ADHD NEL FUTURO: Appropriatezza dei trattamenti, normative e disposizioni nazionali. Buone pratiche cliniche e organizzative


ROMA. Sabato 11 ottobre 2025. “ADHD NEL FUTURO: Appropriatezza dei trattamenti, normative e disposizioni nazionali. Buone pratiche cliniche e organizzative” è il convegno organizzato da AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD che si svolge sabato 11 ottobre 2025 dalle ore 8.30 alle 17.00 presso l’Hotel Roma Aurelia Antica, via Degli Aldobrandeschi, 223.

L’evento ad ingresso gratuito, previa iscrizione al link https://forms.gle/y5rkFSkQxjQtTcCKA

La giornata si inserisce nel programma creato da ADHD Europe, già dal 2010, per promuovere la sensibilizzazione sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e Ottobre è il mese della Consapevolezza sull’ADHD https://www.adhdawarenessmonth.org/.

Il Programma:

8.30 Registrazione partecipanti
9.00 Saluti autorità e introduzione ai lavori dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD
9.30 PANSM 2025-2030 e Disturbi del Neurosviluppo – Alberto Siracusano
10.00 Appropriatezza d’uso di medicinali innovativi e ad alto costo: I Registri di monitoraggio AIFA – Pier Paolo Olimpieri
10.30 DUS e ADHD, quale relazione? – Fabio Lugoboni
11.00 Coffee break
11.30 ADHD e DUS: diagnosi e psicoterapia – Lorenzo Zamboni
12.00 Le Linee di indirizzo regionali per il trattamento dell’ADHD. Regione Lazio DGR 292 2025 – Vincenzina Ancona
12.30 Organizzazione dei servizi per la migliore presa in carico dei pazienti in ambito Salute Mentale dall’età evolutiva all’età adulta – Marco Nuti
13.00 Pausa pranzo
14.00 La relazione educativa con l’alunno con ADHD – Veronica Scaffidi
14.30 Disturbi del Neurosviluppo: mancata diagnosi in età evolutiva come si complica il quadro clinico in età adulta – Salvatore Rizzato
15.00 Diagnosi e presa in carico terapeutica delle persone adulte con ADHD. L’esperienza dell’Azienda USL Toscana Sud Est: una rete che va dall’età evolutiva all’età adulta – Tiziana Attala (da confermare)
15.30 Psicoeducazione nell’ADHD dell’adulto – Emanuele Preziosi
16.00 Presentazione dell’applicazione Oli-help specifica per insegnanti – Valeria Della Rosa
16.30 Piattaforma online per le decisioni condivise sul trattamento dell’ADHD tra pazienti, genitori e clinici – Samuele Cortese (registrato)
17.00 Interventi di AIFA APS e testimonianze
17.30 Conclusioni

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il modulo al link:
https://forms.gle/y5rkFSkQxjQtTcCKA

Per informazioni:
Francesca Tocci, referente.roma4@associazioneaifa.it
Romina Proietti Toppi, referente.roma3@associazioneaifa.it


Visualizza la brochure col programma

 

L’iniziativa si svolge in ottobre, mese della consapevolezza sull’ADHD, che nel 2025 ha come slogan “I Molti Volti dell’ADHD” – https://www.adhdawarenessmonth.org.

I Molti Volti dell'ADHD