AIFAnewsletter n. 276 del 10 marzo 2022

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.


Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA Onlus sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook Bollettino Agorà Aifa Onlus
https://www.facebook.com/bollettinoagora.associazioneaifa

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.onlus

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio. Le troverete fino a nuovo avviso sempre in modalità remota, ma ormai abbiamo imparato tutti quanti che anche in questo modo si può fare informazione e dare aiuto e supporto.

Valutazione dei percorsi di diagnosi e cura delle persone affette da disturbi neurologici in Europa

ADHD Europe, di cui AIFA Onlus è uno dei soci fondatori, sta supportando EFNA (European Federation of Neurological Associations) nel lanciare un sondaggio: si parte dall’assunto della condizione delle donne che, nonostante abbiano un’alta prevalenza nel soffrire di disturbi neurologici (es: ADHD, sclerosi multipla, emicrania, Alzheimer) ed abbiano sintomi diversi da quelli maschili, sono spesso escluse dalla ricerca e le loro diagnosi, basate impropriamente sui parametri maschili, sono ritardate o errate, di conseguenza anche il trattamento.

Esse sperimentano non solo l’esperienza del paziente, ma spesso anche del caregiver, essendo le prime occupate in questo ruolo.

Il sondaggio è rivolto a tutte le persone che risiedono in Europa, dai 18 anni in su, che soffrono in prima persona di un disturbo neurologico o che si prendono cura di qualcuno con lo stesso disturbo.

È disponibile in 8 lingue, compreso l’italiano.

Il sondaggio è disponibile al link https://www.surveymonkey.com/r/JQW27L2?lang=it fino al 19 aprile.

Grazie per la collaborazione.

ADHD: dall’infanzia all’età adulta

TORINO. Sabato 19 marzo 2022. L’Associazione Italiana Famiglie ADHD in collaborazione con Adler Institute presenta il seminario “Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività – ADHD: dall’infanzia all’età adulta” in programma dalle 9.00 alle 13.00 presso Salone 1, in via De Sanctis, 12.

L’evento è ad ingresso gratuito – accesso con Greenpass in corso di validità – previa registrazione entro il 15 marzo 2022 al seguente link:
https://forms.gle/Vk1HgutLK8PSAeaA9

Programma:

ore 09:15 – Registrazione dei partecipanti
ore 09:30 – Saluti e presentazione Associazione Italiana Famiglie ADHD (Pirlea Nicoleta, Referente Piemonte AIFA Onlus)
ore 09:45 – L’ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività: Concetti di ADHD e Aspetti clinici (Benedetto Vitiello, Neuropsichiatra Infantile)
ore 10:30 – Iter diagnostico, comorbidità e trattamento farmacologico (Chiara Leggero, Neuropsichiatria Infantile)
ore 11:15 – Tecniche specifiche di intervento psicoeducativo comportamentale, strategie e intervento negli ambienti familiari e scolastici (Raffaella Gagliano Psicologa – Psicoterapeuta, Istituto A. Adler)
ore 12:00 – L’ADHD nella vita da adulto (Francesco Oliva, Psichiatra)
ore 12:45 – Dibattito e chiusura lavori
Info e contatti:
Nicoleta Pirlea – Referente Piemonte AIFA Onlus
cel. 348.7042658 – referente.piemonte@associazioneaifa.it

 

SERATA INFORMATIVA SULL’ ADHD
NELL’ADULTO PER VIA TELEMATICA

Data: 31.03.2022 ore 20.30-22.00

Con il patrocinio della SIP (Società Italiana di Psichiatria) Trentino – Alto Adige e dell’AIFA Onlus (Associazione Italiana Famiglie ADHD).

Moderatrice:
Patrizia Stacconi – Presidente AIFA Onlus.

Relatori:
Prof. Andreas Conca, Direttore Servizio Psichiatria di Bolzano.
Dr. Giancarlo Giupponi, Psichiatra del Servizio Psichiatria di Bolzano.
Dr.ssa Sonia Holzer, Psicologa e psicoterapeuta, responsabile ambulatorio ADHD di Bolzano.
Dr.ssa Agnese Raponi, psicologa esperta in ADHD a Bolzano.

L’ADHD è un disturbo che inizia nell’infanzia e che spesso permane nell’ età adulta. Accanto ai sintomi cardine (disattenzione, impulsività, tensione) sono spesso presenti in età adulta disorganizzazione, labilità affettiva, una ipersensibilità emozionale (intolleranza allo stress), problemi nel controllo del proprio temperamento e di autostima. Questi sintomi limitano spesso la funzionalità delle persone colpite e necessitano pertanto di essere trattati.

La partecipazione è gratuita.

Gli associati AIFA Onlus avranno diritto ad uno sconto del 10% sulla prima seduta con la Dott.ssa Agnese Raponi.

LINK DI ISCRIZIONE: https://form.jotform.com/220513658804051

ADHD: dall’infanzia all’età adulta
Focus particolare sull’Adolescenza

Vertemate con Minoprio (CO). “ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività dall’infanzia all’età adulta – Focus particolare sull’Adolescenza” è il titolo dell’evento informativo sull’ADHD organizzato da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD, in programma sabato 2 aprile 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Congressi di Villa Raimondi della Fondazione Minoprio in Via Raimondi 54 a Vertemate con Minoprio in provincia di Como.

È questo il secondo evento che si svolge in presenza ed è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ad educatori e a chiunque sia coinvolto nella sfera educativa di bambini e ragazzi con ADHD, nonché a genitori e parenti.

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere meglio cos’è l’ADHD e di offrire una visione più ampia delle problematiche nella vita quotidiana scolastica familiare e sociale dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie che convivono con il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Dopo una breve presentazione di AIFA Lombardia APS, il programma prevede un’ampia panoramica sull’ADHD a cura di Daniele Gualandris, Neuropsichiatra ASST Brianza. Seguono, inoltre, un intervento sulle Funzioni (oppure disfunzioni) esecutive dei minori con ADHD presentata da Veronica Aiani, terapista della neuro- e psicomotricità ed un intervento sul ruolo importante dell’educatore, soprattutto in ambiente familiare. Infine, un’esposizione sul delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta a cura di Francesca Sgroi, psicologa e collaboratrice AIFA Onlus.

L’iniziativa è organizzata da AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, l’ingresso è gratuito ma è indispensabile iscriversi il 31 marzo 2022 al seguente link https://forms.gle/9UMyEVtd5gq2fhFy8 oppure inviando la scheda per email a referente.lombardia@associazioneaifa.it

L’evento si svolgerà nel rispetto delle indicazioni nazionali anti Covid-19.

Per informazioni:
Meri Ferrario referente.como-lecco@associazioneaifa.it, cel. 338.4804952,
oppure Astrid Gollner referente.lombardia@associazioneaifa.it cel. 338.5921605.

1° Convegno A.I.F.A. Onlus Regione Liguria
Aspetti clinici ed organizzativi dell’ADHD in età evolutiva e in età adulta: insorgenza del disturbo e risposta del Sistema Sanitario Regionale

AIFA Onlus, in collaborazione con il Centro Formazione Istituto Giannina Gaslini di Genova presenta il Primo Convegno aperto a professionisti e famiglie coinvolti nella tematica oggetto del Convegno, che si svolgerà a Genova presso l’Aula Magna dell’Istituto Giannina Gaslini in Via Gaslini 5. Apertura delle registrazioni alle ore 8.15, fine dell’evento previsto con il questionario ECM e la chiusura dei lavori alle 17,30.

Gli obiettivi dell’evento gratuito, rivolto a una utenza specialistica e non specialistica (familiari di persone con ADHD, insegnanti, educatori, psicologi, NPI e psichiatri, medici di base e pediatri, ecc.) sono la formazione e l’informazione sulle peculiarità della patologia e delle cure, nonché la messa a fuoco della capacità responsiva del Sistema Sanitario Regionale, stante l’evoluzione legislativa e organizzativa in atto.

Iscrizioni on-line registrandosi al sito: https://centroformazione.gaslini.org entro il 20 aprile 2022 .

Posti limitati a 200 via piattaforma + 40 in presenza.

Si svolge presso l’Aula Magna dell’Istituto Giannina Gaslini in Via Gaslini 5 a Genova.

Il programma prevede i seguenti interventi:

Benvenuto e presentazione Associazione Italiana Famiglie ADHD
M. Conversano (Referente Liguria e Vicepresidente A.I.F.A. Onlus – Genova), L. Nobili (Responsabile Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile Istituto Giannina Gaslini – Genova), B. Brunetto (Consigliere Regionale della Liguria, Presidente II commissione: salute e sicurezza sociale)

Breve introduzione generale alla sindrome e alla diagnosi; comorbilità, modalità di intervento con o senza farmaco
E. De Grandis (Neuropsichiatra Infantile – IRCCS G. Gaslini – Genova)

Disturbi del sonno nell’ADHD origini e terapia
L. Nobili (Responsabile Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile Istituto Giannina Gaslini – Genova)

ADHD e comorbilità con il Disturbo da dipendenza
F. Lugoboni (Direttore del Servizio di Medicina delle Dipendenze di Verona)

Interventi psicoterapeutici evidence-based nel bambino e adolescente
D. Preiti (Psicoterapeuta – IRCCS G. Gaslini – Genova)

Rapporto scuola/famiglia e gestione compiti scolastici: la funzione del Parent Training e del Teacher Training nel periodo infantile e adolescenziale
I. Carbone (Pedagogista – Centro ApprendiMente – Genova)

Come l’ADHD influisce sulle abilità sociali
B. Giagnorio (Psicologa e psicoterapeuta – Centro ApprendiMente – Genova)

Applicazione concreta della legislazione (PDP e PEI), dalla interpretazione della diagnosi all’applicazione dei decreti
Avv. M. Riolfo (Consigliere Regionale della Liguria – Membro II commissione: salute e sicurezza sociale; membro V commissione: controlli, verifica attuazione delle leggi, pari opportunità)

L’ADHD in età evolutiva e in età adulta: diagnosi e terapie, transizione dalle NPI ai CSM. Interventi dalle cinque ASL liguri sull’organizzazione nel Territorio
G. Pili (S. C. Neuropsichiatria infantile ASL1 Imperiese),
P. Bona (S.S.D. Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ASL2 Savonese),
D. Malagamba (Direttrice f.f. Salute mentale Distretto 8 ASL3 Genovese),
M. Arcellaschi (Direttrice S.C. salute mentale e dipendenze ASL4 Chiavarese),
N. Aloise (Neuropsichiatra Infantile e dell’Adolescenza ASL5 Spezzina),
S. Amoretti (Psicologa ASL5 Spezzina)

Per informazioni contattare:
Monica Conversano referente.liguria@associazioneaifa.it – cel. +39 349 6658925

 

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO
gestiti dai referenti di AIFA Onlus

Ricordiamo ai nostri lettori che in molte zone dell’Italia sono attivi dei gruppi di auto mutuo aiuto per genitori i cui figli sono affetti da ADHD. I gruppi – moderati da referenti dell’Associazione – sono aperti, generalmente a scadenza mensile, e sono un’ottima occasione per confrontarsi tra simili, aiutarsi a vicenda, darsi consigli sulle migliore pratiche e, perché no? – fare amicizia e sentirsi meno soli.

Per sapere a quale gruppo poter partecipare contattate il/la referente della vostra zona:
www.associazioneaifa.it/i-referenti-regionali-e-provinciali-aifa-onlus/

oppure consultare i nostri siti:
https://www.associazioneaifa.it/category/gruppi-ama/ e
https://www.aifalombardia.org/adhd/gruppi-di-mutuo-aiuto

CORSI DI PARENT TRAINING
organizzati dai referenti di AIFA Onlus

Il Parent Training è un percorso formativo per genitori che si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Durante gli incontri vengono affrontati i seguenti temi: la comprensione del disturbo ADHD – la preparazione dei genitori al cambiamento – l’approccio alla complessità del Disturbo – scelte educative che favoriscono  l’autoregolazione – ampliare il proprio bagaglio di strategie – I fratelli dei bambini con ADHD – come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola –  agire d’anticipo rispetto al problema e con una strategia pianificata: il genitore come modello di abile solutore di problemi – i genitori e i loro possibili tratti ADHD – un bilancio del lavoro svolto.

Il lavoro si svolge in gruppo, di norma un gruppo è composto da 5 – 7 coppie di genitori o genitori monoparentali ed è condotto da una psicologa, collaboratrice di AIFA Onlus, con lunga esperienza nelle strategie educative consigliate per i minori con ADHD. Il corso è riservato ai soci in regola con l’iscrizione.


EMILIA ROMAGNA: PARENT TRAINING NAZIONALE in modalità online

AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD, organizza la seconda edizione di Parent Training in modalità online, fruibile da tutta Italia, rivolto ai genitori dei bambini con ADHD frequentanti la scuola primaria o secondaria di primo grado.

Il Parent Training seguirà il protocollo di intervento indicato all’interno delle linee guida per il trattamento psicologico dell’ADHD.
Il Parent Training prevede 9 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno e verrà inviato il materiale a tutti i partecipanti tramite email.

INIZIO PREVISTO PER IL 30/03/2022 CON TERMINE IL 25/05/2022, FREQUENZA OGNI MERCOLEDÌ DALLE 18 ALLE 19.30

È necessaria l’iscrizione, o il rinnovo, ad AIFA Onlus: € 30,00. IL costo complessivo del Parent Training ammonta a € 200,00 a coppia (costo agevolato).

PROGRAMMA E CALENDARIO:

30/3/2022 Incontro 1: La comprensione del problema
06/4/2022 Incontro 2: Preparazione dei genitori al cambiamento
13/4/2022 Incontro 3: La complessità del problema
20/4/2022 Incontro 4: Scelte educative che favoriscono l’autoregolazione
27/4/2022 Incontro 5: Individuare i comportamenti negativi del bambino
04/5/2022 Incontro 6: Ampliare il proprio bagaglio di strategie
11/5/2022 Incontro 7: Agire d’anticipo rispetto al problema e con un piano in testa
18/5/2022 Incontro 8: Il genitore come modello di abile risolutore di problemi
25/5/2022 Incontro 9: Un bilancio del lavoro svolto
Per informazioni ed adesioni contattare:
Anna Maria Cava, referente AIFA Onlus per l’Emilia Romagna
referente.emiliaromagna@associazioneaifa.it
cel. +39 340 6413541

oppure
Paola Polistena, psicologa conduttrice
paola.polistena@gmail.com
cel. +39 375 7243462


LIGURIA: PARENT TRAINING in modalità online

Genova. Marzo/aprile 2022, al via nuovo Parent Training online per genitori con figli con ADHD.

Il Centro ApprendiMente, in collaborazione con AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD, organizza su piattaforma informatizzata un ciclo formativo sull’ADHD rivolto ai genitori, costituito da 9 incontri, sulla gestione del figlio con Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività.

Conduce Benedetta Giagnorio, psicologa e psicoterapeuta cognitivo- comportamentale, coadiuvata da Ilaria Carbone, pedagogista. Sono aperte le prenotazioni: il modus operandi prevede la partecipazione di 6/8 nuclei familiari, in caso di eccedenza saranno allestiti distinti gruppi di lavoro; date e orario degli incontri a cadenza settimanale saranno concordati non appena raggiunto il numero minimo di famiglie partecipanti.

Il Parent Training ha un costo complessivo di 220 euro da pagare in due rate di 110 euro ciascuna, è riservato ai soci di AIFA Onlus o previa nuova iscrizione/rinnovo di 30 euro.

Per informazioni e prenotazioni:
Ilaria Carbone, pedagogista, cel. 3287510611 – centro@apprendimente.it
Simona Zappia, referente Genova di AIFA Onlus, cel. 371.3619058
referente.genova2@associazioneaifa.it

 

CONSIGLI PER LA LETTURA

“Storie di giovani teppisti e vecchie canaglie”
di Francesca Negri

L’autrice si presenta: “Mi chiamo Francesca, ho 40 anni, insegno italiano e storia in una scuola superiore di Lecco e ho due figli. Il più piccolo dei due ha 7 anni e nell’ottobre 2021 è stato diagnosticato ADHD del tipo iperattivo-impulsivo con Disturbo oppositivo-provocatorio. È stata una diagnosi salvifica perché finalmente abbiamo trovato una ragione alle turbolenze di questo nostro figlio così amato, ma così difficile da crescere e con lui abbiamo iniziato un percorso terapeutico che sta dando ottimi frutti. In passato, però, non è stato semplice e non lo è nemmeno adesso, ma questo voi lo sapete bene perché coloro che si rivolgono all’AIFA queste cose le sanno bene.

Il primo appoggio, infatti, io l’ho trovato proprio tra coloro che condividevano con noi questa genitorialità così impegnativa. Per questo ho deciso di destinare il ricavato delle royalties del libro “Storie di giovani teppisti e vecchie canaglie” all’AIFA Onlus, perché credo che l’appoggio alle famiglie che devono gestire questa problematica sia fondamentale e ancora di più lo sia sensibilizzare sul tema dell’ADHD, sostenendo i bambini, i ragazzi e gli adulti che devono imparare a convivere con un disturbo troppo spesso misconosciuto”

Cos’è   “Storie di giovani teppisti e vecchie canaglie”.
Per spiegare da dove nasce l’idea di questo libro, che affronta il tema dell’ADHD ma non solo, vi riporto quanto ho scritto al termine del libro. È il modo più semplice che ho per illustrarvi il progetto e per condividerlo con voi.

Achille – a cui è dedicato l’ultimo capitolo del libro – è la versione iperbolica e romanzata del mio bambino, il teppista che ha dato origine a tutto. Ho iniziato a scriverne per esorcizzare le mie paure. Avevo bisogno di ridere delle mie fatiche, cercavo un modo per alleviare le frustrazioni del mio sentirmi incapace. Perché questo mi faceva sentire mio figlio: un’inetta. Una madre fallita. Eppure sentivo che non potevo piangermi addosso, che non sarebbe servito a nulla piangermi addosso e anzi, forse era molto più utile ridere di questa mia condizione. Così ne ho scritto ed è successo che l’ironia ha fatto ciò che doveva fare e cioè ha sdrammatizzato, e sdrammatizzando ho iniziato a sentirmi meglio. Pian piano sono riemersa da quel buco di autocommiserazione in cui talvolta si piomba per evitare di affrontare i problemi della vita e mi sono accorta che – toh – non ero l’unica persona al mondo con un teppista in casa. E se questo da una parte mi ha consolata, ridimensionando il peso che sentivo sulle spalle, dall’altra ha fatto emergere una domanda che ha preso a interrogarmi con incontenibile urgenza. Se bambini così difficili esistono, se relazionarsi con loro è così complesso, cosa ne è di loro quando crescono? Cosa ne fa il mondo di costoro?

È così che è nato questo libro e le storie che contiene. Cercando di rispondere a questi interrogativi ho immaginato una realtà in cui Achille potesse entrare alla perfezione, un mondo costellato di personaggi che avessero due caratteristiche in comune: quella di abitare lo stesso quartiere e di essere tutti sostanzialmente molesti. Uno dopo l’altro sono apparsi Karol, Geni, Pietro, Tina e tutti gli altri. E sono apparsi in coppia, perché possiamo raccontarcela quanto vogliamo ma i diversi, i provocatori, gli esuberanti sono gente fastidiosa e doversene occupare è una iattura che pochi hanno voglia di accollarsi. Per questo il più delle volte i piccoli teppisti vengono rimpallati di mano in mano, finché non trovano un teppista più anziano – una vecchia canaglia, per l’appunto – che se li piglia a cuore e li aiuta a trovare il loro posto nel mondo.


Il costo del libro è di € 15, il ricavato viene devoluto per intero dall’autrice ad AIFA Onlus.

Il libro può essere acquistato in preordine alla casa editrice Scatole Parlanti
https://www.scatoleparlanti.it/preordini/preordine-storie-di-giovani-teppisti-e-vecchie-canaglie/

[NdR] Si tratta di una lettura leggera e fluida che non entra nello specifico scientifico medico dell’ADHD ma che presenta una serie di situazioni in cui molti dei lettori riconosceranno tratti familiari di ogni fascia di età.  Buona lettura!