AIFAnewsletter n. 275 del 31 gennaio 2022

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.


Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA Onlus sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook Bollettino Agorà Aifa Onlus
https://www.facebook.com/bollettinoagora.associazioneaifa

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.onlus

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio. Le troverete fino a nuovo avviso sempre in modalità remota, ma ormai abbiamo imparato tutti quanti che anche in questo modo si può fare informazione e dare aiuto e supporto.

TRAINING DI FORMAZIONE PER FAMILIARI DI ADULTI CON ADHD

VICENZA. Al via un training di formazione online per familiari di adulti con diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Il percorso, di 4 incontri dal 18 febbraio al 6 aprile 2022, è organizzato da AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD. Il percorso di formazione/training accoglierà un numero massimo di 50 iscrizioni.

Gli incontri sono gratuiti e riservati agli iscritti AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD. Chi non è iscritto o non ha rinnovato l’iscrizione potrà farlo direttamente dal sito www.associazioneaifa.it cliccando su ISCRIVITI o su RINNOVA, pagando la quota di euro 30,00. 

L’idea di realizzare questo percorso rivolto ai familiari di persone adulte con diagnosi di ADHD si è sviluppata in seguito all’esigenza di formarsi sul “come fare” successivamente al “sapere il perché” delle problematiche a 360° vissute dai propri familiari.

Il ciclo formativo ha lo scopo di proporre strumenti concreti per la gestione delle relazioni, in particolare dei conflitti e per la conoscenza della comunicazione più favorevole, oggetto del 1° e del 3° incontro. 

Il rapporto di collaborazione tra il servizio di integrazione lavorativo (SIL) e i due centri di salute mentale (CSM 1 e 2) dell’azienda UlSS8 Berica, sarà il tema del 2° incontro.

Gli argomenti riguarderanno le tipologie di progettualità attivate e attivabili oltre ai criteri di accesso e alla carta dei servizi. 

Altri aspetti pratici, quali il conseguimento della patente di guida (auto e moto) e le relative revisioni per chi ha diagnosi di disturbo del neurosviluppo e/o assume metilfenidato, atomoxetina, risperidone o altri psicofamaci, il consumo di sostanze stupefacenti, i relativi rischi e compromissioni ai fini dell’ottenimento della patente e della sua conservazione, verranno affrontati durante la prima parte del 4° incontro.

La seconda parte riguarderà l’imputabilità della persona e la scelta dell’amministrazione di sostegno.

Per iscriverti compila il modulo online a questo link:
https://forms.gle/SM51VX5XY8tzd7Va9

Per informazioni contattare Antonella Calore, Referente Vicenza di AIFA Onlus cel. 333.4905564 mail referente.vicenza@associazioneaifa.it

Indagine per un progetto di Tesi di Laurea

La dott.ssa Maria Paola de Pinto, laureanda in Psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sta elaborando un progetto di tesi che prevede una ricerca sull’impatto che la pandemia di Covid-19 ha avuto sul benessere psicologico di genitori e figli.

A tal fine, viene proposto un questionario che vi invitiamo a compilare. Questa indagine fa parte di uno studio che si pone l’obiettivo di esplorare l’impatto che le restrizioni imposte nei mesi della pandemia hanno avuto sulla vita dei genitori di figli con ADHD.

Si invitano i genitori di un/a bambino/a o di un adolescente con diagnosi di ADHD interessati a partecipare allo studio a compilare il questionario disponibile al seguente link: https://forms.gle/3RM34LRzSguQ4nsH8

Prima di iniziare la compilazione, verrà richiesto di fornire il consenso informato a partecipare alla ricerca. La compilazione online del questionario richiederà non più di 15 minuti.

I risultati dell’indagine verranno poi resi pubblici.

Per qualsiasi dubbio che riguarda lo studio o la compilazione del questionario, si può contattare la dott.ssa Maria Paola de Pinto al seguente indirizzo e-mail: mariapaola.depinto@icatt.it

SPORTELLO GRATUITO
“SOS SCUOLA”

SOS Scuola” è lo Sportello di Orientamento e Sostegno per genitori di alunni con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività realizzato dal Comitato Scuola di AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD.

La mail comitato.scuola@associazioneaifa.it è l’indirizzo di posta elettronica a cui i Referenti territoriali di AIFA Onlus (cerca i Referenti) e i genitori Soci dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD (diventa Socio) possono scrivere per quesiti, informazioni e supporto, relativi all’inclusione scolastica degli alunni con ADHD ed essere ricontattati per fissare un appuntamento telefonico.

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO
gestiti dai referenti di AIFA Onlus

Ricordiamo ai nostri lettori che in molte zone dell’Italia sono attivi dei gruppi di auto mutuo aiuto per genitori i cui figli sono affetti da ADHD. I gruppi – moderati da referenti dell’Associazione – sono aperti, generalmente a scadenza mensile, e sono un’ottima occasione per confrontarsi tra simili, aiutarsi a vicenda, darsi consigli sulle migliore pratiche e, perché no? – fare amicizia e sentirsi meno soli.

Per sapere a quale gruppo poter partecipare contattate il/la referente della vostra zona:
www.associazioneaifa.it/i-referenti-regionali-e-provinciali-aifa-onlus/

oppure consultare i nostri siti:
https://www.associazioneaifa.it/category/gruppi-ama/ e
https://www.aifalombardia.org/adhd/gruppi-di-mutuo-aiuto

CORSI DI PARENT TRAINING
organizzati dai referenti di AIFA Onlus

Il Parent Training è un percorso formativo per genitori che si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Durante gli incontri vengono affrontati i seguenti temi: la comprensione del disturbo ADHD – la preparazione dei genitori al cambiamento – l’approccio alla complessità del Disturbo – scelte educative che favoriscono  l’autoregolazione – ampliare il proprio bagaglio di strategie – I fratelli dei bambini con ADHD – come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola –  agire d’anticipo rispetto al problema e con una strategia pianificata: il genitore come modello di abile solutore di problemi – i genitori e i loro possibili tratti ADHD – un bilancio del lavoro svolto.

Il lavoro si svolge in gruppo, di norma un gruppo è composto da 5 – 7 coppie di genitori o genitori monoparentali ed è condotto da una psicologa, collaboratrice di AIFA Onlus, con lunga esperienza nelle strategie educative consigliate per i minori con ADHD. Il corso è riservato ai soci in regola con l’iscrizione.


LIGURIA: PARENT TRAINING in modalità online

GENOVA. Febbraio 2022, al via nuovo Parent Training online per genitori con figli con ADHD.

Il Centro ApprendiMente, in collaborazione con AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD, organizza su piattaforma informatizzata un ciclo formativo sull’ADHD rivolto ai genitori, costituito da 9 incontri, sulla gestione del figlio con Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività.

Conduce Benedetta Giagnorio, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, coadiuvata da Ilaria Carbone, pedagogista. Sono aperte le prenotazioni: il modus operandi prevede la partecipazione di 6/8 nuclei familiari, in caso di eccedenza saranno allestiti distinti gruppi di lavoro; date e orario degli incontri a cadenza settimanale saranno concordati non appena raggiunto il numero minimo di famiglie partecipanti.

Il Parent Training ha un costo complessivo di 220 euro da pagare in due rate di 110 euro ciascuna, è riservato ai soci di AIFA Onlus o previa nuova iscrizione/rinnovo di 30 euro.

Per informazioni e prenotazioni:
Ilaria Carbone, pedagogista, cel. 3287510611 – centro@apprendimente.it
Simona Zappia, referente Genova di AIFA Onlus, cel. 371.3619058 – referente.genova2@associazioneaifa.it


LOMBARDIA

MILANO. Al via sabato 5 febbraio 2022 due cicli di Parent Training, incontri di gruppo per genitori di bambini e di adolescenti con ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, organizzati da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Durante gli incontri saranno affrontati i seguenti temi per chi ha figli fino agli 11-12 anni: La comprensione del problema – Preparazione dei genitori al cambiamento – Approccio alla complessità del problema – Scelte educative che favoriscono l’autoregolazione – Ampliare il bagaglio di strategie – Agire d’anticipo con un piano – La diversità nell’ADHD – Migliorare la socialità del bambino – La comunicazione efficace – I genitori e i loro tratti ADHD.

Mentre i temi affrontati per chi ha figli adolescenti saranno: presentazione programma – Segni particolari: adolescenza – Migliorare la comunicazione – Regole, parte 1 – Regole, parte 2 – Il Deficit d’Attenzione – Organizzazione e Motivazione- Le emozioni dell’adolescente – L’ADHD nei genitori – Argomento a scelta.

Gli incontri avverranno in presenza e partiranno al raggiungimento di 5 coppie di genitori (o monoparentali) sabato 5 febbraio, orario pomeridiano. Le altre date sono: 19 – 26 febbraio – 5 – 19 – 26 marzo 2022 – le date dei rimanenti 5  incontri verranno concordate insieme ai due gruppi.

Conduttrice è Francesca Sgroi, psicologa e collaboratrice AIFA Onlus. Il costo è di € 350 a famiglia (+ iscrizione o rinnovo iscrizione ad AIFA Lombardia APS di € 30), le modalità di pagamento verranno comunicati ai partecipanti prima del primo incontro.

Informazioni e prenotazioni:
Francesca Sgroi – cel. 331 6011904 – francesca.sgroi.milano@associazioneaifa.it
Giuliana Monti – cel. 338 4145662 – referente.milano@associazioneaifa.it