LIMBIATE (MB). Da ottobre 2019 a febbraio 2020, AIFA Lombardia Aps, in collaborazione con l’Associazione Voglio la Luna, organizza un ciclo Parent Training per ADHD.

Gli incontri di gruppo, rivolti per genitori di bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, si svolgeranno a partire dal 21 di ottobre e fino al 24 febbraio prossimi. Il percorso formativo per genitori, Parent Training, si configura come il principale e più importante intervento della terapia multimodale proposto per bambini e adolescenti con ADHD. I genitori, infatti, attraverso la relazione affettivo/educativa possono, sia aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà, sia sostenere i figli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.
Durante l’intero ciclo di Partent Training saranno affrontati i seguenti temi:

• la comprensione del disturbo ADHD;
  • la preparazione dei genitori al cambiamento;
  • come evolve l’ADHD con l’età;
  • l’approccio alla complessità del problema;
  • scelte educative che favoriscono  l’autoregolazione;
  • ampliare il proprio bagaglio di strategie;
  • i fratelli dei bambini con ADHD;
  • come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola;
  • agire d’anticipo, e con strategia, rispetto al problema;
  • il genitore come modello di abile solutore di problemi e i loro possibili tratti ADHD e, infine, un bilancio del lavoro svolto.

Gli incontri, condotti da Barbara Bulla, psicologa e psicoterapeuta, collaboratrice di AIFA Onlus, si svolgeranno, secondo le date indicate nella locandina, dalle 20.30 alle 22.30 presso l’Associazione Voglio la Luna, in via Monte Bianco 133 Limbiate (MB) . Costo 250 euro oltre a iscrizione, o rinnovo iscrizione, ad AIFA Onlus 30 euro a coppia o a genitore da versare al primo incontro.

Informazioni ed iscrizioni: referente.lombardia@aifa.it  338.5921605

Scarica la locandina