Aba.
  • Mariangela Acquaviva – Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Analista del Comportamento Certificata BCBA

Modalità di svolgimento:
Il corso si terrà in presenza, con un numero minimo di 15 partecipanti max 25, presso la sede dell’aps Angels in via dei Narcisi, 1 – 70127 Santo Spirito – Bari

Programma del 28 gennaio 2023:

– Cos’è l’ADHD, DSA e AUTISMO – Le funzioni esecutive ed il ruolo nelle attività doposcolastiche – I comportamenti problematici e la gestione con strategie di supporto – procedure e tecniche comportamentali Aba – l’inclusione dei bambini a scuola – esercitazioni – Implicazioni emotive, motivazionali e relazionali – La rete tra famiglia, insegnanti e operatori – Il metodo di studio – Il PEI, il PDP e la normativa di riferimento – Dalla lettura della diagnosi alla scelta degli strumenti compensativi.

Programma del 29 gennaio 2023:

– La matematica ed il problem solving – Lo studio della lingua straniera – Il principio di Premack – Allenare le funzioni esecutive con giochi – esercitazione e confronto.

Costi e prenotazioni:
130 euro a partecipante (che dovrà essere effettuato in due versamenti):

  • iscrizione ad AIFA APS o ANGSA:
    AIFA APS: da effettuare dal link https://bit.ly/aifa-aps entro il 20/01/2023 con il versamento di 30 euro ed invio di una mail con oggetto “corso operatori Bari 2023” ad adesioni@associazioneaifa.it inserendo i propri dati anagrafici e copia del versamento effettuato.
  • ANGSA PUGLIA: puglia@angsa.it
  • pagamento di euro 100 su c.c. bancario Intesa San Paolo angels: IT48L031110400500000000241, entro il 20.01.2023, e copia versamento da inviare a Angels, causale: partecipazione “corso operatori gennaio 2023 BARI”, nome e cognome e cf, del partecipante.

La quota comprende:

  • Il materiale (che verrà inviato entro 10 gg dopo il corso, alla mail indicata nel modulo) da parte dell’aps Angels
  • L’iscrizione all’associazione AIFA APS (Associazione Italiana Famiglie ADHD), Angsa Puglia (associazione famiglie persone con Autismo)
  • Inserimento (effettuando esplicita richiesta scritta ad AIFA APS) in elenco di operatori di doposcuola, fruibile dalle famiglie che ne fanno richiesta.

Per iscriversi al corso richiedere modulo via mail a: angels.bari@outlook.it

Per info contattare i seguenti recapiti:

ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, ADHD a scuola e nella vita, dall’infanzia all’età adulta

TREVIGLIO (BG) – 21 gennaio 2023. “Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, ADHD a scuola e nella vita, dall’infanzia all’età adulta” è il titolo dell’evento informativo sull’ADHD, in programma sabato 21 gennaio 2023 dalle ore 8,30 alle ore 13.00 presso il Teatro Nuovo, in Piazza Garibaldi a Treviglio (BG).

L’incontro si svolge in presenza ed è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ad educatori, genitori e a chiunque sia interessato all’argomento.

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere meglio cos’è l’ADHD e di offrire una visione più ampia delle problematiche nella vita quotidiana, scolastica, familiare e sociale dei bambini, dei ragazzi, degli adulti e delle loro famiglie che convivono con il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Dopo una breve presentazione di AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, ed i saluti delle autorità il programma prevede un intervento sugli aspetti dell’ADHD in età evolutiva a cura di Marika Savoldelli, Neuropsichiatra dell’ASST di Bergamo Ovest. Seguono poi una relazione sugli interventi terapeutici negli ambiti scolastici, familiari e sociali presentata da Elisabetta Boschini, psicoterapeuta, psicologa dell’area neuropsicologica, ed un’esposizione sul complesso passaggio dall’adolescenza all’età adulta a cura di Francesca Sgroi, psicologa. La mattinata finisce con una panoramica su diagnosi e trattamento dei servizi di salute mentale per adulti a cura di Vera Steiner, medico psichiatra del ASST Giovanni XXIII di Bergamo.

L’iniziativa è organizzata da AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, l’ingresso è gratuito ma è richiesto iscriversi a questo link:

https://forms.gle/YAyheJPyPb118m4x8 entro il 20.01.2023

Per informazioni contattare:
Astrid Gollner, referente.lombardia@associazioneaifa.it – cel. 338.5921605 e
Anna Tomarelli, referente.bergamo@associazioneaifa.it – cel. 392.2590142

Umbria:  USL 2 Umbria entra nelle scuole con uno sportello scolastico

L’Azienda Usl Umbria 2 entra negli istituti scolastici di Norcia, Orvieto ed Amelia con il programma di prevenzione “Coping Power Scuola” per la riduzione delle problematiche comportamentali:

https://www.uslumbria2.it/notizie/lazienda-usl-umbria-2-entra-nelle-scuole-per-un-programma-di-prevenzione-e-riduzione-delle-problematiche-comportamentali

CORSI DI PARENT TRAINING
organizzati dai referenti di AIFA APS

Il Parent Training è un percorso formativo per genitori che si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Durante gli incontri vengono affrontati i seguenti temi: la comprensione del disturbo ADHD – la preparazione dei genitori al cambiamento – l’approccio alla complessità del Disturbo – scelte educative che favoriscono  l’autoregolazione – ampliare il proprio bagaglio di strategie – I fratelli dei bambini con ADHD – come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola –  agire d’anticipo rispetto al problema e con una strategia pianificata: il genitore come modello di abile solutore di problemi – i genitori e i loro possibili tratti ADHD – un bilancio del lavoro svolto.

Il lavoro si svolge in gruppo, di norma un gruppo è composto da 5 – 7 coppie di genitori o genitori monoparentali ed è condotto da una psicologa, collaboratrice di AIFA APS, con lunga esperienza nelle strategie educative consigliate per i minori con ADHD. Il corso è riservato ai soci in regola con l’iscrizione.


Novara

AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, organizza in collaborazione con Adler Institut un ciclo di Parent Training rivolto a genitori di bambini e bambine della scuola dell’infanzia e primaria con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

Il Parent Training è un percorso psicoeducativo, di estrema importanza, finalizzato ad aiutare i genitori a gestire meglio il disturbo del figlio e a ridurre la gravità e la durata dei sintomi associati.

Struttura e programma del Parent Training: 10 incontri della durata di due ore con cadenza quindicinale, il martedì o venerdì.
Inizio: venerdì 21 gennaio 2023.
Gruppo genitori: da un minimo di 8 ad un massimo di 14.
Costo 130 euro, previa iscrizione ad AIFA Aps o rinnovo annuale di 30 euro.
Conduce: Laura Demattè, psicologa
Sede formativa: Via Lisca, 32 – Trecate (NO)

Obiettivi del Parent Training: informare sulle caratteristiche dell’ADHD e sulle leggi a tutela del minore; comprendere i pensieri, i vissuti e i bisogni dei figli con ADHD; ridurre lo stress e aumentare la tolleranza e l’accettazione del disturbo; definire e raggiungere obiettivi di cambiamento nel rapporto con il figlio; riconoscere e prevenire le situazioni di crisi; acquisire strategie di gestione dei comportamenti problematici; apprendere modalità efficaci di comunicazione; valorizzare e rafforzare il ruolo genitoriale; condividere con altri genitori problematiche, difficoltà, strategie e soluzioni.

I temi trattati:

  • Comprendere l’ADHD: caratteristiche e criticità.
  • Pensieri e vissuti dei genitori rispetto alle difficoltà dei figli.
  • La relazione come strumento di cambiamento.
  • Promuovere i comportamenti positivi: la tecnica del rinforzo.
  • Intervenire sui comportamenti problematici.
  • La gestione delle situazioni conflittuali.
  • Affrontare le situazioni problematiche: tecniche e strategie.
  • Il rapporto scuola-famiglia: sfide e difficoltà.
  • Il dialogo interno: una guida per il comportamento.
  • Sintesi del lavoro svolto e obiettivi di cambiamento.

Per informazioni:
Nicoleta Pirlea, referente.piemonte@associazioneaifa.it – cel. 348 704 2658

Per iscriversi compilare il modulo: https://forms.gle/PagXWEhiFi3Fvs63A


TORINO

Al via dal 14 gennaio 2023 un ciclo di Parent Training per genitori di bambini tra i 6 e gli 11 anni con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

Metodologia operativa, strumenti, obiettivi – L’attività del gruppo psicoeducativo si articola nel seguente programma:

Gruppo chiuso. Da un numero minimo di 8 partecipanti ad un numero massimo di 12 partecipanti; è possibile partecipare anche come genitore individualmente.
Colloquio preliminare. Precedentemente all’ingresso ogni coppia di genitori o genitore svolge un colloquio individuale di conoscenza, valutazione delle problematiche specifiche del figlio e della famiglia e definizione degli obiettivi specifici individuali e familiari.
Incontro conclusivo. Terminati gli 8 incontri è previsto un incontro conclusivo individuale con ogni coppia genitoriale, di valutazione degli obiettivi individuali e familiari raggiunti.
Prosecuzione: è possibile dopo gli 8 incontri partecipare ad un livello successivo di Parent Training.

Obiettivi generali:

Informare sulle caratteristiche di personalità specifiche sintomi primari del bambino con ADHD;
Educare alla prevenzione, al riconoscimento e alla gestione delle situazioni di crisi legate al Disturbo;
Informare ed educare sulle strategie di riduzione dello stress volte ad accrescere il livello di tolleranza ed accettazione da parte dei genitori delle dinamiche relazionali cognitivo-emotive e comportamentali dei figli con ADHD.
Conduce gli incontri Alessandra Scalmani, psicologa e psicoterapeuta.

Gli incontri inizieranno sabato 14 gennaio 2023, nell’orario 10:00 – 12:00 presso lo studio in Via Borgaro 108/6 – Torino.

Il costo è di 140 euro a genitore, previa iscrizione o rinnovo ad AIFA APS della quota annuale di 30 euro.

Per informazioni contattare Nicoleta Pirlea, Referente Piemonte di AIFA APS, referente.piemonte@associazioneaifa.it – cel. 348.7042658


VARESE

Al via mercoledì 25 gennaio 2023 un nuovo percorso di Parent Training, incontri di gruppo per genitori di bambini e per adolescenti con ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, organizzati da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Il percorso formativo per genitori si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Questi i temi che verranno affrontati nei singoli incontri: la comprensione del disturbo ADHD – la preparazione dei genitori al cambiamento – come evolve l’ADHD con l’età – l’approccio alla complessità del problema – scelte educative che favoriscono l’autoregolazione – ampliare il proprio bagaglio di strategie – i fratelli dei bambini con ADHD – come affrontare la diversità dei bambini/ragazzi con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola – agire d’anticipo rispetto al problema e con un piano in testa: il genitore come modello – un bilancio del lavoro svolto.

Gli incontri avverranno in presenza e partiranno al raggiungimento di 5 coppie di genitori (o monoparentali) mercoledì 25 gennaio 2023, dalle ore 20,30 alle 22,00. Le altre date sono: 8 e 22 febbraio – 8 e 22 marzo – 5 e 19 aprile – 3 e 17 maggio più una data da definire insieme al gruppo genitori. Si tratta sempre di un mercoledì nello stesso orario serale.

Sede degli incontri: c/o CVV – Via Maspero 20 – Varese

Conduttrice è Silvia Ceresa psicologa e collaboratrice AIFA APS.

Il costo è  di € 250 a famiglia (+ iscrizione o rinnovo iscrizione ad AIFA Lombardia APS di € 30), le modalità di pagamento verranno comunicati ai partecipanti prima del primo incontro.

Informazioni e prenotazioni:
Astrid Gollner – cel. 338 5921605
referente.lombardia@associazioneaifa.it
Stefania Colombo – cel. 338 8670758
referente.varese@associazioneaifa.it


Parent Training online

Da lunedì 9 gennaio al 27 febbraio 2023 AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD – organizza una nuova edizione di Parent Training online, fruibile da tutta Italia, rivolto ai genitori di bambini con ADHD frequentanti la scuola primaria o secondaria di primo grado.

Il Parent Training seguirà il protocollo di intervento indicato all’interno delle linee guida per il trattamento psicologico dell’ADHD aggiornato in base ai più recenti studi scientifici.

Sono previsti 8 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno che si svolgeranno a cadenza settimanale il lunedì. Verrà inviato il materiale a tutti i partecipanti tramite e-mail.

Inizio previsto per il 9 gennaio 2023 con termine il 27 febbraio 2023; orario: dalle 18 alle 19.30.

È necessaria l’iscrizione, o il rinnovo, ad AIFA APS (€ 30,00). Il costo complessivo del Parent Training ammonta a € 200,00.

Per informazioni e adesioni contattare:
Anna Maria Cava, referente AIFA APS per l’Emilia-Romagna
referente.emiliaromagna@associazioneaifa.it – cel. 340 6413541
oppure
Paola Polistena, psicologa conduttrice
paola.polistena@gmail.com – cel. 375 7243462