AIFAnewsletter n. 267 del 1 aprile 2021

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati, diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.


Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA Onlus sono consultabili su www.aifaonlus.it

sulla pagina facebook Bollettino Agorà Aifa Onlus
https://www.facebook.com/bollettinoagora.associazioneaifa

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.onlus

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio. Le troverete fino a nuovo avviso sempre in modalità remota, ma ormai abbiamo imparato tutti quanti che anche in questo modo si può fare informazione e dare aiuto e supporto.

Disturbo da Deficit d’Attenzione ed Iperattività e
Disturbi Specifici di Apprendimento:
come aiutare i ragazzi a scuola ed a casa in maniera efficace?

BARI. 15 e 16 maggio 2021 l’associazione Aps Angels e AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD presentano il corso online: “Disturbo da Deficit d’Attenzione ed Iperattività e Disturbi Specifici di Apprendimento: come aiutare i ragazzi a scuola ed a casa in maniera efficace?”. Il corso ha come obiettivo la presentazione delle metodologie di studio nonché gli strumenti utilizzabili dagli operatori, dagli insegnanti, dai genitori al fine di favorire l’autonomia nello studio e potenziare le funzioni esecutive degli studenti con ADHD e DSA in generale con Bisogni educativi speciali. Durante il corso saranno illustrati gli strumenti compensativi e/o dispensativi, le strategie per la gestione dei comportamenti problema e di supporto allo studio relativamente alle diverse fasce d’età.

Il corso è rivolto ad insegnanti, operatori di doposcuola, genitori, educatori e psicologi per un massimo di 20 partecipanti.

Relatori: Ivana Tarricone, psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale – esperta nei disturbi del neurosviluppo. Collaboratrice di AIFA Onlus.

Giovanna Medicamento, presidente Aps Angels, educatore specialistico nella scuola, assistente analista cognitivo comportamentale Aba. Collaboratrice di AIFA Onlus.

Modalità di svolgimento: il corso si terrà online sabato 15 maggio dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00, e domenica 16 maggio dalle 9.00 alle 12.00 (totale 10 ore).

Programma di sabato 15 maggio: Cosa sono i disturbi ADHD e DSA?; le funzioni esecutive ed il loro ruolo nelle attività di doposcuola; i comportamenti problematici e la loro gestione con attraverso strategie adeguate in relazione all’età; implicazioni emotive, motivazionali e relazionali; la rete tra famiglia, insegnanti ed operatori; il metodo di studio; il PEI (piano educativo individuale), il PDP (piano didattico personalizzato) e la normativa di riferimento; dalla lettura della diagnosi alla scelta degli strumenti compensativi e/o dispensativi; proiezione di video che illustrano, dal punto di vista pratico, i temi delle sessioni teoriche.

Programma di domenica 16 maggio: la matematica ed il problem solving; lo studio della lingua straniera; il principio di Premack; allenare le funzioni esecutive con i giochi; proiezione di video che illustrano, dal punto di vista pratico, i temi delle sessioni teoriche.

Costi e prenotazioni: per iscriversi al corso richiedere il modulo a: angels.bari@outlook.it. La quota di iscrizione è di 100 euro a partecipante.
L’iscrizione dovrà pervenire entro il 20 aprile effettuando un bonifico su:

c/c Poste Italiane IBAN: IT 91 W 07601 03400 000038759411
CAUSALE: CORSO OPERATORI 2021 PUGLIA

ed inviandone copia, assieme al modulo di iscrizione compilato, a angels.bari@outlook.it.

Prima del corso ai partecipanti verranno inviate le credenziali necessarie al collegamento online all’indirizzo mail indicato nel modulo di iscrizione. Nel costo del corso sono compresi: il materiale di studio (verrà inviato entro 10 gg, dopo la fine del corso, all’indirizzo mail indicato nel modulo di iscrizione); l’iscrizione all’AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD Onlus; l’attestato di partecipazione; l’inserimento in un elenco di operatori esperti pubblicato sul sito dell’AIFA Onlus: www.aifaonlus.it.

Per informazioni contattare: Giovanna Medicamento, Presidente Aps Angels cell 347.5497992 e Stefania Martino, Referente AIFA Onlus Puglia cell 349.8544914 referente.puglia@aifa.it

BAMBINI ADHD: come supportarli e proteggerli
Diretta Sole24Ore del 22 marzo 2021

L’ADHD è un disturbo che viene diagnosticato ad un numero crescente di bambini nel mondo. Però prima di una diagnosi approfondita e di un appropriato percorso terapeutico i bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività e le loro famiglie si trovano spesso a vivere situazioni difficili, incomprensioni, condanne e denigrazioni, isolamento. E, soprattutto quando la diagnosi tarda ad arrivare, al disturbo possono aggiungersi numerosi altri problemi: bassa autostima, rabbia, depressione, disturbo oppositivo provocatorio.

Sul tema dell’ADHD è andata in onda lunedì 22 marzo su tutti i social di Sole 24 Ore una intervista in diretta. Relatori: Cristiano Termine, neuropsichiatra infantile – Università degli Studi dell’Insubria; Marìka Samakli, genitore; Silvia Ceresa, psicologa; Luisa Fiorillo, insegnante; Astrid Gollner, presidente di AIFA Lombardia – Associazione italiana Famiglie ADHD.

Qui il link all’intervista:

https://www.facebook.com/ilsole24ore/videos/447271896488421

Lunedì 19 aprile andrà in onda un’altra intervista su tutti i social di Sole 24 Ore che tratterà il tema dell’ADHD nell’età adulta.

Nuovi percorsi di PARENT TRAINING
gestiti dai referenti di AIFA Onlus

LIGURIA:

BORDIGHERA (IM). Al via giovedì 15 aprile 2021 il Parent Training rivolto a genitori di bambini, fino a 12 anni, con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

L’iniziativa è organizzata da Servizi Medici Hesperia in collaborazione con AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD. In un clima di mutuo aiuto i genitori diventeranno parte attiva di un processo educativo e terapeutico volto a far proprie strategie utili alla gestione del bambino con ADHD.

Il ciclo formativo prevede 10 incontri di un’ora e mezza, occasione di riflessione sullo stile educativo e di apprendimento delle strategie relazionali per costruire legami efficaci tra genitori e figli.

Il Parent Training sarà tenuto da collaboratori AIFA Onlus, esperti di terapia cognitivo-comportamentale. Appuntamento alle 16.30 Villa Hesperia, Via Romana 40, Bordighera (Im).

Gli incontri, in presenza, saranno organizzati secondo le disposizioni di contenimento del contagio da Coronavirus.

Per informazioni e iscrizioni 0184 261467 info@servizimedici.com o referente.liguria@aifa.it


LOMBARDIA

LIMBIATE (MB). Al via da lunedì 12 aprile 2021 un ciclo di Parent Training in modalità online, incontri di gruppo per genitori di bambini e adolescenti con ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, organizzati da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Il percorso formativo per genitori si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Durante gli incontri saranno affrontati i seguenti temi: la comprensione del disturbo ADHD – la preparazione dei genitori al cambiamento – l’approccio alla complessità del Disturbo – scelte educative che favoriscono l’autoregolazione – ampliare il proprio bagaglio di strategie – I fratelli dei bambini con ADHD – come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola – agire d’anticipo rispetto al problema e con una strategia pianificata: il genitore come modello di abile solutore di problemi – i genitori e i loro possibili tratti ADHD – un bilancio del lavoro svolto.

Gli incontri partiranno al raggiungimento di 5 coppie di genitori, o monoparentali, lunedì 12 aprile 2021 alle 20,30 e saranno condotti da Barbara Bulla, psicologa psicoterapeuta e collaboratrice AIFA Onlus, in modalità online a causa delle attuali restrizioni per il contenimento del contagio da Coronavirus.

Il costo è  di € 250 per coppia o genitore singolo (+ iscrizione o rinnovo iscrizione ad AIFA Lombardia APS di € 30): le modalità di pagamento verranno comunicate ai partecipanti prima del primo incontro.

Informazioni e prenotazioni:
Dott.ssa Barbara Bulla cel. 348 7230376 dott.barbarabulla@gmail.com
Astrid Gollner cel. 338 5921605 referente.lombardia@aifa.it


MILANO. Al via due cicli di Parent Training, incontri di gruppo per genitori di bambini e per adolescenti con ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, sabato 10 aprile 2021, organizzati da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Il percorso formativo per genitori si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Durante gli incontri saranno affrontati i seguenti temi: la comprensione del disturbo ADHD; la preparazione dei genitori al cambiamento – come evolve l’ADHD con l’età; l’approccio alla complessità del Disturbo – scelte educative che favoriscono  l’autoregolazione; ampliare il proprio bagaglio di strategie – I fratelli dei bambini con ADHD; come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola; agire d’anticipo rispetto al problema e con una strategia pianificata: il genitore come modello di abile solutore di problemi; un bilancio del lavoro svolto.

Gli incontri partiranno a raggiungimento di 5 coppie di genitori (o monoparentali) sabato 10 aprile 2021 e saranno condotti da Francesca Sgroi, psicologa e collaboratrice AIFA Odv, in modalità online fino a quando le attuali restrizioni per il contenimento del contagio da Coronavirus lo richiedono. Soltanto qualora le disposizioni anti Covid dovessero consentirlo sarà possibile passare alla modalità in presenza per gli ultimi incontri. Il costo è di € 250 per coppia o genitore singolo (+ iscrizione o rinnovo iscrizione ad AIFA Lombardia APS di € 30), le modalità di pagamento verranno comunicati ai partecipanti prima del primo incontro.

Informazioni e prenotazioni:
Dott.ssa Francesca Sgroi – cel. 331.6011904 francesca.sgroi.milano@aifa.it
Giuliana Monti – cel. 338.4145662 referente.milano@aifa.it


MILANO. “Sosteniamo (…ci)” è il corso per genitori scoraggiati che partirà a fine aprile 2021 promosso da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD. L’iniziativa è pensata per accompagnare e sostenere dal punto di vista psicologico i genitori di bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività messi a dura prova dalla situazione di pandemia che ormai dura da oltre un anno. Chiara Rossi e Matteo Brazzelli, psicologi entrambi collaboratori di AIFA Onlus, propongono pertanto un percorso psicoterapico ai genitori o anche solo alle mamme che spesso sono quelle più “provate” da questa esperienza, allo scopo di rafforzare la loro autostima, senso di adeguatezza e capacità genitoriale. Il percorso è pensato anche come post Parent Training, con un taglio diverso da quest’ultimo ed è mirato a sostenere le fragilità dei genitori piuttosto che all’apprendimento di strategie per gestire i figli.

Sono previsti 7 incontri in presenza, in piccoli gruppi in assoluto rispetto delle misure contenitive anti-covid, che si svolgeranno di lunedì dalle 18,30 alle 20 presso lo studio di Via Antonello da Messina a Milano a partire da fine aprile, al raggiungimento di un massimo di 8 persone.

Il corso è rivolto alle famiglie soci di AIFA Lombardia APS, il costo per i 7 incontri è di € 210.

Per informazioni e prenotazione contattare direttamente i due psicologi conduttori:
Matteo Brazzelli – cel. 371.3837026
Chiara Rossi – cel. 371.4679806 mail adhd.cipensiamonoi@gmail.com
oppure Astrid Gollner –  referente.lombardia@aifa.it – cel. 338.5921605