AIFAnewsletter n. 278 del 11 maggio 2022

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA Onlus sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook Bollettino Agorà Aifa Onlus

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio. Le troverete fino a nuovo avviso sempre in modalità remota, ma ormai abbiamo imparato tutti quanti che anche in questo modo si può fare informazione e dare aiuto e supporto.

ADHD e SPORT

FRIULI VENEZIA GIULIA. “ADHD e SPORT” è il titolo del questionario online promosso da Daniele Fedeli, Professore Ordinario di Pedagogia Speciale dell’Università degli Studi di Udine, che si avvale della collaborazione di AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD – per la sua divulgazione.

Il questionario è rivolto a genitori di bambini e ragazzi con ADHD, per indagare la loro esperienza con l’attività sportiva. Lo sport per bambini e ragazzi con ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, può essere un’esperienza formativa importante.

Fondamentale si rivela la formazione specifica per l’ADHD di istruttori, allenatori e operatori in ambito sportivo, per evitare un vissuto fallimentare o l’abbandono dell’attività. Per questo motivo il questionario ha l’obiettivo di indagare l’esperienza e la pratica sportiva di bambine e bambini, ragazze e ragazzi con ADHD, evidenziandone le potenzialità e le criticità, con il fine di guidare in modo più adeguato la progettazione di contesti sportivi realmente inclusivi.

Il questionario è totalmente anonimo ed i dati saranno analizzati in modo aggregato. La compilazione richiede circa 10 minuti, al termine cliccare sul pulsante ‘Invia’.

Per qualsiasi chiarimento o informazione, scrivere al seguente indirizzo email: daniele.fedeli@uniud.it

LINK AL QUESTIONARIO ADHD E SPORT: https://forms.office.com/r/nB3BMghRQK

A tal fine il Prof. Fedeli, in collaborazione con AIFA Onlus, organizzerà eventi formativi in Friuli Venezia Giulia rivolti ad allenatori, dirigenti, istruttori, genitori e a tutti coloro che a vario titolo gravitano intorno al mondo dello sport.

Per informazioni: Paola Forte, cell. 347.7875643
referente.trieste1@associazioneaifa.it

ADHD Un inseparabile compagno di viaggio.
Conoscere per creare ben-essere

VILLAFRANCA DI VERONA. È in corso dal 2 al 30 maggio 2022 la rassegna “FAMILIARMENTE” organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia ed alla quale sono coinvolte diverse altre organizzazioni del territorio. “IL TEMPO DELLA CURA“ è il tema di questa nona edizione e intende promuovere la cultura della cura quale impegno comune solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti. Per tutto il mese di maggio presenta un calendario ricco di eventi che si occupano di salute fisica e psichica, con conferenze, presentazioni libri, laboratori ed eventi ludici dedicate alle famiglie.

All’interno di FAMILIARMENTE 2022 ci sarà un evento dedicato all’ADHD: “ADHD Un inseparabile compagno di viaggio. Conoscere per creare ben-essere” si svolge il giorno 17 maggio, martedì, alle ore 20.45 presso il Teatro Alida Ferrarini in Via Napoleone III° a Villafranca.

I relatori parleranno di:

• dott. Leonardo Zoccante: introduzione all’ADHD, le prime fasi di vita
  • dott. Emanuele Zullini: ADHD in età evolutiva espressioni cliniche e trattamento multimodale
  • dott. Giuseppe Imperadore: L’ADHD in età adulta: caratteristiche cliniche e possibilità di trattamento”
  • dott.ssa Maria Lorena Turrina: Le ferite di quando sembra non vada mai bene…
  • dott.ssa Laura Tutone: interventi educativi il ruolo della scuola come facilitatore.
  • Stefania Danzi, referente AIFA Onlus per Verona e per il Veneto: La famiglia e l’associazione come sostegno nel percorso di vita.

L’evento sarà trasmesso anche in streaming sui canali social: youtube @eventivillafranca – su fb  @eventivillafrancadiverona – su instagram @eventivillafranca.

Per informazioni: educatrici@comune.villafranca.vr.it – 045 6339182

Per chi vuole consultare l’intero programma lo trova su

Com’è difficile vivere così!
Sempre in movimento….. sempre disattento….

CANTELLO (VA) – venerdì 20 maggio 2022,  “Com’è difficile vivere così! Sempre in movimento….. sempre disattento….” è la serata informativa sull’ADHD organizzata da AIFA Lombardia APS in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Cantello.  L’iniziativa, ad ingresso libero, è rivolta a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività dei bambini che frequentano la scuola. La serata si svolge nell’Aula Gasparotto dell’IC Giovanni XXIII in Via Milano a Cantello in provincia di Varese, inizio ore 20,30.

Sono invitati i genitori dei compagni di alunni con ADHD ed i docenti delle scuole. Alla serata parteciperanno alcune mamme che parleranno della loro esperienza di vita con bambini con ADHD, verrà presentata l’attività dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD sul territorio varesino. All’evento saranno presenti i cani Tutti e Ginger Rogers con i quali è stato fatto un percorso di Pet Therapy con alcuni alunni con ADHD, accompagnati dalle conduttrici che racconteranno la loro esperienza con i bambini durante il percorso.

ADS e conseguimento patente

Il video che vi presentiamo è il 4 ed ultimo incontro del percorso online di formazione rivolto ai familiari di persone adulte con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, organizzato da AIFA Onlus tra febbraio e aprile 2022.

Durante la serata del 6 aprile 2022, l’avvocato Luisa Trivella spiega con chiarezza le tipologie di tutela legale, l’imputabilità della persona con disturbi psichiatrici/neuropsichiatrici certificati e la figura dell’amministratore di sostegno quale scelta del familiare di una persona ADHD in situazione di particolare compromissione nella gestione del denaro, della salute e di tutto quanto comporti garantire qualità nella gestione della propria vita, nonché l’esercizio del diritto di essere accompagnati e sostenuti nella gestione della stessa.

L’incontro prosegue con l’intervento del colonnello medico Domenico Morabito, già membro della commissione medica provinciale di Vicenza, affrontando gli argomenti relativi al conseguimento, alla revisione e alla conservazione delle patenti di guida nelle persone con disturbi dell’apprendimento (DSA), diagnosi di disturbo psichiatrico/neuropsichiatrico certificato, in piano terapeutico con farmaci per trattare il disturbo, che assumono sostanze stupefacenti e quindi quali i rischi, le conseguenze e le compromissioni ai fini dell’ottenimento e della conservazione della patente di guida.

Il video dell’incontro di formazione potete visionarlo a questo indirizzo:

Buona visione a tutti!!!
E per rimanere aggiornati iscrivetevi al canale YouTube di AIFA Onlus:

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO
gestiti dai referenti di AIFA Onlus

Ricordiamo ai nostri lettori che in molte zone dell’Italia sono attivi dei gruppi di auto mutuo aiuto per genitori i cui figli sono affetti da ADHD. I gruppi – moderati da referenti dell’Associazione – sono aperti, generalmente a scadenza mensile, e sono un’ottima occasione per confrontarsi tra simili, aiutarsi a vicenda, darsi consigli sulle migliore pratiche e, perché no? – fare amicizia e sentirsi meno soli.

Per sapere a quale gruppo poter partecipare contattate il/la referente della vostra zona:
www.associazioneaifa.it/i-referenti-regionali-e-provinciali-aifa-onlus/

oppure consultare i nostri siti:
https://www.associazioneaifa.it/category/gruppi-ama/ e

NUOVO GRUPPO DI MUTUO AIUTO A NOVARA

Iper – Attiviamoci !

“Parents for Parents/Genitori per Genitori” gruppo di Auto Mutuo Aiuto per genitori e familiari di bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, organizzato da AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Un’occasione di conoscenza, consapevolezza, ascolto e condivisione delle proprie esperienze. Momento di Reciproco supporto nell’affrontare le complessità che i bambini e ragazzi con ADHD incontrano nella quotidianità.

Per informazioni e adesioni contattare: Eva Cappella – Tel. 347.9786394
Pirlea Nicoleta Referente Piemonte AIFA Onlus referente.piemonte@associazioneaifa.it

CORSI DI PARENT TRAINING
organizzati dai referenti di AIFA Onlus

Il Parent Training è un percorso formativo per genitori che si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Durante gli incontri vengono affrontati i seguenti temi: la comprensione del disturbo ADHD – la preparazione dei genitori al cambiamento – l’approccio alla complessità del Disturbo – scelte educative che favoriscono  l’autoregolazione – ampliare il proprio bagaglio di strategie – I fratelli dei bambini con ADHD – come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola –  agire d’anticipo rispetto al problema e con una strategia pianificata: il genitore come modello di abile solutore di problemi – i genitori e i loro possibili tratti ADHD – un bilancio del lavoro svolto.

Il lavoro si svolge in gruppo, di norma un gruppo è composto da 5 – 7 coppie di genitori o genitori monoparentali ed è condotto da una psicologa, collaboratrice di AIFA Onlus, con lunga esperienza nelle strategie educative consigliate per i minori con ADHD. Il corso è riservato ai soci in regola con l’iscrizione.

EMILIA-ROMAGNA – Nuovi Laboratori ADHD online

Visto il successo del primo “laboratorio ADHD” rivolto a genitori con figli con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività organizzato da AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD, avviato dallo scorso 14 aprile 2022 è al via l’attivazione del secondo “laboratorio ADHD” online rivolto ai genitori di tutta Italia.

L’idea di creare un laboratorio ADHD è nata dall’interesse di alcuni genitori a proseguire gli incontri di parent training effettuati insieme a Paola Polistena, psicologa e collaboratrice AIFA Onlus.

Mentre il parent training costituisce un primo momento per apprendere le basi teoriche utili a comprendere e gestire il disturbo ADHD, i laboratori rappresentano un’ulteriore occasione di riflessione, di condivisione, di esperienze e di sperimentazione di nuovi modi di rapportarsi con i figli.

I laboratori prevedono 8 incontri con cadenza settimanale della durata di un’ora e mezza ciascuno. Ogni incontro è suddiviso in due parti: una parte in cui si discute dei comportamenti dei bambini e un’altra in cui, di volta in volta, vengono proposti nuovi argomenti di discussione inerenti la genitorialità.

Nello specifico, i laboratori sono rivolti a tutti quei genitori che abbiano già seguito un parent training (anche con altro/a professionista) e che desiderino effettuare nuovi incontri di gruppo.

I laboratori partiranno una volta raggiunto il numero di 4 coppie genitoriali. Nella richiesta, si prega di specificare l’età del/la figlio/a in modo da riuscire a creare gruppi il più possibile omogenei per età.

Per fare richiesta di partecipazione ai nuovi laboratori ADHD è possibile contattare l’associazione AIFA Onlus rivolgendosi ad Anna Maria Cava, referente AIFA Onlus per l’Emilia Romagna, al cel. 340 641 3541 oppure alla mail referente.emiliaromagna@associazioneaifa.it.

MILANO

CONNETTIAMO-CI
AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD prosegue le attività con, e per, i ragazzi tra i 15 e i 19-20 anni con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. Le attività previste saranno “discussioni” su temi di interesse giovanile – ad esempio l’uso di YouTube – momenti durante i quali i conduttori avranno l’opportunità di svolgere interventi sui singoli partecipanti per migliorare i comportamenti disregolati dall’ADHD. Saranno messe in gioco le emozioni ed i rapporti con gli altri.

Questo ciclo di incontri rappresenta la terza edizione di un’attività iniziata nell’ ottobre del 2019 e proseguita nel 2020. A metà percorso – prevedibilmente in ottobre/novembre – è previsto un campus di approfondimento, esperienza particolarmente gradita ai ragazzi che offre loro la possibilità di rafforzare i legami stabiliti durante le attività. Il campus sarà organizzato in una località montana, le modalità, le condizioni ed il costo verranno comunicati più avanti. É nell’interesse di AIFA Lombardia APS tenere il costo più contenuto possibile, utilizzando eventuali bandi.

In totale sono previsti 15 incontri in presenza. La sede delle attività è a Milano, al Centro di Via Antonello da Messina n. 5, e gli incontri si svolgeranno sempre di lunedì dalle ore 15.30 alle 17.30. I conduttori saranno i collaboratori di AIFA Onlus: Chiara Rossi, psicologa, e Simone Ripamonti, psicopedagogista, coordinati da Francesca Sgroi, psicologa. Il costo per i 15 incontri è di € 300,00 a ragazzo, è richiesta l’iscrizione o il rinnovo a AIFA Lombardia di uno dei genitori (costo 30,00 euro). Le modalità di pagamento verranno comunicati al momento dell’iscrizione.

Per iscrizioni ed informazioni contattare:
Astrid Gollner, referente.lombardia@associazioneaifa.it – cel. 338 5921605 oppure
Francesca Sgroi,  francesca.sgroi.milano@associazioneaifa.it – cel. 331 6011904

MILANO

Al via da sabato 28 maggio 2022 due nuovi cicli di Parent Training, incontri di gruppo per genitori di bambini e per adolescenti con ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, organizzati da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Il percorso formativo per genitori si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa, possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Questi i temi per il gruppo con figli fino agli 11-12 anni: La comprensione del problema – Preparazione dei genitori al cambiamento – Approccio alla complessità del problema – Scelte educative che favoriscono l’autoregolazione – Ampliare il bagaglio di strategie – Agire d’anticipo con un piano – La diversità nell’ADHD – Migliorare la socialità del bambino – La comunicazione efficace – I genitori e i loro tratti ADHD.

Mentre i temi affrontati per chi ha figli adolescenti saranno: Presentazione programma – Segni particolari: adolescenza – Migliorare la comunicazione – Regole, parte 1 – Regole, parte 2 – Il Deficit d’Attenzione – Organizzazione e Motivazione – Le emozioni dell’adolescente – L’ADHD nei genitori – Argomento a scelta.

Gli incontri avverranno in presenza e partiranno al raggiungimento di 5 coppie di genitori (o monoparentali) sabato 28 maggio, orario pomeridiano. Le altre date sono:  4-11-18 giugno – 17-24 settembre – 1-8-15-22 ottobre 2022.

Conduttrice è Francesca Sgroi, psicologa e collaboratrice AIFA Onlus. Il costo è  di € 350 a famiglia (+ iscrizione o rinnovo iscrizione ad AIFA Lombardia APS di € 30), le modalità di pagamento verranno comunicati ai partecipanti prima del primo incontro.

Informazioni e prenotazioni:
Dott.ssa Francesca Sgroi – cel. 331 6011904 – francesca.sgroi.milano@associazioneaifa.it
Giuliana Monti – cel. 338 4145662 – referente.milano@associazioneaifa.it

TORINO

AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD, organizza in collaborazione con Adler Institut un ciclo di Parent Training rivolto a genitori di bambini e bambine della scuola dell’infanzia e primaria. Il Parent Training è un percorso psicoeducativo, di estrema importanza, finalizzato ad aiutare i genitori a gestire meglio il disturbo del figlio e a ridurre la gravità e la durata dei sintomi associati.

Struttura e programma del Parent Training: 10 incontri della durata di due ore con cadenza quindicinale, il martedì o venerdì. Calendario incontri e orario da definire. Gruppo genitori: da un minimo di 8 ad un massimo di 14. Costo 130 euro, previa iscrizione ad AIFA Onlus o rinnovo annuale di 30 euro.

Conduce: Raffaella Gagliano, psicologa-psicoterapeuta-psicodiagnosta.
Sede formativa: Scuola di Psicoterapia Adleriana – Corso Germano Sommeiller, 4 – Torino.

Obbiettivi del Parent Training: informare sulle caratteristiche del disturbo e sulle leggi a tutela del minore; comprendere i pensieri, i vissuti e i bisogni dei figli con ADHD; ridurre lo stress e aumentare la tolleranza e l’accettazione del disturbo; definire e raggiungere obiettivi di cambiamento nel rapporto con il figlio; riconoscere e prevenire le situazioni di crisi; acquisire strategie di gestione dei comportamenti problematici; apprendere modalità efficaci di comunicazione; valorizzare e rafforzare il ruolo genitoriale; condividere con altri genitori problematiche, difficoltà, strategie e soluzioni.

I temi trattati: Comprendere l’ADHD: caratteristiche e criticità. – Pensieri e vissuti dei genitori rispetto alle difficoltà dei figli. – La relazione come strumento di cambiamento. – Promuovere i comportamenti positivi: la tecnica del rinforzo. – Intervenire sui comportamenti problematici. – La gestione delle situazioni conflittuali. – Affrontare le situazioni problematiche: tecniche e strategie. – Il rapporto scuola-famiglia: sfide e difficoltà. – Il dialogo interno: una guida per il comportamento. – Sintesi del lavoro svolto e obiettivi di cambiamento.

Per informazioni e adesioni contattare:
Nicoletta Pirlea referente.piemonte@associazioneaifa.it –  Cell. 348 70 42 658.