Workshop per genitori di adolescenti con ADHD

VARESE28 e 29 ottobre oppure 25 e 26 novembre 2023. Workshop per genitori di adolescenti con ADHD.

AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, organizza un workshop di 2 giorni, rivolto a genitori di adolescenti con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, di età compresa tra 13 e 19 anni.

L’iniziativa ha lo scopo di offrire ai genitori una full immersion nelle strategie di gestione di problemi comportamentali, per imparare ad usare una comunicazione positiva in famiglia, supportare i figli nel diventare più autonomi, nel relazionarsi meglio con i pari, nel gestire il tempo e i soldi. Verranno spiegate le tecniche degli interventi adeguate per i ragazzi con ADHD che possono contribuire a ridurre la gravità e la durata dei sintomi associati.

Struttura e programma:
Workshop di 2 giorni nel weekend 28 e 29 ottobre 2023 oppure in alternativa nei giorni 25 e 26 novembre 2023 – dalle 9,00 alle 16,00, con pausa pranzo. Il workshop si svolge solo in presenza.

Sede: Via Piermarini 26, Varese, dietro l’Ippodromo.

Gruppo genitori: da un minimo di 8 ad un massimo di 14 persone.

Costo 250 euro a famiglia (genitori) previa iscrizione ad AIFA Lombardia APS o rinnovo annuale di 30 euro.

Conduce: Marta Sella, psicologa psicoterapeuta, collaboratrice AIFA APS.

Tematiche trattate:
Chi è l’adolescente con ADHD – Sopravvivere a casa: strategie per i problemi quotidiani – comunicazione vs discussione – favorire l’autonomia – relazione con i pari – gestione del denaro – scenari futuri.

Sono previste, inoltre, simulazioni di situazioni problema, giochi di ruolo e discussioni.

Informazioni e prenotazioni:
referente.lombardia@associazioneaifa.it – cel. 338.5921605
referente.varese@associazioneaifa.it – cel. 338.8670758

L’iniziativa si svolge in ottobre, mese della consapevolezza ADHD, che nel 2023 ha come slogan “Vivere bene con l’ADHDhttps://www.adhdawarenessmonth.org.