L’ADHD nelle bambine e nelle donne

Relatrice: Dora Wynchank, wynchank@gmail.com
Medico psichiatra specializzato sull’ADHD nell’adulto presso PsyQ, Paesi Bassi. Ricercatrice al Centro di ricerca sull’ADHD con un dottorato sull’ADHD nell’adulto ed i ritmi biologici, presso l’Università libera di Amsterdam. Ricercatrice sull’ADHD e disturbi del sonno. Redattrice presso la Fondazione DIVA

Puoi scaricare le slide da:

Storicamente, l’ADHD era considerato come il disturbo specifico dei maschi ed era descritto così nei manuali diagnostici. Esploreremo la prevalenza del disturbo lungo tutto il corso della cita e parleremo della ragione per cui la prevalenza è diversa per i maschi e le femmine nel contesto clinico e nello studio della popolazione. Lungo tutto il corso della loro vita, molte ragazze e donne risentono dei sintomi dell’ADHD in una maniera diversa rispetto ai ragazzi e agli uomini.

Esploreremo la possibile incidenza degli ormoni della riproduzione sui sintomi dell’ADHD, con un richiamo al ciclo mestruale. I sintomi depressivi in comorbidità fluttuano durante il periodo premestruale, post-parto e durante la perimenopausa, quando i livelli di estrogeno aumentano o diminuiscono. I risultati delle nostre ricerche sui disturbi dell’umore in un ambiente ormonale modificato saranno descritti, così come i possibili approcci terapeutici. In fine, i sintomi stessi dell’ADHD sembrano fluttuare in risposta ai livelli di estrogeno. Saranno dedicate alcune ricerche rispetto questo nuovo concetto.

Buona visione del video di “L’ADHD nelle bambine e nelle donne”:

Puoi scaricare le slide da: https://bit.ly/3ZtWb88

E per rimanere aggiornati iscrivetevi al canale YouTube di AIFA APS: