Approvate le Linee di indirizzo della Regione Lazio per il trattamento dell’ADHD


La Giunta della Regione Lazio, con la Deliberazione n. 292 dell’8 maggio 2025 ha approvato le Linee di indirizzo regionali per il trattamento del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) pubblicate oggi 13 maggio 2025 sul Bollettino Ufficiale Regionale n. 38.

L’Associazione Italiana Famiglie ADHD ringrazia la Regione Lazio – afferma Patrizia Stacconi, presidente di AIFA APS – a partire dal Presidente Francesco Rocca insieme alla Giunta Regionale e tutti i rappresentanti istituzionali che hanno, ciascuno per le proprie competenze, contribuito alla definizione della DGR 292/2025: Andrea Urbani, Direttore della Direzione Salute e Integrazione Sociosanitaria; Marco Nuti, Dirigente dell’Area Rete Integrata del Territorio; Vincenzina Ancona, Dirigente dell’Ufficio Salute Mentale Dipendenze e Minori; Marzia Mensurati, Dirigente dell’Area Farmaci e Dispositivi. Inoltre, un ringraziamento particolare va a tutti i professionisti che hanno fatto parte del Gruppo di Lavoro istituito con Determinazione G04800 del 20 aprile 2024, che per la loro esperienza clinica in ambito di ADHD, hanno dato un prezioso contributo alla costruzione del documento e lo hanno reso all’avanguardia”.

Visualizza il documento ufficiale

L’approvazione delle linee di indirizzo regionali per il trattamento del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) da parte della Giunta della Regione Lazio – sottolinea Patrizia Stacconi, presidente di AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD, è un passaggio storico per le persone del Lazio con ADHD, i loro familiari e per le Associazioni. È  il coronamento di un percorso iniziato molti anni fa di cui una tappa fondamentale fu il 6 febbraio 2020 l’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio regionale del Lazio, della mozione C228: “ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) – Linee guida aventi ad oggetto uniformi indirizzi clinico-organizzativi per la diagnosi, la presa in carico e il trattamento del disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività da indirizzare a tutte le Aziende sanitarie locali della regione Lazio”.

https://www.associazioneaifa.it/importante-seduta-del-consiglio-regionale-del-lazio/

Le Linee di indirizzo prevedono la presa in carico delle persone con ADHD in tutto l’arco di vita, in collaborazione tra i diversi servizi del Dipartimento di Salute Mentale, inclusi i Serd ed anche a livello distrettuale comprendendo i servizi per la Disabilità adulta e della Medicina penitenziaria, Pediatri di libera scelta e Medici di medicina generale ma soprattutto prevedono in ciascuna delle 10 Aziende Sanitarie Locali della Regione Lazio l’individuazione di:

  • Referenti aziendali per l’ADHD, uno per l’età evolutiva, uno per l’età adulta;
  • Centri Prescrittori dei farmaci a base di metilfenidato, almeno uno per l’età evolutiva e almeno uno per l’età adulta. Attualmente sono stati autorizzati i Centri prescrittori individuati nella Determinazione n. G00712 del 22 gennaio 2025 dell’Area Farmaci e Dispositivi della Direzione Salute e Integrazione Sociosanitaria, il cui elenco è incluso anche nelle Linee di Indirizzo.
  • Presso la Regione Lazio sarà istituito un Gruppo di lavoro di monitoraggio sull’attuazione delle Linee di indirizzo. Sarà, inoltre, predisposta una pagina dedicata all’ADHD sul sito della Regione Lazio.

L’impostazione delle Linee di indirizzo sull’ADHD prodotto dalla Regione Lazio è unica in Italia – afferma Patrizia Stacconi – e l’Associazione Italiana Famiglie ADHD auspica che anche altre regioni ne seguano l’esempio responsabile“.