AIFAnewsletter n. 266 del 9 marzo 2021

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati, diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.


Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA Onlus sono consultabili su www.aifaonlus.it

sulla pagina facebook Bollettino Agorà Aifa Onlus
https://www.facebook.com/bollettinoagora.associazioneaifa

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.onlus

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio. Le troverete fino a nuovo avviso sempre in modalità remota, ma ormai abbiamo imparato tutti quanti che anche in questo modo si può fare informazione e dare aiuto e supporto.

Dichiarazione di Consensus Internazionale
della Federazione Mondiale dell’ADHD 2021

Il Consiglio Direttivo di AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD, ha sottoscritto l’International Consensus Statement of ADHD 2021 ed invita alla sottoscrizione del documento tutti i professionisti della salute che ne condividono il testo al seguente link:
https://www.surveymonkey.com/r/6HSYHZD

L’International Consensus Statement of ADHD è stata pubblicata il 4 febbraio 2021 da Elsevier (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S014976342100049X), e promossa dal Prof. Stephen V. Faraone, presidente della Federazione Mondiale dell’ADHD (The World Federation of ADHD), ha l’obiettivo di sgombrare il campo da preconcetti e disinformazione sul Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività: “Idee sbagliate sull’ADHD stigmatizzano le persone colpite, sminuiscono la credibilità dei professionisti che se ne occupano, impediscono o ritardano il trattamento”.

L’International Consensus Statement of ADHD 2021 è realizzato da 79 professionisti ed è sottoscritta, al momento, da 362 professionisti che si occupano della salute mentale di sei continenti: “Lo scopo della World Federation of ADHD è fornire informazioni aggiornate e accurate sull’ADHD supportate da una quantità prove solide e rigorose”.

Il Documento contiene una raccolta di meta-analisi, selezionate in modo meticoloso, organizzata per argomenti che offre la possibilità di ragionare su migliaia di studi sull’ADHD provenienti da tutto il mondo che potete trovare tradotta in italiano al link:
https://www.aifaonlus.it/ricerche/875-dichiarazione-di-consensus-internazionale-della-federazione-mondiale-delladhd.html

I dati raccolti mostrano come l’ADHD sia un disturbo grave, spesso associato a comorbidità psichiatriche oltre che a disturbi organici. Milioni di persone nel mondo hanno ricevuto una diagnosi di ADHD e la loro vita può risultare compromessa in vari ambiti (scolastico, lavorativo, familiare, etc.) con un costo, sia per le famiglie che per la società, di centinaia di miliardi di dollari/euro ogni anno.

Si tratta dell’aggiornamento di una prima versione dell’International Consensus Statement on ADHD promossa dal Prof. Russell A. Barkley nel gennaio 2002, che circa 20 anni fa l’Associazione Italiana Famiglie ADHD ha tradotto e divulgato:
https://www.aifaonlus.it/ladhd/106-ladhd/139-consensus-internazionale.html

Patrizia Stacconi, Presidente AIFA Onlus

La Salute Mentale durante e dopo il COVID:
verso una conferenza regionale
per la salute mentale, priorità e criticità
Regione Veneto

VENETO 13 marzo 2021. AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD, invita tutti gli interessati – in particolare nella regione Veneto – a partecipare all’evento online “La Salute Mentale durante e dopo il COVID: verso una conferenza regionale per la salute mentale, priorità e criticità”. L’iniziativa di SaMeVe, coordinamento per la Salute Mentale Veneto, è in programma sulla piattaforma informatizzata Zoom sabato 13 marzo dalle ore 9,30 alle 13.00, link https://zoom.us/j/98675878026… ID riunione: 986 7587 8026 – Passcode: 782419.

Al termine della riunione, la registrazione sarà disponibile sul canale You tube “Sameve coordinamento salute mentale veneto”.

Il programma dell’evento prevede: alle 9,30 i saluti delle autorità della Regione Veneto invitati e la presentazione di SAMEVE da parte del presidente Gerardo Favaretto; ore 9.50 – I servizi per la salute mentale fra efficacia e partecipazione a cura di Antonio Lasalvia di PsiVe, Società Italiana di Psichiatria sezione veneta, con intervento di Tali Corona di Aitsam, Associazione Italiana Tutela Salute Mentale; ore 10.20 – I dati disponibili sulla salute mentale nella Regione Veneto. Evidenze e criticità, Andrea Angelozzi di SaMeVe; Salute mentale e Dipendenze linee di indirizzo regionali 16/09/2020 per nuovi protocolli DSM-DD, G. Zecchinato di Coverserd, Coordinamento Veneto dei Serd; ore 11.00 – I servizi durante il lockdown, Alberto Camuccio di SiSim, Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale; Salute mentale in età evolutiva, Roberto Tombolato di SINPIA, Società Italiana di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza; ore 11.30 – La residenzialità e la riabilitazione psicosociale, B. Forti di SIP, Società Italiana Psichiatrie con intervento di Luana Calabrese di Applet, Associazione Italiana per l’Efficienza e Trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni; ore 11.55 – Priorità degli interventi psicosociali, Ileana Boggian di SIRP, Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale, con intervento Legacoop e Confcooperative; ore 12.25 – Gestione delle crisi, stigma, contenzione, Dario Filippo di Psive, Società Italiana di Psichiatria sezione veneta, con intervento Fabrizio Ramacciotti di Verso, Associazione Veneto sociale Ricerca; ore 12.50 – Risorse e costi della Salute Mentale, Tiberio Monari di CGIL Medici; ore 13.00 – Conclusioni, verso una conferenza per la Salute mentale nel Veneto, Gerardo Favaretto, presidente SaMeVe.

SaMeVe riunisce tutte le associazioni che hanno come obiettivo prioritario e sono portatori di interesse nei confronti della salute mentale nel Veneto.

Il coordinamento, che non ha finalità politiche o di parte, ma una vocazione culturale e professionale alla promozione dei temi della salute mentale, ha lo scopo di sostenere e migliorare le attività relative a questo importante ambito socio sanitario nel senso più estensivo del termine.

Il coordinamento è composto dalle società scientifiche regionali che fanno riferimento alla psichiatria, ma anche alla neuropsichiatria infantile e alle dipendenze, da associazioni di volontariato e di ricerca culturale, da associazioni dei familiari e degli utenti, da rappresentati del mondo del privato sociale che insieme vogliono partecipare al sostegno delle pratiche per le migliori attività nella salute mentale.

Aderiscono a SA ME VE: Società Italiana di Psichiatria, PSIVE; Sezione Triveneta, Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale; SIRP; Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica, SIEP; Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Menta- le, SISISM; Società Italiana di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza SINPIA Sezione Regionale del Triveneto; Sezione Veneto, Associazione Italiana di Psicogeriatria, AIP; Coordinamento Veneto dei Serd, COVE-SERD; Confederazione delle Associazioni Regionali di Distretto, CARD, Veneto; FP CGIL Medici e Dirigenti SSN; Confcooperative Federsolidarietà Veneto; Lega delle cooperative, Veneto; Associazione Italiana Tutela Salute Mentale AITSaM; Associazione utenti “Il sole di notte”; Associazione Privata Per l’Efficienza e Trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni APPLET; CittadinanzaAttiva Veneto; Associazione Veneto sociale ricerca VerSo; Associazione Lo Specchio a.i.s.s.onlus; AIFA Onlus (Associazione Italiana Famiglie ADHD), Associazione Italiana Disordini da Esposizione Fetale ad Alcol e/o Droghe – AIDEFAD – aps; Associazione Arth terapy ATI Veneto.

Corsi di formazione on-line

Nel mese di marzo si terranno due corsi di formazione on line, riconosciuti nell’ambito della piattaforma Sofia, organizzati dal Centro Esserci di Tolentino (MC) in collaborazione con AIFA Odv, Associazione Italiana Famiglie ADHD. Di seguito i titoli degli eventi formativi.

Educare alle emozioni“, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 marzo 2021. Il programma prevede una prima parte che approfondirà il concetto di emozione, il suo background teorico e la cornice neurofisiologica del segnale emotivo nel cervello, soffermandosi successivamente sulle emozioni consapevoli: cosa sono, come gestirle e delineando il modello dell’Intelligenza Emotiva e delle sue componenti: Autoconsapevolezza, Controllo, Empatia, Capacità sociali e Automotivazione. La seconda parte invece si compone di un doppio percorso, uno orientato verso se stessi l’altro verso soggetti in età scolare. Questa parte prevede alcune esercitazioni pratiche in cui è richiesta la disponibilità a interagire online.

C’era una volta…: La fiaba come strumento didattico in ambito educativo, formativo e clinico“, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 marzo 2021. Il programma: che cosa è una fiaba?; l’importanza della lettura ad alta voce; l’utilizzo della fiaba nella didattica; la fiaba in ambito educativo e formativo; la fiaba in un contesto di relazione d’aiuto.

I corsi inizieranno alle ore 09:00 fino alle ore 13:00, pausa pranzo e riprenderanno alle ore 14:00 fino alle ore 18:00, sia il sabato che la domenica.

Per tutte le informazioni contattare il Centro Esserci, via Nazionale, 84 Tolentino (MC): centroesserci.mc@gmail.com tel. 0733.966047  –  whatsapp 349.6398441

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO
gestiti dai referenti di AIFA Onlus

Friuli Venezia Giulia: nuovo gruppo

Al via dal 26 febbraio 2021 il progetto “Parents for Parents/Genitori per Genitori” gruppo di mutuo aiuto per persone con ADHD e familiari di bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, organizzato da AIFA Odv – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Un’occasione di conoscenza, consapevolezza e condivisione delle esperienze. Momento di reciproco supporto nell’affrontare le difficoltà quotidiane delle persone con ADHD – famigliari e adulti, con interventi occasionali e mirati di specialisti su specifici aspetti dell’ADHD e su richiesta dei partecipanti.

Gli incontri, gratuiti, si svolgeranno sulla piattaforma ‘MEET” a partire dal 26 febraio 2021, tutti gli ultimi venerdì del mese alle ore 20.00 e saranno coordinati da Pavlina Dyulgerova – Referente AIFA Odv per il Friuli Venezia Giulia.

Per informazioni ed iscrizioni:
Pavlina Dyulgerova – via telefono, whatsapp al 388.881.6790,
oppure via mail all’indirizzo referente.friuliveneziagiulia@aifa.it


Sardegna: nuovo gruppo

OLBIA. Al via da febbraio 2021 “Genitori a confronto” il Gruppo AMA, Auto Mutuo Aiuto tra genitori di bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, organizzato da AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

L’iniziativa ha l’obiettivo di costituire un momento di condivisione di esperienze tra genitori di bambini e ragazzi con ADHD in un clima accogliente di ascolto e conforto.

Appuntamento tutti i martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso “La Casa del Popolo”, via Porpora n°50 – Olbia.

Gli incontri, in presenza, saranno garantiti nel rispetto di tutte le disposizioni anti Coronavirus.

Per informazioni, contattare Roberta Pileri, referente per Sassari di AIFA Odv al cel. 327 3916 936 oppure alla mail referente.sassari@aifa.it


Milano, un mercoledì al mese, ore 18,30 – 20,00 Per informazioni contattare Giuliana Monti referente.milano@aifa.it 338 4145662

Sondrio, primo venerdì al mese, ore 17,30 – 19,00 Per informazioni e partecipazione al gruppo “Divisi ma sempre uniti” contattare Marìka Samakli referente.sondrio@aifa.it 392 4746590

Varese, terzo martedì al mese, ore 21,00 – 23,00 2 gruppi: per genitori di bambini e per genitori di adolescenti con ADHD. Cardano al Campo (Va) terzo mercoledì al mese ore 20,30 – 22,30 per genitori di adolescenti grandi e giovani adulti con ADHD. Per informazioni contattare Stefania Colombo  referente.varese@aifa.it 338 8670758 o Astrid Gollner referente.lombardia@aifa.it 338 5921605

Vicenza, una martedì o mercoledì al mese, ore 20,30 – 22,30 Per informazioni contattare Antonella Calore  referente.vicenza@aifa.it 3334905564