AUDIZIONE IN SENATO. Roma 14 maggio 2025.
L’Associazione Italiana Famiglie ADHD è stata convocata per parlare di differenze di genere nell’ADHD nell’ambito dei lavori sulla proposta di legge n. 989 “Misure di potenziamento della medicina di genere nel Servizio sanitario nazionale” presso la 10a Commissione Affari Sociali, Sanità, Lavoro Pubblico e Privato, Previdenza Sociale del Senato della Repubblica che ha esplicitamente richiesto la presenza della psichiatra e ricercatrice olandese Dora Wynchank, una delle massime esperte europee in tema di ADHD nelle donne che da anni collabora con AIFA APS.
A questo link il video dell’audizione https://webtv.senato.it/webtv/commissioni/medicina-di-genere-1
“L’Associazione Italiana Famiglie ADHD è grata alla dott.ssa Dora Wynchank per aver accettato l’invito del Senato italiano – sottolinea la presidente Patrizia Stacconi – nonostante il breve preavviso (l’Associazione AIFA APS è stata contattata dalla 10° Commissione il 7 maggio) è prontamente volata in aereo dall’Olanda a Roma per fornire il suo prezioso contributo“.
Qui le slides della presentazione: versione in inglese ADHD AIFA WYNCHANK ENG; versione tradotta in italiano ADHD in Adults: Public Health Priority for Italy.

Francesca Mezzelani, Dora Wynchank, Patrizia Stacconi
Per l’Associazione Italiana Famiglie ADHD hanno partecipato Patrizia Stacconi, presidente, e per la traduzione dall’inglese Francesca Mezzelani, referente regionale per il Lazio.