TOLENTINO (MC). Marzo 2024.

Spazio Giovaniè il percorso online di consapevolezza emotiva e sulle potenzialità individuali organizzato dal Centro Esserci, centro sociosanitario che si trova a Tolentino in provincia di Macerata che dal 2013 si occupa di ADHD, DSA e di difficoltà psicologiche. Nelle Marche il Centro Esserci collabora con AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Di fronte al contesto di crisi degli ultimi anni, sia di portata nazionale come il sisma del Centro Italia del 2016 che internazionale quando non addirittura mondiale come nel caso della pandemia di Covid-19, i giovani si sono trovati a vivere uno stato di cronica incertezza per il futuro così come a dover affrontare periodi di forzata lontananza fisica dai coetanei e dalle figure significative della loro vita, distanza che ha avuto un impatto notevole sul loro benessere psicologico e sovente è stata colmata da relazioni ormai esclusivamente online.

Tutto ciò ha avuto senz’altro un impatto notevole sullo sviluppo emotivo dei giovani e la situazione è sicuramente ancora più difficile in caso di presenza di condizioni come l’ADHD.

Di qui l’idea di “Spazio Giovani“, un percorso online (modalità pensata per favorire l’accessibilità e la partecipazione su tutto il territorio nazionale) pensato per affrontare temi comuni nella quotidianità dei ragazzi con Disturbo dell’Attenzione e Iperattività in questa delicata fase della vita come la gestione delle emozioni, il bullismo, il rapporto con gli strumenti tecnologici e così via.

Sono previsti 6 incontri della durata di un’ora e un quarto ciascuno svolti sulla piattaforma Google Meet; i ragazzi saranno inseriti in gruppi omogenei per età (11-13 o 14-16) ed è inoltre previsto un colloquio conoscitivo propedeutico per le famiglie con la responsabile.

L’avvio è previsto a marzo e prevede una quota di partecipazione di 30€ per l’intero percorso.

Gli interessati possono contattare il Centro Esserci
formazionericerca.centroesserci@gmail.com
cel. +39 345 790 7677


Scarica la locandina