WOMEN STARTUP AWARD
conferito a Valeria Della Rosa, ideatrice di Oli Help


PREMIO GAMMA DONNA – Torino, 4 novembre 2025

L’IA che trasforma la neurodiversità in opportunità. Il riconoscimento per la startup più innovativa va a Valeria Della Rosa, Founder e CEO di Oli Help [https://www.olihelp.com/?lang=it], che ha creato la prima APP basata su intelligenza artificiale per migliorare la vita di genitori, insegnanti ed educatori nella gestione quotidiana dei bambini con disturbi del neurosviluppo, in particolare l’ADHD.

Nata dall’esperienza personale di Valeria e da una solida carriera nell’innovazione digitale, la startup a vocazione sociale combina scienza e tecnologia per offrire soluzioni evidence-based e personalizzate, già presenti in Italia, Regno Unito e Australia.

La piattaforma integra un motore proprietario di raccomandazione basato su AI, alimentato da un dataset in continua crescita, che adatta l’esperienza alle caratteristiche cliniche e comportamentali di ciascun bambino, oltre che al contesto in cui vive. Il design scalabile consente di estendere la soluzione a sistemi educativi e sanitari diversi, anche a livello internazionale.

«Il mio errore più grande? Non aver fatto l’imprenditrice prima! Ho aspettato che la difficoltà mi toccasse da vicino per avere lo stimolo di creare una soluzione che non esisteva» ha commentato Valeria Della Rosa nel ricevere l’Award «Oggi guardo al futuro con l’obiettivo di espandere Oli Help a livello internazionale, integrandola nei percorsi educativi e sanitari di più Paesi e offrendo supporto intelligente non solo per l’ADHD, ma per la neurodiversità in generale».


Leggi anche AIFA APS con l’App Oli help dalla sperimentazione all’operatività

 

Valeria Della Rosa

Valeria Della Rosa